MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword Finito

Moderatore: Starfighter84

Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Gabri 62 »

Primi passi .
Il modello si monta bene e per il momento no ho riscontrato problemi di accoppiamenti.
Grosso Neo di questa scatola sono le istruzioni di montaggio le sequenze illustrate sono a dir poco impraticabili.
Consiglio a chi dovesse affrontare uno sword di trovare la sequenza a lui piu congeniale per il montaggio delle parti interne alla fusoliera
come vasca e pannello strumenti del pit , radome radar con incluso vano carrello anteriore.
Ostico anche l'inserimento della ventola motore che seguendo le indicazioni del foglio montaggio non ne vuole sentire di andare in sede impedendo la corretta chiusura delle fusoliere.(io infatti sto pensando di non montarla visto che dalle prove a secco una volta accoppiate le due semifusoliere non si vede niente di niente all'interno)
Dato che con questa scatola si possono realizzare sia la versione F1 che La F3 bisogna prestare attenzione nel montaggio delle canaline passacavi ai lati inferiori della fusoliera del F3 e dei piccoli air scope dato che le indicazioni di montaggio sono molto vaghe e seminascoste nel foglio istruzioni . Qui piu che mai serve documentarsi
per benino per non sbagliare a posizionare i pezzi forniti dal kit.

Sono altresì indeciso su quale esemplare rappresentare. Io mi sarei orientato su questo del 56° squadroon .




Metto qualche foto a corredo dei lavori eseguiti.



Questa la proposta del foglio istruzioni :thumbdown:





Qui invece montaggio canaline cavi e air scoop.





Questa è come io ho scelto di montare il radome radar e vano carrello





Questa la vasca del pit



Per ultimo la fusoliera accoppiata a secco con la palpebra cruscotto gia montata.

Ai prossimi step

Saliti da Gabriele.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Starfighter84 »

Aeroplano di rara bruttezza che solo gli inglesi potevano concepire... ma sei partito col piglio giusto! ;)
L'esemplare? per me rigorosamente in toni di grigio... almeno guadagna qualche punto! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti.
Eccomi a mostrare gli sviluppi in corso d'opera.
Confermo ancora una volta di buttare le istruzioni alle ortiche. Durante il montaggio molte parti
sono rappresentate da montare al contrario e a volte sottosopra. Per fortuna il soggetto è pluri fotografato e in rete si trovano praticamente tutte le foto
che serviranno per verificare posizione e angolatura delle parti.
Il montaggio delle ali fa affrontato con molta documentazione per dare la corretta angolatura a scendere e stesso discorso vale per i carrelli
che sono inclinati in avanti tutte cose che il kit non aiuta ad affrontare mancando totalmente di incastri ad hok
motivo per cui ho deciso di incollare alcune parti che generalmente monto a verniciatura avvenuta, vedi appunto i carrelli e portelli.
Nota positiva invece un bellissimo pit in fotoincisione precolorato con la giusta tonalità di grigio.
per il sedile tuttavia vedrò se usare quello del kit per me sovradimensionato o il quikboost in resina che ho in casa.
Ad ora questa è la situazione lavori .
Metto qualche foto fatta in casa con luce lampadario e perdonate se non sono il massimo ma credo bastino a far capire il lavoro fatto
qualcuna risulterà un po scura ma con il flash sparavano troppo.













Salutoni e alla prossima.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da microciccio »

Ciao Gabriele,

praticamente il 104 della Terra d'Albione. Forza bruta allo stato puro! :-oook

Un buon montaggio è già un bene visto il tipo di kit. Per le istruzioni, beh, pazienza, come hai scritto tu guardandosi un po' in giro tra carta e rete il risultato sarà valido. ;)
Off Topic
siderum_tenus ha scritto: 31 ottobre 2022, 15:44
Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto: 31 ottobre 2022, 15:20
siderum_tenus ha scritto: 31 ottobre 2022, 10:17... Una scelta apprezzatissima dal sottoscritto, che sta cercando di tenere le mani lontano dalla tastiera ed evitare ulteriori spese. :-D ...
Ti aiuterò io, amico mio :mrgreen:
Grazie mille, amico! Ora mi sento più tranquillo. :-prrrr
Ciao Mario,

Aurelio ti seguirà per il lato modello e after market, a me la consueta, rassicurante :lol: , scaletta bibliografica che magari viene utile anche a Gabriele: Mi rendo conto che la panoramica bibliografica è un po' limitata dal fatto che sono italiano, sicuramente un modellista britannico avrebbe saputo fare di meglio.
Resto comunque a tua disposizione per capire se occorrerà un finanziamento o altra forma di sovvenzione all'acquisto! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7901
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da siderum_tenus »

microciccio ha scritto: 22 novembre 2022, 17:18
Off Topic
siderum_tenus ha scritto: 31 ottobre 2022, 15:44
Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto: 31 ottobre 2022, 15:20
Ti aiuterò io, amico mio :mrgreen:
Grazie mille, amico! Ora mi sento più tranquillo. :-prrrr
Ciao Mario,

Aurelio ti seguirà per il lato modello e after market, a me la consueta, rassicurante :lol: , scaletta bibliografica che magari viene utile anche a Gabriele: Mi rendo conto che la panoramica bibliografica è un po' limitata dal fatto che sono italiano, sicuramente un modellista britannico avrebbe saputo fare di meglio.
Resto comunque a tua disposizione per capire se occorrerà un finanziamento o altra forma di sovvenzione all'acquisto! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ciao Paolo,

Ti sono davvero grato dei pochi ( :-prrrr ) spunti bibliografici che mi hai fornito...

Temo però che per il loro acquisto farò fatica a farmi concedere un finanziamento: qualora nella motivazione indicassi "acquisto bibliografia E.E. Lightning prevedo che mi ritroverei in una camera imbottita per direttissima. :-sbraco

Tra l'altro, ormai le tue istigazioni bibliografiche mi giungono anche per vie indirette rispetto alle pagine di MT, per cui il mio destino è ormai segnato.... :-D

Infine, non ho neanche il kit, perché sembra che gli Airfix in 48 siano scomparsi dalla faccia della terra. :-D

Mi scuso con Gabriele per aver invaso il suo wip. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Ammetto che Paolo ha calato un asso da paura con quella lista! :o
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Fly-by-wire »

Davvero tosto questo kit! Ma vedo che il modellista lo è di più :-oook

Le foto però non fanno apprezzare al meglio i lavori :-D
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Gabri 62 »

Un saluto a tutti.

@ Mario ( Mi scuso con Gabriele per aver invaso il suo wip. ;) ) Ma quali scuse mi fa piacere che sia fonte di stimolo :-brind
Fly-by-wire ha scritto: 22 novembre 2022, 23:46 Davvero tosto questo kit! Ma vedo che il modellista lo è di più :-oook

Le foto però non fanno apprezzare al meglio i lavori :-D
Grazie per le foto ne farò di più particolareggiate e con la giusta luce prima di iniziare a dare colore :)

Devo anche decidermi quale velivolo rappresentare :problem:
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti
Nell' attesa di finire il montaggio delle ultime parti prima di verniciare, sto facendo delle prove
su cucchiai di plastica per capire come potere dare un effetto metallico il piu realistico possibile.
La mia perplessità è dovuta la fatto che non volevo dare come fondo i classici smalti o primer dedicati,
quindi ho provato a stendere del nero lucido acrilico gunze e una volta asciutto ho spruzzato un paio di mani di
polished alluminium su un cuchiaio e del chrome su un altro per vedere le differenze cromatiche tra i due.
Sulle prove fatte il metallizzato si aggrappa molto bene e anche se mascherato con nastro tamya privato prima di un po di adesività
non lascia traccie una volta smascherato.
Se ne potrebbe dedurre che il tutto possa funzionare. Ma... non volendo ritrovarmi a smascherare il modello e vedermi staccare la finitura metallica
qualcuno di voi ha gia usato gli alclad sia Hi Shine che regular su fondo acrilico?

Anticipatamente Grazie . :)
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da FreestyleAurelio »

La cosa importante per gli high shine è che il fondo sia stabile, lucido e scuro. Sulla mascheratura ci andrei cauto.

Per la serie regular vale lo stesso discorso e puoi anche prevedere una base opaca o satinata
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”