MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buona sera a tutti!

Nonostante questo wip procederà con la lentezza di un bradipo per motivi vari, prendo coraggio e tiro fuori questo scheletro dall'armadio :-000 :-help !!!





Non ho mai voluto affrontare questo kit per due principali motivi: volevo farlo bene e so che ci sarà da lavorarci davvero parecchio!
A proposito delle modifiche da fare non sò se sarò in grado di farle tutte, ma proverò a fare del mio meglio. Inoltre questo non sarà un wip in cui io faccio un modello e voi aiutate o suggerite, nonostante le mani all'opera saranno sempre le mie :-vergo , questo sarà un modello fatto da tutti voi del forum in cui io eseguo "soltanto"... sempre se vi và di farlo! :-sigsi

Il materiale che ho accumulato nel tempo, forse anche troppo e da selezionare, è il seguente:








Le decals sono stampate da Cartograf, speriamo solo che non risentano dell'età perché non ho trovato delle valide alternative. XX-X
Io vorrei rappresentare uno di questi due soggetti:






La prima cosa che mi manca sono i colori, quindi cominciamo già con la prima domanda: quale marca è meglio utilizzare per la fedeltà delle tinte? :-help
Altra domanda: ho visto che MR. Paint (della quale si è già molto discusso qua nel forum ma con la quale mi trovo davvero molto bene a livello tecnico!) ha nella sua linea di colori anche quelli per i velivoli italiani della seconda guerra mondiale. Qualcuno li ha già provati e sa come sono a lovello di correttezza delle tinte?

Personalmente in casa mi sono tenuto dei Lifecolor, non li userò perché vinilici e non sono in grado di gestirli correttamente con l'arografo, ma pensavo di utilizzarli come chip perché all'epoca si diceva che come tinta erano tra i più corretti, cosa ne pensate?
Ultima modifica di Aquila1411 il 25 aprile 2023, 0:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Jacopo »

Nell'attesa che arrivi Argo e ti illumini con lvce Italica ti auguro un Buon GB!

Aggiungo che un 202 o 205 sicuro lo porto pure io!, per le tinte il meglio è fare dei Mix tra Gunze e Tamiya nel caso, I MRP ho visto che sono molto belli ma purtroppo non corretti... quindi resta sui mix ;) :-oook


p.s. ti invidio un sacco l'Air Intake senza filtro antisabbia, purtroppo l'ha fatto solo Eduard e non l'ha poi ricommercializzato quindi è una chicca! :-oook :-oook
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA. 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Jacopo ha scritto: 9 dicembre 2022, 9:27 Nell'attesa che arrivi Argo e ti illumini con lvce Italica ti auguro un Buon GB!

Aggiungo che un 202 o 205 sicuro lo porto pure io!, per le tinte il meglio è fare dei Mix tra Gunze e Tamiya nel caso, I MRP ho visto che sono molto belli ma purtroppo non corretti... quindi resta sui mix ;) :-oook


p.s. ti invidio un sacco l'Air Intake senza filtro antisabbia, purtroppo l'ha fatto solo Eduard e non l'ha poi ricommercializzato quindi è una chicca! :-oook :-oook
Grazie Jacopo!
Se per questo modello non servirà la presa d'aria senza filtro poi ci si può mettere d'accordo, non penso che farò un altro macchi in futuro. ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

al 205 preferisco il 202 ma la tua scelta per un velivolo nostrano va benissimo così! :-oook

Vero quanto scrivi sui Life.
Il tema colori nostrani è stato trattato più volte su MT, anche in singoli WIP, come ad esempio questo di Riccardo trotta, che da parecchio non scrive più sul forum. Ti segnalo la discussione FS595b DELLA REGIA AERONAUTICA dove troverai alcune risposte ... incerte :lol: , come sempre accade in questi casi, e lasciando a te altre ricerche.
Poiché sono un vecchiaccio nostalgico continuo a suggerire come guida lo studio Colori e schemi mimetici della Regia Aeronautica 1935-1943 di Umberto Postiglioni e Andrea Degli Innocenti la cui prima edizione risale al 1977 con successive ristampe negli anni '90; quindi da integrare con le ricerche svolte successivamente sul tema. Molto materiale del libro è stato usato, non saprei se con l'autorizzazione deli autori (un esempio in cui la fonte viene citata; ma ne troverai altri che sorvolano allegramente), su svariati siti.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA. 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 9 dicembre 2022, 12:35 Ciao Andrea,

al 205 preferisco il 202 ma la tua scelta per un velivolo nostrano va benissimo così! :-oook

Vero quanto scrivi sui Life.
Il tema colori nostrani è stato trattato più volte su MT, anche in singoli WIP, come ad esempio questo di Riccardo trotta, che da parecchio non scrive più sul forum. Ti segnalo la discussione FS595b DELLA REGIA AERONAUTICA dove troverai alcune risposte ... incerte :lol: , come sempre accade in questi casi, e lasciando a te altre ricerche.
Poiché sono un vecchiaccio nostalgico continuo a suggerire come guida lo studio Colori e schemi mimetici della Regia Aeronautica 1935-1943 di Umberto Postiglioni e Andrea Degli Innocenti la cui prima edizione risale al 1977 con successive ristampe negli anni '90; quindi da integrare con le ricerche svolte successivamente sul tema. Molto materiale del libro è stato usato, non saprei se con l'autorizzazione deli autori (un esempio in cui la fonte viene citata; ma ne troverai altri che sorvolano allegramente), su svariati siti.

Buon lavoro

microciccio
Grazie mille Paolo, informazioni sempre preziose!
Prima che me lo chiedi sono in possesso di questo libro:




Devo ancora leggerlo e non so se parla anche di colori, ma intanto è già qualcosa. ;)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21832
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA. 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Bonovox »

bello, il 205 è un aereo che mi è sempre piaciuto per la sua linea quindi ti auguro un bel GB. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
bella scatola, una di quelle che faceva di Hasegawa proprio Hasegawa!
Ricordo di averne fatto uno anche io nel 2003 (stranamente lo conservo ancora) e lo "amebizzavo" proprio la sera del giorno in cui nacque mio figlio Ale.
Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2292
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: GB FF.AA. 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Andrea :-laugh
A me piace un sacco, tra l'altro l'Hasegawa ... :-evvai
Come colori mi pare di ricordare che i Dr.Tofano fossero fedeli, ma sono poliuretanici : sono utilizzabili?
:wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB FF.AA. 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Andrea anche io ho adocchiato le nuove tinte Mr.Paint dedicate alla Regia; qualcuna l'ho anche acquistata ma non ancora sono riuscito a fare delle comparazioni che credo farò in prima battuta con i Lifecolor.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA. 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Bonovox ha scritto: 9 dicembre 2022, 13:57 bello, il 205 è un aereo che mi è sempre piaciuto per la sua linea quindi ti auguro un bel GB. ;)
Grazie!

pitchup ha scritto: 9 dicembre 2022, 14:30 Ciao
bella scatola, una di quelle che faceva di Hasegawa proprio Hasegawa!
Ricordo di averne fatto uno anche io nel 2003 (stranamente lo conservo ancora) e lo "amebizzavo" proprio la sera del giorno in cui nacque mio figlio Ale.
Buon lavoro!
saluti
Mamma che ricordi! Grazie anche a te Max.

VorreiVolare ha scritto: 9 dicembre 2022, 21:55 Ciao Andrea :-laugh
A me piace un sacco, tra l'altro l'Hasegawa ... :-evvai
Come colori mi pare di ricordare che i Dr.Tofano fossero fedeli, ma sono poliuretanici : sono utilizzabili?
:wave:
Come colori userò Gunze, Tamiya e/o Mr. Paint. Non andrò in cerca di cose nuove e cercherò anche di ottimizzare quello che ho in casa. Grazie comunque per il consiglio.

FreestyleAurelio ha scritto: 9 dicembre 2022, 22:05 Andrea anche io ho adocchiato le nuove tinte Mr.Paint dedicate alla Regia; qualcuna l'ho anche acquistata ma non ancora sono riuscito a fare delle comparazioni che credo farò in prima battuta con i Lifecolor.
Grazie Aurelio, alla fine credo anch'io che faro un confronto con quelli, almeno per avere un'idea.



Oggi, con davvero poca voglia di finire le reincisioni del Dragonfly, mi sono dedicato alla ricerca per il Macchi. Sono partito con l'intento di vedere i colori e, spulciando tra i vari wip di MT, ho trovato un "forse" soluzione per il primo colore: quello degli interni. Avendo in casa ettolitri di Tamiya XF-71 credo che proverò a partire da questo schiarendolo alla bisogna, in linea teorica dovrei cavarmela così.
A questo punto però mi sono reso conto di una cosa: ma quanto bello è il cockpit SBS??? :-Scoccio Credo proprio che lo prenderò... :roll:
Trovato il cockpit in uno dei miei negozi preferiti mi sono imbattuto in un altro paio di cosette... (strano!!! :-sbraco ) Ho trovato gli scarichi Quickboost che spacciano come "corretti", ed effettivamente hanno una forma diversa da quelli Eduard che avevo preso che sono squadrati, e guardando le foto credo siano davvero più corretti anche se non so poi quanto si noterà una volta inseriti tra le due paratie.
Ho trovato anche delle maschere per le amebe... Sarebbe un aiuto ma sinceramente non so se prenderle. Ci sarebbe anche l'alternativa decals Eduard per le amebe, con tutti i pro ed i contro, ma credo che per questo dilemma aspetterò i vostri consigli.

Prima di passare ad altri colori ho capito che avrei comunque dovuto scegliere prima il soggetto, e cominciamo già con i "problemi". Le decals della scatola sembrano ancora buone ma mi sono accorto che mancano le matricole e forse altri dettagli, inoltre devo già conoscere il soggetto perché tra serie I e serie III ci sono delle differenze. La scatola in questione sembra essere basata su un serie I (in realtà è un mix di versioni come già sappiamo, ma è più simile ad un serie I), con delle modifiche abbastanza semplici si può fare anche un serie III ma la cosa che verrebbe a mancare sarebbero i cannoni alari. Mi pare di aver letto che spesso i piloti li facevano comunque rimuovere per preferenze personali, ma ho preferito tenermi comunque sulla prima serie.
A questo punto sono andato in cerca di foto, che ovviamente scarseggiano, e le uniche decenti che ho trovato degli esemplari riproducibili sono quelle di questo:




Immagine presa a solo scopo di discussione da qui.


Immagine presa a solo scopo di discussione da quo.


Immagine presa a solo scopo di discussione da qua.


Trattasi del velivolo MM9291 numero 360-3 che fu uno dei primi C.205 prima serie arrivati a Capoterra (Sardegna) e consegnati alla 360a Squadriglia, 51° Stormo, Estate 1943 (secondo la fonte da me trovata.
Fortunatamente questo esemplare è presente anche nel foglio Stormo Decals che sono riuscito a trovare in giro (e che mi costerà un rene!!!) che è più completo e sempre stampato da Cartograf. vedrò quindi di procurarmelo.

Prima di decidere definitivamente ho anche deciso di procurarmi il libro di Maurizio Di Terlizzi prima che sparisca dalla circolazione.
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”