MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

le insegne dipinte danno una marcia in più e mi sembrano venute bene. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
Peccato che dalle foto non si notino le variazioni del preshading marble. Prova a fare una foto alla luce naturale (quando c'è il Sole).
Ottimo lavoro le croci dipinte bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ciao Massimo!,
stai andando molto bene! si vede che il motore un po di rogne le ha date, detto questo visti i 2 fori in corrispondenza del raccordo ala-fusoliera li monterai i razzi ausiliari per il decollo oppure li devi poi tappare?
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ottimo lavoro Massimo, sia con la ricerca storica che con la verniciatura :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Bella ricerca storica, bravo Massimo!
Cosa hai usato per l'RLM76?

Il pre shading mi sembra sia sparito quasi del tutto. Le croci le devi ancora ritoccare? il nero ha sbordato in più punti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 769
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Massimo »

Jacopo ha scritto: 23 gennaio 2023, 9:30 Ciao Massimo!,
stai andando molto bene! si vede che il motore un po di rogne le ha date, detto questo visti i 2 fori in corrispondenza del raccordo ala-fusoliera li monterai i razzi ausiliari per il decollo oppure li devi poi tappare?
Ciao Jacopo, non monterò i razzi R 109·502. Sugli attacchi era dubbioso se chiuderli o no, sembra però che fossero aperti in fusoliera (vedi foto).


Starfighter84 ha scritto: 23 gennaio 2023, 18:51 Bella ricerca storica, bravo Massimo!
Cosa hai usato per l'RLM76?

Il pre shading mi sembra sia sparito quasi del tutto. Le croci le devi ancora ritoccare? il nero ha sbordato in più punti. ;)
Ciao Valerio, per l'RLM76 ho usato il Gunze H417.
Le croci le devo ritoccare su quasi tutti i lati esterni.
Per il preshading, si vede a luce naturale mentre in foto sotto la lampada non emerge quasi nulla (fotografando con il cellulare). Comunque ho coperto abbastanza, perchè l'aereo era quasi nuovo.
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 769
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Massimo »

Stesa la camo superiore in RLM 81 (Gunze H421) e 82 (Gunze C122) con il classico splinter e le fiancate in RLM 76 come le superfici inferiori.
Segnalo un errore nelle istruzioni che indicano invece RLM 75/82/76.
Ho avuto qualche difficoltà nel riprodurre le macchie sulle fiancate e sulla deriva. Sono un pò perplesso sul risultato sulla deriva (forse ho esagerato!).
Ho dipinto anche le insegne su ali e fiancate, mentre non sono riuscito a riprodurre la croce sulla deriva: non sono riuscito a mascherare in maniera corretta per riprodurre il bordino bianco, nonostante svariati tentativi.
Alla fine ho deciso di ripiegare sulla decal.
Di seguito qualche foto








Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Hai usato delle mascherine per il mottling sui fianchi Massimo?
Il primo impatto restituisce l'impressione che sia tutto troppo netto e "scollegato"... le macchie erano sfumate e si fondevano con la mimetica del dorso... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Massimo, anche io ho avuto le stesse sensazioni di Valerio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da davmarx »

Ciao Massimo. Le macchie (anche mottles) sono molto difficili da realizzare in modo realistico. Se mi permetti un suggerimento tieni una foto d'epoca davanti agli occhi mentre vernici e copiala spudoratamente!
Ti posso scrivere la mia "ricetta" ma tieni presente che uso i Lifecolor che sono vinilici e quindi molto diversi. Aerografo (nel mio caso un cinese economico) con ago e duse da 0,2 a bassa pressione, diciamo al massimo 0,6 bar per evitare sputazzi ed overspray. Colore non esageratamente diluito, 40/60 o appena di più (60 di diluente, nel mio caso "vero alcol bianco" del supermercato) per evitare le "corone" o gli "atolli corallini" in cui il colore sul perimetro risulta più intenso che nel centro. Retarder per tenere pulito l'ago più a lungo data la bassa pressione di utilizzo. Velate leggerissime in modo che quasi non coprano il colore sottostante e sempre attendere l'evaporazione del solvente prima di velare nuovamente la stessa macchia.
Purtroppo non sono in grado di affermare che la mia ricetta funzioni anche con altri tipi di vernici tipo acrilici o smalti perché le mie esperienze in merito sono troppo limitate.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”