Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic FINITO 03/03/2024
Moderatore: Starfighter84
- siderum_tenus
- Hero User
- Messaggi: 7923
- Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Località: Napoli
Re: F-84F 1/48 Kinetic
Ciao Stefano,
Come sempre, da parte tua, una manualità straordinaria, ottenendo dei risultati di livello eccezionale.
Mi asciugo la bava, e ti seguo in silenzio.
Come sempre, da parte tua, una manualità straordinaria, ottenendo dei risultati di livello eccezionale.
Mi asciugo la bava, e ti seguo in silenzio.
-
- Modeling Time Super User
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: STEFANO FERRARI
Re: F-84F 1/48 Kinetic
Ringrazio tutti per i commenti e per la pazienza per la lettura dell'incipit del lavoro in corso.
Ah, per chi volesse entrare nel mondo dell'Ape, posso fornire anche catalogo numenclatore e catalogo servizio per riparazioni !! 357 pp ciascuno!
A parte questo, riprendo un attimo il motivo del diorama sulla linea volo.
Nel libro pubblicato da Italian Aviation Series " F-84F / RF-84F Thunderstreak - Thunderflash", a pag.20 viene testualmente elogiata l'attività degli specialisti sui velivoli in linea di volo. Attività che riguardava talvolta anche lo smontaggio e l'avvio alla sala prove e collaudi del motore J-65, testimoniato anche da foto alle successive pagine. Motore smontato e sistemato sull'apposito carrello, che naturalmente sarà oggetto di autocostruzione.
Conferma del complicato lavoro degli specialisti viene anche dal libro di Luigino Caliaro " Thunder Tricolori" edito da Gruppo modellistico Trentino di studio e ricerca storica, a pagina 89 e pagina 90.
Eeeh, si!!, a pagina 90 e 91 ci sono foto della stessa attività di verifica e smontaggio... in hangar. Sicuramente più confortevole e sicura e non solo per l'ambiente "protetto".
Valuterò le due opzioni. Non vorrei però lasciare fuori proprio...l'Ape, ormai in dirittura di arrivo...
Per ora grazie a tutti.
Ah, per chi volesse entrare nel mondo dell'Ape, posso fornire anche catalogo numenclatore e catalogo servizio per riparazioni !! 357 pp ciascuno!
A parte questo, riprendo un attimo il motivo del diorama sulla linea volo.
Nel libro pubblicato da Italian Aviation Series " F-84F / RF-84F Thunderstreak - Thunderflash", a pag.20 viene testualmente elogiata l'attività degli specialisti sui velivoli in linea di volo. Attività che riguardava talvolta anche lo smontaggio e l'avvio alla sala prove e collaudi del motore J-65, testimoniato anche da foto alle successive pagine. Motore smontato e sistemato sull'apposito carrello, che naturalmente sarà oggetto di autocostruzione.
Conferma del complicato lavoro degli specialisti viene anche dal libro di Luigino Caliaro " Thunder Tricolori" edito da Gruppo modellistico Trentino di studio e ricerca storica, a pagina 89 e pagina 90.
Eeeh, si!!, a pagina 90 e 91 ci sono foto della stessa attività di verifica e smontaggio... in hangar. Sicuramente più confortevole e sicura e non solo per l'ambiente "protetto".
Valuterò le due opzioni. Non vorrei però lasciare fuori proprio...l'Ape, ormai in dirittura di arrivo...
Per ora grazie a tutti.
-
- Burning User
- Messaggi: 2845
- Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: modelingtime
- Nome: Filippo
- Località: Cagliari
- ponisch
- Undead User
- Messaggi: 2745
- Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
- Località: Maserà di padova
Re: F-84F 1/48 Kinetic
Se farai il diorama con l' interno dell'hangar, potresti parcheggiare l'ape all' uscita dei portoni. Buon proseguimento.
Nicola
Nicola
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24993
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: F-84F 1/48 Kinetic
Ciao Stefano,
peccato aver aperto il WIP a lavori già cominciati e piuttosto avanzati ma ci fa comunque molto piacere vedere che sei all'opera.
Riguardo la configurazione finale del diorama la considerazione di Valerio penso fosse di carattere generale. Avendo trovato supporti fotografici nei testi citati, la tua idea iniziale è ancor più stimolante e rappresentativa delle condizioni di lavoro degli specialisti dell'epoca!
Buon lavoro
microciccio
peccato aver aperto il WIP a lavori già cominciati e piuttosto avanzati ma ci fa comunque molto piacere vedere che sei all'opera.
Riguardo la configurazione finale del diorama la considerazione di Valerio penso fosse di carattere generale. Avendo trovato supporti fotografici nei testi citati, la tua idea iniziale è ancor più stimolante e rappresentativa delle condizioni di lavoro degli specialisti dell'epoca!
Buon lavoro
microciccio
- sidewinder89
- Brave User
- Messaggi: 1359
- Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- Aerografo: si
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Località: Verona
Re: F-84F 1/48 Kinetic
Ho la mascella per terra!
Meno male che nella presentazione sotto al tuo nickname hai scritto che non sei uno scratchbuilder
Meno male che nella presentazione sotto al tuo nickname hai scritto che non sei uno scratchbuilder
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46071
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: F-84F 1/48 Kinetic
A pagina 89 e 90 del libro edito dal GMT vengono ritratte attività sul piazzale dell'hangar manutenzione... probabilmente la preparazione per una prova motore.
Non è di certo una "correttiva" fatta in linea volo. Per me la scenetta è plausibile se viene rappresentato un hangar o i suoi portali. L'Ape potrebbe comunque rientrare... certo, un po' forzata forse, ma ancora storicamente possibile.
Non è di certo una "correttiva" fatta in linea volo. Per me la scenetta è plausibile se viene rappresentato un hangar o i suoi portali. L'Ape potrebbe comunque rientrare... certo, un po' forzata forse, ma ancora storicamente possibile.
-
- Modeling Time Super User
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: STEFANO FERRARI
Re: F-84F 1/48 Kinetic
Si, sicuramente interventi al motore o il suo smontaggio erano eseguiti in un hangar protetto. E, quasi sicuramente, anche le foto risultano abbastanza evidenti che siano state scattate per evidenziare l'indiscutibile facilità di operare o semplicemente accedere al motore. Sempre nei limiti operativi di cui si parlava.
Tuttavia, la descrizione della foto stessa di cui faccio riferimento, mi portava a dare lustro ai tecnici capaci di operare in ogni condizione e luogo. Foto dell'epoca poi, ritraggono spesso un manipolo di tecnici attorno al velivolo nei giacconi pesanti o infilati nelle loro tute, e questo mi portava a quel tempo che fu, un pò per così dire, pionieristico.
Per ora quindi, pur con un occhio al diorama, costruirò i pezzi del "puzzle", per poi dare loro un corretto e soprattutto realistico posizionamento.
Intanto l'Ape ha ricevuto il tetto, il copristerzo sulla scocca al parafango anteriore e il clacson. Sto riportando in scala la scritta "ape" e la targa per fare poi le relative decal.
Tuttavia, la descrizione della foto stessa di cui faccio riferimento, mi portava a dare lustro ai tecnici capaci di operare in ogni condizione e luogo. Foto dell'epoca poi, ritraggono spesso un manipolo di tecnici attorno al velivolo nei giacconi pesanti o infilati nelle loro tute, e questo mi portava a quel tempo che fu, un pò per così dire, pionieristico.
Per ora quindi, pur con un occhio al diorama, costruirò i pezzi del "puzzle", per poi dare loro un corretto e soprattutto realistico posizionamento.
Intanto l'Ape ha ricevuto il tetto, il copristerzo sulla scocca al parafango anteriore e il clacson. Sto riportando in scala la scritta "ape" e la targa per fare poi le relative decal.
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34098
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: F-84F 1/48 Kinetic
Ciao
In un epoca di stampanti 3D godiamoci l'ottimo ed incredibile livello dello scratch di Stefano! L'Ape poi è un miracolo!
saluti
In un epoca di stampanti 3D godiamoci l'ottimo ed incredibile livello dello scratch di Stefano! L'Ape poi è un miracolo!
saluti
- fearless
- Ancient User
- Messaggi: 5113
- Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Briga Novarese (NO)
Re: F-84F 1/48 Kinetic
Che spettacolo!!!