MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2322
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Fabio73 ha scritto: 24 ottobre 2022, 15:24 …ora che ho iniziato a farmi qualche giro a tempo perso sul forum, mi sono reso conto che proporre qui l’F-104 rasenta il masochismo…
Infatti il mio lo farò di nascosto :-prrrr :-sbraco
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2735
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da ponisch »

Fabio73 ha scritto: 24 ottobre 2022, 15:24 …ora che ho iniziato a farmi qualche giro a tempo perso sul forum, mi sono reso conto che proporre qui l’F-104 rasenta il masochismo…
Noo è solo una pietra miliare del forum. Si possono trovare molti trucchetti e accorgimenti per il proprio modello. E non dimenticare
Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani con migliaia di suggerimenti.
Ti seguo anche per ho lo stesso kit.
Buon divertimento
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 604
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Buongiorno, una domanda. Quale é il sito di riferimento per verificare le MM dei singoli velivoli? Sto iniziando a studiare il soggetto per il GB e volevo un esemplare con qualche caratteristica storica particolare. Il foglio decal propone per l'f-104G la MM 6522.



Tuttavia, cercando su google, l'esemplare associato lo trovo prima in servizio come 3-45 e poi come 5-01. Nessuno dei due presente sul foglio decal Kinetic. Mi viene il dubbio che stia sbagliando la ricerca o che Kinetic abbia messo delle matricole a caso? Peraltro lo stile dei numeri di reparto in foto e sul foglio Kinetic sono decisamente diversi. Credo mi manchi qualcosa.



Per quanto riguarda gli stencil, mi sembra che quelli presenti siano invece correttamente indicati in inglese e italiano. Tuttavia, il fatto che gli stencil sul radome siano inglobati nella vernice antiriflesso proposta come decal (io vorrei verniciarla), mi fa pensare che qualche foglio decal aftermarket mi servirà. Anche perché se dovessi davvero optare per decals aggiuntive, a quel punto farei un esemplare del 6^ stormo.

Un saluto a tutti

FB
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
la matricola militare viene assegnata all'aereo e rimane quella per tutta la sua vita operativa.
Diverso è il numero individuale di reparto. Un aereo può essere assegnato a decine di reparti diversi nel corso della sua vita operativa. Ecco quindi perché puoi trovarlo con numeri individuali ed insegne diverse.
Per avere conferma della fedeltà delle decals sicuramente su MT qualche utente avrà documenti in merito alle matricole ed alle assegnazioni nel tempo.:

post corrige...guarda un po' qui:
http://www.916-starfighter.de/Large/Stars/wA9-05.htm

5-01 credo sia la sua veste attuale come Gate Guardian.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Il 6522, nella sua carriera operativa, è stato effettivamente anche il 3-04:

CLICK QUI

Non si trovano immagini, però, di questo esemplare senza l'implementazione della suite di autodifesa comprendente l'AN-ALE-40... ossia, i due "prosciutti" (come venivamo chiamati in gergo) che contenevano i lanciatori chaff & flare installi a ridosso dello scarico. Ad ogni modo, Kinetic non fornisce i pezzi... quindi...
Dovrei controllare se su qualche libro si trovino altre foto di questa MM... ma dubito. In questo caso, io lo riprodurrei come nella foto... altrimenti cambierei soggetto Fabio.
Tra l'altro le decal sono davvero approssimative con la forma e la foggia degli stemmi sbagliate in più di qualche caso... e le coccarde con le proporzioni dei cerchi palesemente "ad mixxxia".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Vegas »

Ma quindi le decals kinetic sono errate o ho capito male?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Vegas ha scritto: 30 ottobre 2022, 20:04 Ma quindi le decals kinetic sono errate o ho capito male?
Confronta gli stemmi (dimensioni e stile) del velivolo reale nella foto linkata... col foglio decal. Un pianto...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto: 30 ottobre 2022, 22:29
Vegas ha scritto: 30 ottobre 2022, 20:04 Ma quindi le decals kinetic sono errate o ho capito male?
Confronta gli stemmi (dimensioni e stile) del velivolo reale nella foto linkata... col foglio decal. Un pianto...
Ci guardo, grazie della dritta.
Fogli decals per esemplari S italiani,quali consigliate?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 604
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Io sto studiando quelli Tauro Models, credo ci voglia più di un foglio (stencils e decals). Se ne vengo a capo, lo posto qui.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Vegas »

Fabio73 ha scritto: 31 ottobre 2022, 14:19 Io sto studiando quelli Tauro Models, credo ci voglia più di un foglio (stencils e decals). Se ne vengo a capo, lo posto qui.
Ottimo grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”