MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MINI GB 23 - Legacy Hornet - Carbo178 - F/A-18A 1/48 Kinetic

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Carbo178 - F/A-18A 1/48 Kinetic

Messaggio da microciccio »

Fly-by-wire ha scritto: 30 marzo 2024, 14:28... il finto canopy è uscito molto bene!
Ciao Marco,

anche per me davvero buono! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1641
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Carbo178 - F/A-18A 1/48 Kinetic

Messaggio da paolo72fg »

Ottimo lavoro marco il pre-shading non mi dispiace affatto.👍🏻👍🏻
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Carbo178 - F/A-18A 1/48 Kinetic

Messaggio da Starfighter84 »

Il contrasto dei grigi è buono Marco... sicuramente ha un 35375 Gunze di "nuova generazione", con la tinta non più fedele purtroppo. Comunque l'hai sistemata bene.
Il "leoparding" non ha dato i suoi frutti ma perchè. di fatto, è troppo regolare. In più avrei aggiunto degli spot di Olive Drab, soprattutto in corrispondenza di zone più soggette a perdite di olio/liquidi lubrificanti... funziona alla grande per ricreare macchie di sostanze grasse che vengono assorbite dalla vernice! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 310
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Carbo178 - F/A-18A 1/48 Kinetic

Messaggio da vecchiobonfa »

Bello bello, in pratica stai facendo più o meno la mia stessa colorazione ma migliore, ormai manca poco
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2294
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Carbo178 - F/A-18A 1/48 Kinetic

Messaggio da Carbo178 »

vecchiobonfa ha scritto: 31 marzo 2024, 15:22 Bello bello, in pratica stai facendo più o meno la mia stessa colorazione ma migliore, ormai manca poco
La colorazione canadese è particolare, prevede il 35237 per le superfici superiori, il tuo credo abbia il 36320, che crea un contrasto minore col 36375 delle superfici latero-inferiori.
Starfighter84 ha scritto: 31 marzo 2024, 10:36 Il contrasto dei grigi è buono Marco... sicuramente ha un 35375 Gunze di "nuova generazione", con la tinta non più fedele purtroppo. Comunque l'hai sistemata bene.
Il "leoparding" non ha dato i suoi frutti ma perchè. di fatto, è troppo regolare. In più avrei aggiunto degli spot di Olive Drab, soprattutto in corrispondenza di zone più soggette a perdite di olio/liquidi lubrificanti... funziona alla grande per ricreare macchie di sostanze grasse che vengono assorbite dalla vernice! ;)
Forse, e sottolineo forse, ho un pelo esagerato col bianco, ma di poco.
Per gli spot olive drab hai ragione, ma essendo la prima volta con questa tecnica (venuta male) non ho voluto peggiorare la situazione; comunque alla fine ho capito come fare, dopo il settimo caffè il marbling mi viene benissimo, ma rischio la salute :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Carbo178 - F/A-18A 1/48 Kinetic

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Bel lavoro anche se in effetti come avviene spesso fisiologicamente si è perso l'effetto leoparding, o almeno, dalle foto si amalgama con il resto. Questo è il motivo per il quale io preferisco lavorare a coprire di postshading. Inoltre alla fine mi sono preso pure gli stencils per chiazzare (su aliexpress si trovano stencils ad ottimi prezzi di svariati tipi e forme) così da poter intervenire in maniera più mirata.....e bere meno caffè!
Comunque stai tirando fuori un bell' Hornet canadese!
saluti
Ultima modifica di pitchup il 3 aprile 2024, 7:56, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Carbo178 - F/A-18A 1/48 Kinetic

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Mascherature precise al micron! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Carbo178 - F/A-18A 1/48 Kinetic

Messaggio da pitchup »

Ciao
direi che sta venendo davvero bene.
Forse per me risulta un po' troppo saturo come colori allo stato attuale quindi mi sono andato a vedere le foto che hai pubblicato all'inizio del wip per vedere quello vero. Infatti magari era una macchina appena consegnata.
Il soggetto sarebbe abbastanza vissuto (non ai livelli di un TPS UsNavy a fine crociera) quindi ti chiedo se applicherai "correttivi" successivi post decals per avere una finitura finale come nelle foto?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2294
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Carbo178 - F/A-18A 1/48 Kinetic

Messaggio da Carbo178 »

pitchup ha scritto: 6 aprile 2024, 12:08 Ciao
direi che sta venendo davvero bene.
Forse per me risulta un po' troppo saturo come colori allo stato attuale quindi mi sono andato a vedere le foto che hai pubblicato all'inizio del wip per vedere quello vero. Infatti magari era una macchina appena consegnata.
Il soggetto sarebbe abbastanza vissuto (non ai livelli di un TPS UsNavy a fine crociera) quindi ti chiedo se applicherai "correttivi" successivi post decals per avere una finitura finale come nelle foto?
saluti
Ciao Max, ti assicuro che dal vivo non è così piatto come in foto, non so perché non riesco a fotografare evidenziando i contrasti reali.
Per il soggetto non ho ancora deciso quale fare, il 188760 è molto massacrato, con delle strisciate nere sulle ali molto evidenti e la parte inferiore zona motori messo anche peggio dell'Hornet di Francesco. Mi sto orientando su un altro soggetto ma ad ora non ho ancora deciso.
Comunque si, applicherò dei correttivi dopo aver terminato i lavaggi, applicherò le decals e lavorerò ancora di post prima di opacizzare
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2023”