MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA 23 - ponisch - C-130J ITALERI 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. ITA 23 - ponisch - C-130J ITALERI 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

anche tu stai diventando un virtuoso della stampa 3D. :-oook

Anche se non dovessi portare il modello, a Verona, attendiamo di vedere i pezzi che hai realizzato in proprio! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2717
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB FF.AA. ITA 23 - ponisch - C-130J ITALERI 1/48

Messaggio da ponisch »

Buona sera. Ho avuto l'occasione di poter stampare una prima bozza dei sedili dei piloti. Sono sedili per la versione J (diversi dal H). Ho voluto farli un po' più grandi del dovuto per vedere se ci sono errori di costruzione . Metto dell' foto per capire di cosa parlo.


Ho messo i pezzi inclinati per vedere se dettagli migliorano





Le cinture sono venute da schifo. Dovrò aumentare lo spessore . Se notate altre dettagli scrivete pure.
A presto
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - ponisch - C-130J ITALERI 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
Bravo...aspettavo aggiornamenti su questo wip!
Comunque ho capito una cosa: vabbè che in vetrina proprio non mi ci va ma, in caso di tempi migliori, prenderò il kit Zvezda del C130!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: GB FF.AA. ITA 23 - ponisch - C-130J ITALERI 1/48

Messaggio da Maw89 »

ponisch ha scritto: 31 marzo 2024, 21:06 Buona sera. Ho avuto l'occasione di poter stampare una prima bozza dei sedili dei piloti. Sono sedili per la versione J (diversi dal H). Ho voluto farli un po' più grandi del dovuto per vedere se ci sono errori di costruzione . Metto dell' foto per capire di cosa parlo.


Ho messo i pezzi inclinati per vedere se dettagli migliorano





Le cinture sono venute da schifo. Dovrò aumentare lo spessore . Se notate altre dettagli scrivete pure.
A presto
Nicola
Ciao! Complimenti per il bestione che hai intrapreso, a me spaventa già in 72 :-laugh

Con che stampante e resina hai stampato i sedili? Per esempio con la mia per riuscire a farle dovrei metterci dei supporti (magari che si ancorino all’interno cosi non serve rifinirli perfettamente) o farle “appoggiate”, anche aumentando lo spessore si rovinerebbero…
Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2717
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB FF.AA. ITA 23 - ponisch - C-130J ITALERI 1/48

Messaggio da ponisch »

Maw89 ha scritto: 2 aprile 2024, 7:38
Ciao! Complimenti per il bestione che hai intrapreso, a me spaventa già in 72 :-laugh

Con che stampante e resina hai stampato i sedili? Per esempio con la mia per riuscire a farle dovrei metterci dei supporti (magari che si ancorino all’interno cosi non serve rifinirli perfettamente) o farle “appoggiate”, anche aumentando lo spessore si rovinerebbero…
Nicola
Ciao la stampante è una unycubic photo mono (piuttosto vecchio modello) e la resina che ho usato per questa stampa è della nova3d (novastan prime e puzza un bel po'). Anch'io ho inserito i piloni e la vasca per la stampa. Li devo rifare nella scala corretta e con la resina verde anycubic originale. Farò varie prove per trovare il giusto compromesso.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. ITA 23 - ponisch - C-130J ITALERI 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

potresti saltare la stampa delle cinture, tanto sono abbastanza semplici da realizzare.

Come alternativa fai solo le fibbie, così potrai metterle in posizione leggermente diversa sui sedili e poi aggiungere le cinture.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - ponisch - C-130J ITALERI 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Vedo che hai messo mano alla stampante e sei entrato nel circolo vizioso della stampa 3D! ho visto il pezzo della piantana centrale in fiera a Verona e ad occhio sembrava molto bello. Con la prima mano di primer, però, noto che i dettagli si perdono... hai già sistemato il progetto aumentando gli spessori Nic?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2717
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB FF.AA. ITA 23 - ponisch - C-130J ITALERI 1/48

Messaggio da ponisch »

Starfighter84 ha scritto: 4 aprile 2024, 10:38 Vedo che hai messo mano alla stampante e sei entrato nel circolo vizioso della stampa 3D! ho visto il pezzo della piantana centrale in fiera a Verona e ad occhio sembrava molto bello. Con la prima mano di primer, però, noto che i dettagli si perdono... hai già sistemato il progetto aumentando gli spessori Nic?
Ci sto lavorando. lo stampa assieme ai sedili per non perdere tempo di stampa
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2717
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB FF.AA. ITA 23 - ponisch - C-130J ITALERI 1/48

Messaggio da ponisch »

Buongiorno a tutti,
ho sistemato i sedili e console e ristampati.
Questo è il risultato





I sostegni sono solo nella parte inferiore così da intervenire il meno possibile. Si vedono alcuni layer di stampa, ma pensando dove finiscono sono accettabili.
Sono ancora migliorabili correggendo i tempi di salita e discesa della stampa.

Ora provo a dare il primer e poi li inserisco al posto dei precedenti.
A presto
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - ponisch - C-130J ITALERI 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Sono curioso di vedere il risultato finale dopo il primer Nicola...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”