GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fabio73 ha scritto: 31 ottobre 2022, 14:19 Io sto studiando quelli Tauro Models, credo ci voglia più di un foglio (stencils e decals).
...in effetti con Tauro... ci vuole un foglio: per le coccarde, per i numeri di reparto, per le matricole, per gli stencils, per gli stemmi ..diciamo con 5 fogli te la cavi (forse) :-incert
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Attenzione alle Tauro che sono stampate su supporto unico e con i colori che presentano una fastidiosissima retinatura (tipo QUESTE). E costano pure parecchio.
Bisognerebbe cercare i vecchi fogli stampati con metodo classico e film separato oppure, meglio, mixare gli stencil del kit con i fogli Xtradecal.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 606
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Valerio, guarda caso, avevo trovato questo foglio https://www.hannants.co.uk/product/X48209 su Hannants piuttosto a buon mercato, ma non ero sicuro contenesse anche gli stencil (quindi no). Sarebbe anche un bell'esemplare, F-104G Starfighter, '6-19' of 154 Gruppo/6 Stormo, Aeronautica Militare, (Italian Air Force), based at Ghedi, Italy, Summer, 1965.

Cercando avrei trovato un paio di foto del 6-11, ma del 1976, quindi le insegne di reparto sono diverse. Ci sto ancora ragionando...





Entrambe le foto sono di Adriano Agnoli, tratte dalla pagina facebook di starfighters.it e inserite a scopo di discussione

edit: vedo solo ora che anche il tuo link punta a Hannants. Thanks.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
i numerali del foglio Hannants si riferiscono al breve periodo durante il quale questi in effetti erano neri. Non ricordo a memoria però se in quel breve periodo gli stencils di pericolo/servizio fossero quelli anglofoni o quelli definitivi bilingue?
Eventualmente però c'è anche la possibilità di un bel metallico :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Gli stencil in quel brevissimo periodo erano ancora solo in inglese.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 606
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Sai che forse se erano solo in inglese potrebbe semplificarmi la situazione? Ho visto diversi fogli di stencils dedicati agli f-104g Nato (devo riandare a cercarli, mi sembra su the48ers ma non sono sicuro).
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Se trovi gli stencil solo anglofoni il 6-19 lo puoi fare.... ricordati che erano su fondo giallo e non arancione come i più moderni. Occhio al seggiolino, da usare SOLO il C2!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Fabio73 ha scritto: 21 ottobre 2022, 18:37... Ciao Paolo, dopo il tuo messaggio ho voluto dare un'occhiata al kit, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che quella forma inesistente sopra la rivettatura sia sparita, o sbaglio?


(spero di non aver infranto nessuna regola del forum avendo accostato l'immagine dell'altro post con la mia foto, in ogni caso, la foto é inserita a scopo di discussione) ...
Ciao Fabio,

fintanto che riporti le fonti delle immagini le regole del forum sono rispettate, vai tranquillo. ;)

Riguardo la foto della stampata invece ti chiedo se riesci a fotografarla, anche quando avrai cominciato, non necessariamente adesso, con la stessa posa dell'immagine di confronto per capire meglio se è effettivamente cambiato qualcosa, a quel che si legge no, nello stampo Kinetic del monoposto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio,
forza e avanti siamo in attesa!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 606
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Fiorenzo! Sto chiudendo il Corsair e intanto chiarendomi le idee sull’F-104. Mi sono infilato in un ginepraio :-)
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”