MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

l'effetto che vuoi ottenere è quello che si vede nella foto del 37 + 85 nel primo post del WIP?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Messaggio da Fly-by-wire »

microciccio ha scritto: 12 ottobre 2023, 0:40 Ciao Fabio,
l'effetto che vuoi ottenere è quello che si vede nella foto del 37 + 85 nel primo post del WIP?
Ciao Paolo, forse in quella foto è davvero troppo sporco :-sbraco

Comunque si, l’idea sarebbe di avvicinarsi a quello con la sola eccezione di non ricreare quella “patina” di sporco che lo ricopre.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Fabio,
l'uso del maskol non è stato sbagliato, anzi è venuto bene.
Secondo me il tono della camo è troppo scuro e contrasta eccessivamente.
Avevi fatti una prova di accostamento dei colori ed esattezza dei toni prima di applicarli sul modello?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16510
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Messaggio da Jacopo »

Curiosità mia, ma con i lavaggi non si amalgherebbe il tutto? visto il lucido e poi l'opaco?
FreestyleAurelio ha scritto: 12 ottobre 2023, 9:53 Avevi fatti una prova di accostamento dei colori ed esattezza dei toni prima di applicarli sul modello?
Quoto! potresti farla pure adesso per vedere come agire al meglio! :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me, invece, il Maskol ha dato l'effetto sbagliato... le riverniciature sono state fatte a bomboletta su quello vero, usando il Maskol sul modello sono venute con bordi netti.
Per me dovresti sfumarle Fabio, usando le linee già tracciate come riferimento. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ho appena visto il risultato.
Secondo me la tecnica del maskol è giusta, forse nel tuo caso al momento le linee risultano molto nette anche per il fatto che i colori contrastano molto.
Inoltre ho sempre notato che le foto digitali tendono ad accentuare le "spigolosità" (non chiedetemi cosa significhi in termini tecnici ma è una sensazione).
Ora, sempre secondo me, ci vorranno dei passaggi di colore stradiluitissimio "Fs35237 (quello scuro giusto?)" per attenuare i contrasti tra i toni. Il fatto di usare colore stradiluito riuscirà anche a creare quella sfumaturina.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Messaggio da Fly-by-wire »

FreestyleAurelio ha scritto: 12 ottobre 2023, 9:53 l'uso del maskol non è stato sbagliato, anzi è venuto bene.
Secondo me il tono della camo è troppo scuro e contrasta eccessivamente.
Avevi fatti una prova di accostamento dei colori ed esattezza dei toni prima di applicarli sul modello?
Starfighter84 ha scritto: 12 ottobre 2023, 10:43 Secondo me, invece, il Maskol ha dato l'effetto sbagliato... le riverniciature sono state fatte a bomboletta su quello vero, usando il Maskol sul modello sono venute con bordi netti.
Per me dovresti sfumarle Fabio, usando le linee già tracciate come riferimento. ;)
pitchup ha scritto: 12 ottobre 2023, 12:57 Ho appena visto il risultato.
Secondo me la tecnica del maskol è giusta, forse nel tuo caso al momento le linee risultano molto nette anche per il fatto che i colori contrastano molto.
Inoltre ho sempre notato che le foto digitali tendono ad accentuare le "spigolosità" (non chiedetemi cosa significhi in termini tecnici ma è una sensazione).
Ora, sempre secondo me, ci vorranno dei passaggi di colore stradiluitissimio "Fs35237 (quello scuro giusto?)" per attenuare i contrasti tra i toni. Il fatto di usare colore stradiluito riuscirà anche a creare quella sfumaturina.
Jacopo ha scritto: 12 ottobre 2023, 10:35 Curiosità mia, ma con i lavaggi non si amalgherebbe il tutto? visto il lucido e poi l'opaco?
FreestyleAurelio ha scritto: 12 ottobre 2023, 9:53 Avevi fatti una prova di accostamento dei colori ed esattezza dei toni prima di applicarli sul modello?
Quoto! potresti farla pure adesso per vedere come agire al meglio! :-oook
Ragazzi grazie per i vostri commenti riguardo al Maskol e scusate il ritardo nell'aggiornamento che avrei dovuto fare tempo fa :-laugh

Restando in tema Maskol a mio avviso in 1/72 era una scelta quasi obbligata per me perchè anche con aerografro di qualità, duse da 0.2 e mano ferma sarebbe stato molto difficile simulare le riverniciature senza andare fuori scala, o almeno per le mie capacità :-D

In ogni caso, sono andato avanti con gli aggiustamenti alla mimetica e ho verniciato le walkways prendendo le decals della scatola Italeri 1448 come riferimento adattandole allo stampo Revell e non è stata per niente una passeggiata!



Ed ecco il risultato.









Scusate la qualità delle foto, non rendono bene l'idea ma dal vivo vi assicuro che l'effetto delle riverniciature e migliorato e come ha anche detto Jacopo con i successivi step il tutto si integrerà al meglio :-oook

E' poi arrivata una delle parti che temevo di più, ovvero la verniciatura della zona motori! Armato di nastro e Alclad ho affrontato la situazione e in qualche modo ne sono uscito :thumbup:
Anche qui, lavaggi e successivi effetti di cottura seguiranno nei prossimi step.





E per concludere l'aggiornamento, una bella passata di GX100 diluito con Levelling Thinner per preparare la posa decals. (che in realtà ho già quasi finito di applicare :-fiuu )







Per ora è tutto col piccolo Phantom :-brind
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Fantastico, comincia ad assumere davvero un'ottima fattura e la tonalità dei colori è convincente. Quando sarà opacizzato e con una bottarella desaturante assumerà un aspetto guerriero!
Le parti metalliche le hai trattate/mascherate davvero bene.
Che dire??? Un grande Phantom!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16510
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Messaggio da Jacopo »

Attendiamo Decal e lavaggi per il responso definitivo allora :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio,
questa verniciatura assume un aspetto convincente...attendiamo il resto del trattamento per un giudizio finale!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”