MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MB339 CD 1:48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MB339 CD 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

microciccio ha scritto: 20 marzo 2023, 8:42 Ciao Filippo,

grazie per le dritte. Ero convinto che essendo un set del 2000 fosse ancora realizzato col metodo tradizionale dello stampo in silicone
microciccio
Il set è uscito 2 anni fa Paolo, Scalemates ha sbagliato completamente le date.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MB339 CD 1:48

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 20 marzo 2023, 10:08
microciccio ha scritto: 20 marzo 2023, 8:42 Ciao Filippo,

grazie per le dritte. Ero convinto che essendo un set del 2000 fosse ancora realizzato col metodo tradizionale dello stampo in silicone
microciccio
Il set è uscito 2 anni fa Paolo, Scalemates ha sbagliato completamente le date.
Off Topic
In base alla tua informazione ho corretto la data.
Scalemates è un mega archivio che dà molte informazioni utili, nonché aiuta noi poveri modellisti maniaco-compulsivi a gestire (a volte anche solo tenere in mente) quello che abbiamo comprato e nascosto in casa dall'indiscreto sguardo delle mogli... :-fiuu
L'altro lato della medaglia è che è costantemente aggiornato/modificato dagli stessi utenti, quindi nel momento in cui si trova uno meno pignolo di me, o che vorrebbe fare ma non è capace di farlo correttamente seguendo le poche regole che servono a tenere bene questo immenso archivio, si incorre in errori o castronerie. Sono comunque facilmente risolvibili da altri utenti più diligenti che se ne accorgono.

Scusate l'off-topic ma ci tenevo a dirlo. ;)
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2842
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: MB339 CD 1:48

Messaggio da filippo77 »

Buongiorno amici ho rimesso mano al modello lavorando sulle imperfezioni che mi avete evidenziato, ho aggiunto le parti in resina dei piani di coda e alettoni stabilizzatori, musetto. Primerizzato e sembra che si sia abbastanza integrato
Adesso andiamo avanti con la verniciatura.
Mi ricordate la ricetta per il ns grigio con i colori Gunze o Tamiya?










Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2287
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: MB339 CD 1:48

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Filippo, la conversione ti è venuta proprio bene, forse è un po' troppo evidente l'incisione del musetto, sbaglio?
Per il colore prova il tamiya XF80, dovrebbe essere abbastanza centrato
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MB339 CD 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Un bel po' di pannellature sono sparite (cosa non semplice sul Frems, data la profondità e ampiezza delle originali)... e gli scassi dei pannelli che hai aperto continuano ad avere un aspetto poco preciso e simmetrico Filippo...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21830
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MB339 CD 1:48

Messaggio da Bonovox »

Forza col colore filipp ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2842
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: MB339 CD 1:48

Messaggio da filippo77 »

Buongiorno amici e complimenti per i festeggiamenti dei 15 anni, purtroppo vivendo su uno scoglio nn ho questa facilità di partecipare agli eventi come vorrei.
Bando alle ciance ho dato una botta al modello grazie ad una dritta di un amico pilota ho avuto la ricetta per il colore dei 339 posto che nn esiste un 339 con lo stesso gradiente di colore così mi è stato detto e così vi riporto. Per la verniciatura ho usato mrp 95 con un 15% di bianco. Il modello deve ancora essere lucidato e pannellizzato per il momento siamo a questo punto. Se notate delle scroatature sul timone di coda sono volute sono dei riferimenti per posizionare le alette.
Al prossimo agg.





Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MB339 CD 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sembra stai venendo davvero bene... forse solo il grigio ho paura che con i trasparenti si scurisca . Belli i serbatoi arancio sbiadito.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2842
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: MB339 CD 1:48

Messaggio da filippo77 »

Ho iniziato a mettere le decal dopo aver fatto lavaggi e sporcature. Per le ombre e sporcature ho utilizzato gli shade della ammo in particolare il navy gray per le ombre e il dirt per lo sporco, il vantaggio di questi prodotti è che in caso di errore basta un po di acqua e si tolgono, perdonano l 'errore.
Le decals del kit di conversione sono in foglio unico quindi bisogna rifilare per bene, per il resto sono abbastanza buone nel fissaggio











Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: MB339 CD 1:48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Filippo,
con le decals il modello prende decisamente vita!
Trovi invece i lavaggi sono un po' troppo scuri rispetto al tono di grigio, in alcuni punti sono un po' incerti come nelle aree limitrofe la sonda RIV, un po' intorno le prese d'aria e dietro il cockpit dove ti hanno lasciato anche dei filtri scuri
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”