MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MINI GB 23 - vintage - heinkel111 - Jaguar E-Type revell 1/24

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

MINI GB 23 - vintage - heinkel111 - Jaguar E-Type revell 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Buongiorno a tutti!
apro la sezione veicoli civili vintage di questo GB con un macchina vintage e iconica per eccellenza!
Chi non ha mai visto almeno in fotografia o in qualche film questa leggendaria coupè sportiva britannica dalle forme sinuose e aggressive?
La Jaguar E vennne presentata nel 1961 a Ginevra e subito attirò l'attenzione degli appassionati per la bellezza e la sportività che emanava la sua linea elegante con un cofano motore allungato e una piccola presa d'aria ovale che stilizzava una bocca femminile. Il frontale con i due fanali rotondi protetti da un vetro renderevano il muso sottile e filante, ovvero perfettamente aerodianmico. L'abitabilità nonostante le dimensioni non era eccezionale ed era studiata per due persone come la moda sportiva dell'epoca esigeva.
Il motore inizialmente era un 3.8 litri che erogava 264 cv grazie a 3 carburatori stromberg. Successivamente venne montato addirittura un 4.2 litri tanto spazio ce n''era :-laugh :-laugh
Il cambio a 4 marce permetteva alla vettura di raggiungere 240 km/h

altre notizie e foto su questa auto le trovate online senza problemi.
Da parte mia ero indeciso se partecipare con questo modello o altri al GB . Per il momento vado con questo... :mrgreen:

Il kit revel è molto recente. Appare ben dettagliato e completo di meccanica interna.
Ho gia dato un occhiata alle ruote/cerchioni. Il modello vero montava del cerchioni a raggi cromati che rendono l'auto unica nella sua bellezza. Quelli presenti nel kit sono purtroppo abbastanza grossolani e brutti. Proverò a fare qualche esperimento per vedere se riesco a renderli passabili ma sono orientato a comprare delle repliche in resina di qualità nettamente superiore.
Le alette di raffeddamento sul cofano motore orientate veso il parabrezza sono purtroppo trppo piccole e senza alcuna possibilità di renderle aperte.
Per le cromature in generale vedrò come procedere a seconda della qualità del particolare interessato, se eliminarla oppure monatenerla.
Per il colore pensavo al classico verde british oppure al piu particolare grigio medio metallizzato, ma magari cambio ancora idea... :-D

A presto!









ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2293
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: MINI GB 23 - vintage - heinkel111 - Jaguar E-Type revell 1/24

Messaggio da VorreiVolare »

heinkel111 ha scritto: 7 agosto 2023, 14:40 ....... Il modello vero montava del cerchioni a raggi cromati che rendono l'auto unica nella sua bellezza. Quelli presenti nel kit sono purtroppo abbastanza grossolani e brutti. Proverò a fare qualche esperimento per vedere se riesco a renderli passabili ma sono orientato a comprare delle repliche in resina di qualità nettamente superiore.
............
Per le cromature in generale vedrò come procedere a seconda della qualità del particolare interessato, se eliminarla oppure mantenerla.
Per il colore pensavo al classico verde british oppure al piu particolare grigio medio metallizzato, ma magari cambio ancora idea... :-D
Buon pomeriggio Marco ☺️
Veramente una vettura Magnifica, pieno sapore Vintage, Bond, dolce vita, Riviera Ligure, Cóte Azur, Montecarlo ... :-oook

Sono curioso di vedere i cerchioni ;)
Verde British o grigio medio :thumbup: :thumbup: :thumbup:
e le cromature ... di conseguenza :-lino

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MINI GB 23 - vintage - heinkel111 - Jaguar E-Type revell 1/24

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

indubbiamente una vettura iconica di cui però non sono mai stato un fan sfegatato. Questione di gusti.
heinkel111 ha scritto: 7 agosto 2023, 14:40... Ho gia dato un occhiata alle ruote/cerchioni. Il modello vero montava del cerchioni a raggi cromati che rendono l'auto unica nella sua bellezza. Quelli presenti nel kit sono purtroppo abbastanza grossolani e brutti. Proverò a fare qualche esperimento per vedere se riesco a renderli passabili ma sono orientato a comprare delle repliche in resina di qualità nettamente superiore. ...
Replicare quei cerchioni è una impresa che richiede del tempo. Ricordo un tentativo analogo di Diego di cui puoi leggere in questo WIP che purtroppo ha perso le immagini.
La soluzione più semplice è la seconda che hai in mente evitando però cerchioni di scarsa fattura che ho visto in commercio. I migliori che ho trovato in rete sono questi della USCP.
heinkel111 ha scritto: 7 agosto 2023, 14:40... Le alette di raffeddamento sul cofano motore orientate veso il parabrezza sono purtroppo trppo piccole e senza alcuna possibilità di renderle aperte. ...
Anche se non sono certo forse trovi dei sostituti in questo set della HobbyDesign.
In passato ho realizzato delle griglie per un prototipo del Tomcat in scala 1/72 della Matchbox. Sono passati molti anni e non ricordo con esattezza quali tentativi feci ma alla fine, vista la scala, ritenni sufficiente dare l'idea che le griglie ci fossero con delle semplici Microstrip Slater's tagliate a misura visto che la realizzazione in lamina metallica, pur possibile, era di gran lunga più impegnativa.



Nel tuo caso la scala maggior sarà sicuramente d'aiuto.
heinkel111 ha scritto: 7 agosto 2023, 14:40... Per il colore pensavo al classico verde british oppure al piu particolare grigio medio metallizzato, ma magari cambio ancora idea... :-D ...
Visto che devi ancora decidere butto li una ulteriore proposta iconica tanto quanto l'auto! ;)



Buon GB

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MINI GB 23 - vintage - heinkel111 - Jaguar E-Type revell 1/24

Messaggio da pitchup »

Ciao
arghhh..affondi un coltello nella piaga!!
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 9&start=20

Me tapino me meschino...mica sei passato dalle mie parti per caso a gennaio????

bellissima..sigh!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: MINI GB 23 - vintage - heinkel111 - Jaguar E-Type revell 1/24

Messaggio da heinkel111 »

piccolo aggiornamento:

ho provato a rendere decenti i cerchioni a raggi del kit. IL risiultato apparentemente sembra apprezzabile, ma poi il confornto con i cerchi in resina risulta impietoso. Alla fine ho ordinato i 4 cerchi in resina dalla USCP :crazy:








immagine postata a scopo discussione da https://uscp-ua.com/index.php?route=common/home

inoltre per il colore , non mi ricordavo che avevo a suo tempo ordinato un rosso jaguar perfetto per questo modello...

Ultima modifica di heinkel111 il 9 agosto 2023, 10:52, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: MINI GB 23 - vintage - heinkel111 - Jaguar E-Type revell 1/24

Messaggio da heinkel111 »

VorreiVolare ha scritto: 7 agosto 2023, 15:50
heinkel111 ha scritto: 7 agosto 2023, 14:40 ....... Il modello vero montava del cerchioni a raggi cromati che rendono l'auto unica nella sua bellezza. Quelli presenti nel kit sono purtroppo abbastanza grossolani e brutti. Proverò a fare qualche esperimento per vedere se riesco a renderli passabili ma sono orientato a comprare delle repliche in resina di qualità nettamente superiore.
............
Per le cromature in generale vedrò come procedere a seconda della qualità del particolare interessato, se eliminarla oppure mantenerla.
Per il colore pensavo al classico verde british oppure al piu particolare grigio medio metallizzato, ma magari cambio ancora idea... :-D
Buon pomeriggio Marco ☺️
Veramente una vettura Magnifica, pieno sapore Vintage, Bond, dolce vita, Riviera Ligure, Cóte Azur, Montecarlo ... :-oook

Sono curioso di vedere i cerchioni ;)
Verde British o grigio medio :thumbup: :thumbup: :thumbup:
e le cromature ... di conseguenza :-lino

Ciao :wave:
Domiziano

rosso jaguar! :-laugh
microciccio ha scritto: 7 agosto 2023, 16:18 Ciao Marco,

indubbiamente una vettura iconica di cui però non sono mai stato un fan sfegatato. Questione di gusti.
heinkel111 ha scritto: 7 agosto 2023, 14:40... Ho gia dato un occhiata alle ruote/cerchioni. Il modello vero montava del cerchioni a raggi cromati che rendono l'auto unica nella sua bellezza. Quelli presenti nel kit sono purtroppo abbastanza grossolani e brutti. Proverò a fare qualche esperimento per vedere se riesco a renderli passabili ma sono orientato a comprare delle repliche in resina di qualità nettamente superiore. ...
Replicare quei cerchioni è una impresa che richiede del tempo. Ricordo un tentativo analogo di Diego di cui puoi leggere in questo WIP che purtroppo ha perso le immagini.
La soluzione più semplice è la seconda che hai in mente evitando però cerchioni di scarsa fattura che ho visto in commercio. I migliori che ho trovato in rete sono questi della USCP.
heinkel111 ha scritto: 7 agosto 2023, 14:40... Le alette di raffeddamento sul cofano motore orientate veso il parabrezza sono purtroppo trppo piccole e senza alcuna possibilità di renderle aperte. ...
Anche se non sono certo forse trovi dei sostituti in questo set della HobbyDesign.
In passato ho realizzato delle griglie per un prototipo del Tomcat in scala 1/72 della Matchbox. Sono passati molti anni e non ricordo con esattezza quali tentativi feci ma alla fine, vista la scala, ritenni sufficiente dare l'idea che le griglie ci fossero con delle semplici Microstrip Slater's tagliate a misura visto che la realizzazione in lamina metallica, pur possibile, era di gran lunga più impegnativa.



Nel tuo caso la scala maggior sarà sicuramente d'aiuto.
heinkel111 ha scritto: 7 agosto 2023, 14:40... Per il colore pensavo al classico verde british oppure al piu particolare grigio medio metallizzato, ma magari cambio ancora idea... :-D ...
Visto che devi ancora decidere butto li una ulteriore proposta iconica tanto quanto l'auto! ;)



Buon GB

microciccio
Grazie Paolo del consiglio cerchi! :-oook
pitchup ha scritto: 7 agosto 2023, 19:42 Ciao
arghhh..affondi un coltello nella piaga!!
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 9&start=20

Me tapino me meschino...mica sei passato dalle mie parti per caso a gennaio????

bellissima..sigh!!
saluti
Non passo in toscana da anni! :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MINI GB 23 - vintage - heinkel111 - Jaguar E-Type revell 1/24

Messaggio da pitchup »

Ciao
ma come rosso??????? :-NOOO
heinkel111 ha scritto: 9 agosto 2023, 10:51 Non passo in toscana da anni! :-D
...non solo ti sei fregato IL mio modello ...poi lo farai pure come una Ferrari :-imp

Per me nera...al limite verde Jaguar! :clap:
Belli i cerchioni!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: MINI GB 23 - vintage - heinkel111 - Jaguar E-Type revell 1/24

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Marco

Una scelta davvero moooolto interessante. Una auto iconica, british come james bond.
Il kit non lo conosco, non sono ancora dentro al modellismo automobilistico, ma spesso le scatole revell non sono al top.
Per la scelta del colore non discuto, sono gusti.

Per i cerchioni hai fatto benissimo, un altro pianeta!

Il motore invece che qualità ha?

Buon mini GB
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21832
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MINI GB 23 - vintage - heinkel111 - Jaguar E-Type revell 1/24

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto: 7 agosto 2023, 19:42 Ciao
arghhh..affondi un coltello nella piaga!!
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 9&start=20

Me tapino me meschino...mica sei passato dalle mie parti per caso a gennaio????

bellissima..sigh!!
saluti
Ciao a tutti
Ebbene si lo ammetto questa sera dopo una notte di pensieri, dopo il lavoro sono andato in negozio: la Jaguar doveva essere finalmente mia!!
Ovviamente berretto calato e occhiali da sole onde evitare di essere riconosciuto da occhi modellisticamente indiscreti... e non ci crederete: la mia Jaguar Revell ".... pe farla come quella nera de Diabbolik!!!", non c'era più in vetrina e manco in magazzino!!!!
E' stata venduta!!
Ancora una volta è passato prima di me. Sempre lui, lo spettro, la mia nemesi, la maledizione del Viggen ed il complesso di Parsifal che si abbatte su me tapino!!!! :-disperat
saluti

Ehhh caro amico mio, qui si che c’è la mano del diavolo; te lo ha ciullato a tradimento: mossa meschina :-sbrachev :-sbrachev

Vai vaiiii che mi piace sto wip! :-banana
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: MINI GB 23 - vintage - heinkel111 - Jaguar E-Type revell 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Madd 22 ha scritto: 12 agosto 2023, 20:24 Ciao Marco

Una scelta davvero moooolto interessante. Una auto iconica, british come james bond.
Il kit non lo conosco, non sono ancora dentro al modellismo automobilistico, ma spesso le scatole revell non sono al top.
Per la scelta del colore non discuto, sono gusti.

Per i cerchioni hai fatto benissimo, un altro pianeta!

Il motore invece che qualità ha?

Buon mini GB
Ciao Luca, questo kit revell è davvero molto ben fatto...almeno sulla carta.. molto dettagliata anche la meccanica motore compreso. Per gli incastri al momento per quel poco che ho fatto non ho avuto nessun problema.
Ecco un paio di foto: il motore a cui ho aggiunto dei cavi per le candele con del filo di rame che ho in casa.Non sono il massimo ma mi accontento.
Il musetto che aveva un paio di ritiri che ho corretto.
Sto preparando la carrozzeria per il Primer, ovvero tolglere le linee di stampa, qualche sbavatura e con un incisore ripassato tutti i portelli in negativo.



ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2023”