MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vfc 12 special

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 310
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da vecchiobonfa »

dopodichè ho iniziato a colorare il modello e mi sono reso subito conto che i colori indicati erano assolutamente sbagliati e perciò facendo varie prove sono arrivato alla conclusione che entrambi i grigi andavano diluiti con rapporto 1 a 3 di grigio chiaro, come ho già detto la colorazione è molto semplice anche se mi ha occupato più tempo di quanto mi aspettassi.
Ho colorato i motori con alluminio e gun metal e ho anche aggiunto varie antenne e pezzi più piccoli.

E quindi adesso siamo a questo punto.
















(scusate per la bassa qualità il mio telefono è discutibile)

adesso mancano solamente:
-scale
-Aim-9 (EDUARD)
-Pod ACMI (AUTOCOSTRUITO)
-gancio di arresto

tutti questi pezzi sono già assemblati e aspettano solo la fase di verniciatura oppure voglio fare dei ritocchi, però volendo posso già iniziare a mettere le decal per velocizzare i precessi, vi ricordo che ce n'è un' altro da fare ma per fortuna userò pezzi in resina e applicherò la sapienza che ho ricavato dal primo modello, se avete domande o accorgimenti sono pronto ad accoglierli, alla prossima!
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2293
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Alessandro, il mio consiglio per le foto da cell è di farle con una luce naturale, non con la luce del lampadario...
Vedendo il lavoro direi che devi curare meglio le stuccature, in particolare la giunzione tra derive e fusoliera e l'attaccatura delle piastre antiscorrimento sulle LERX.
Dici che hai dovuto modificare i colori della camo, che colori hai usato?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da Starfighter84 »

Fatto salvo per alcuni punti dove le giunzioni/reincisioni non sono del tutto a posto, il montaggio è comunque buono... contando anche che il kit ha i suoi anni sulle spalle e non è per nulla semplice da mettere insieme.
Alla fine sei stato bravo anche nel separare i timoni. ;)

Come dice anche Marco, i grigi della mimetica sembrano sbagliati... spero sia dovuto alla luce delle foto. Più che altro mi chiedo perchè hai già montato tanti pezzi potenzialmente molto a rischio (come i carrelli e il serbatoio) quando ancora devi procedere con i lavaggi (se sei intenzionati a farli) e con le decal.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 310
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da vecchiobonfa »

Carbo178 ha scritto: 10 dicembre 2023, 22:38 Ciao Alessandro, il mio consiglio per le foto da cell è di farle con una luce naturale, non con la luce del lampadario...
beh oggi finalmente c'è un po' di sole e un po' di tempo e quindi posso riscattare le foto a luce naturale, eccole:









forse un po troppa poca luce ma si avvicina molto di più a come è colorato effettivamente rispetto alle foto a luce gialla.


Carbo178 ha scritto: 10 dicembre 2023, 22:38 Dici che hai dovuto modificare i colori della camo, che colori hai usato?
Starfighter84 ha scritto: 11 dicembre 2023, 9:08 Come dice anche Marco, i grigi della mimetica sembrano sbagliati... spero sia dovuto alla luce delle foto.
A me sembra si avvicini abbastanza ai colori originali, ma ditemi voi.
I colori sono quelli indicati dalle istruzioni ma come ho già detto li ho entrambi diluiti con un grigio chiaro, ecco i colori:



a destra il grigio più scuro
al centro il grigio per diluire
a sinistra il grigio più chiaro

Ora mi metto a finire i pochi pezzi che mi mancano e se riesco ve ne mando anche la foto
A dopo(spero)

E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da Starfighter84 »

I codici sono corretti Alessandro.... le vernici sono quelle.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da Bonovox »

Ciao Alessandro, nei carrelli posteriori c’è un errore che non so se sia dovuto al montaggio o cannati da Hasegawa. Per gli esemplari A/C ma specie sul tuo, i pistoni degli ammortizzatori sono montati/messi al contrario: lo stantuffo (la parte cromata per intenderci) deve stare nella parte superiore cioè verso il vano e non dalla parte della ruota. Piccolo particolare che a volte scappa alla nostra attenzione ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 310
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da vecchiobonfa »

Bonovox ha scritto: 17 dicembre 2023, 19:42 Ciao Alessandro, nei carrelli posteriori c’è un errore che non so se sia dovuto al montaggio o cannati da Hasegawa. Per gli esemplari A/C ma specie sul tuo, i pistoni degli ammortizzatori sono montati/messi al contrario: lo stantuffo (la parte cromata per intenderci) deve stare nella parte superiore cioè verso il vano e non dalla parte della ruota. Piccolo particolare che a volte scappa alla nostra attenzione ;)
microciccio ha scritto: 18 dicembre 2023, 17:21 Ciao Alessandro,

Francesco Occhio di Falco :cool: ha individuato un particolare quasi invisibile. Se vai alla fonte della foto ne trovi altre che possono risultare utili.

microciccio
wow, non so neanche come hai fatto ad accorgertene in quei 7 pixel di foto, però si hai perfettamente ragione, sono andato a colorare ciò che pensavo andasse colorato di alluminio senza prendere alcun riferimento e sinceramente da come potete anche vedere nella foto in fondo non mi sarei mai detto che era quella la parte in alluminio, nel secondo F 18 starò attento a ricordarmi questo dettaglio.

E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da Bonovox »

vecchiobonfa ha scritto: 18 dicembre 2023, 23:58
wow, non so neanche come hai fatto ad accorgertene in quei 7 pixel di foto, però si hai perfettamente ragione, sono andato a colorare ciò che pensavo andasse colorato di alluminio senza prendere alcun riferimento e sinceramente da come potete anche vedere nella foto in fondo non mi sarei mai detto che era quella la parte in alluminio, nel secondo F 18 starò attento a ricordarmi questo dettaglio.

;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da pitchup »

Ciao
devo dire che ultimamente anche, io usando i colori 307 e 308, mi sono accorto che contrastavano pochissimo. Ho risolto aggiungendo un po' di blu al 36320 (quello più scuro), giusto un'ombra ma tale da dargli un po' di spinta in più.
Una domanda : perchè la "gobba" del tuo F18 ha un tono differente dal resto?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2023”