MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ora si che ci siamo! mi piace molto! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buona sera.
siderum_tenus ha scritto: 12 marzo 2023, 20:33 Ottima ripresa, Andrea! :-oook
Carbo178 ha scritto: 12 marzo 2023, 22:09 Molto bene, bello equilibrato
Poli 19 ha scritto: 14 marzo 2023, 21:13 ciao Andrea,
così lo vedo molto meglio!
Jacopo ha scritto: 15 marzo 2023, 10:55 Ora si che ci siamo! mi piace molto! :-oook :-oook :-oook
Grazie a tutti, finalmente ci siamo MA... :,-(

Questa volta non per colpa mia (o meglio: lo sarebbe perché non ho fatto un'accurata ricerca prima di iniziare i lavori), ma ci sono altre complicanze. Questo kit sta diventando un vero incubo. :thumbdown:

Ieri sera finalmente ho trovato un po' di tempo libero, ho preparato tutto il necessario per applicare finalmente le decals e, istruzioni da una parte (ho già detto che sono da buttare? :roll: ) e foto dall'altra, mi sono reso conto che il 90% degli stencils sono di fantasia, il restante è sbagliato e anche i codici di coda sono sbagliati. :-Scoccio

Tanto per capirci: decals e istruzioni (cannate in TUTTO, da cestinare!)






Nei codici di coda, AF 14-510 mancano i due 1 neri davanti al 4. Riguardo gli stencils ho provato a confrontarli sia con foto risalenti al conflitto in Vietnam, sia a quelle dell'esemplare che devo riprodurre, che attualmente è restaurato e volante, ed in entrambi i casi sono inesatti e incompleti. Inoltre non so se erano presenti davvero tutti quei "no step" che mi mettono le istruzioni, conoscendo gli aerei americani anche sì, ma dalle foto non riesco a capirlo.

Ormai preso da tristezza ho abbandonato tutto e cominciato a riflettere.
In giro si trovano alcuni fogli decals aftermarket, ma tutti per la versione B. Gli stencils di quei fogli sarebbero anche corretti, ma sinceramente in questo caso non mi và di buttare circa 25€ solo per pochi stencils di un modello tutt'altro che perfetto. Quindi ho scartato questa possibilità.
Prima di arrendermi all'idea di completare un soggetto "what-if" mi è venuto in mente di andare a frugare nel faldone delle decals, dove tengo anche qualcosa avanzato da vecchi modelli già fatti. Fortunatamente ho trovato qualcosa che potrebbe andare bene, non credo riuscirò a fare un esemplare storicamente corretto, ma almeno posso avvicinarmi di più alla realtà.

Nel fine settimana conto di combinare qualcosa, vi farò sapere.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Andrea,
mi spiace molto per queste continue complicazioni!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da microciccio »

Aquila1411 ha scritto: 6 marzo 2023, 20:20... ho mille altre preoccupazioni al di fuori dell'hobby, ...
Aquila1411 ha scritto: 12 marzo 2023, 14:34... il figlio con la febbre ...
Ciao Andrea,

insieme agli auguri di pronta guarigione ar pupo :lol: un in bocca al lupo per qualsiasi altra cosa ti stia capitando.

Quanto al modello a me pare meglio di quanto tu stesso lo giudichi e mi fa piacere leggere che hai trovato una strada per completarlo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Quando un soggetto si gira male... quando cause esterne all'hobby (purtroppo) ci mettono lo zampino... e quando ti sale un pò di stanchezza, inevitabile che i casini modellistici aumentino.
Sarebbe, però, un peccato non terminare il modello come si deve... vero è che non è all'altezza delle tue aspettative, ma un foglio decal io lo prenderei Andrea. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Poli 19 ha scritto: 18 marzo 2023, 15:47 ciao Andrea,
mi spiace molto per queste continue complicazioni!
È un kit che, se visto bene, lascia un po' a desiderare. :roll:
Comunque non ho mai buttato via un modello (prima di averlo finito), magari non verrà un capolavoro ma lo porterò a termine.


microciccio ha scritto: 18 marzo 2023, 16:18
Aquila1411 ha scritto: 6 marzo 2023, 20:20... ho mille altre preoccupazioni al di fuori dell'hobby, ...
Aquila1411 ha scritto: 12 marzo 2023, 14:34... il figlio con la febbre ...
Ciao Andrea,

insieme agli auguri di pronta guarigione ar pupo :lol: un in bocca al lupo per qualsiasi altra cosa ti stia capitando.

Quanto al modello a me pare meglio di quanto tu stesso lo giudichi e mi fa piacere leggere che hai trovato una strada per completarlo.

microciccio
Grazie Paolo, "er pupone" (ormai ha quasi 15 anni!!!) si è rimesso presto.
Il modello lo completerò, non credo sarà questo il caso ma se vengono male hanno sempre una seconda vita nelle fila dell'aviazione mista "d'er pupino" che ancora gli piace giocare. ;)


Starfighter84 ha scritto: 18 marzo 2023, 21:25 Quando un soggetto si gira male... quando cause esterne all'hobby (purtroppo) ci mettono lo zampino... e quando ti sale un pò di stanchezza, inevitabile che i casini modellistici aumentino.
Sarebbe, però, un peccato non terminare il modello come si deve... vero è che non è all'altezza delle tue aspettative, ma un foglio decal io lo prenderei Andrea. ;)
Mi spiace Valerio, ma il foglio decal non lo prenderò, almeno non per questo kit.
In compenso ravanando tra i rimasugli di decals messe da parte sono riuscito a correggere gli errori e a creare uno schema di stencils quantomeno credibile basandomi sempre sulle foto.

Ecco il risultato:


















Quando invece le decals sono fatte bene è un vero piacere applicarle...






E per oggi è tutto. Adesso devo proteggere tutto e poi decidere se applicare ulteriori filtri ed effetti alla mimetica, e soprattutto come farli visto che non mi sono mai spinto oltre.
Visto che il modello non è venuto come nelle mie aspettative sarebbe l'occasione giusta per provare senza aver troppa paura di rovinare tutto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
A me sembra che stia venendo fuori un bel libellulone!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Jacopo »

Alla fine dai la sua figura la fa! continua così che lo chiudi :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2826
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Dritto fino al traguardo Andrea, bene così :-oook
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buonasera a tutti.
pitchup ha scritto: 21 marzo 2023, 17:49 Ciao Andrea
A me sembra che stia venendo fuori un bel libellulone!
saluti
Jacopo ha scritto: 24 marzo 2023, 9:52 Alla fine dai la sua figura la fa! continua così che lo chiudi :-oook :-oook :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 24 marzo 2023, 10:09 Dritto fino al traguardo Andrea, bene così :-oook
Grazie a tutti, come al solito non è venuto come me lo immaginavo nella mia mente pacata, ma mi sto convincendo che non è poi proprio da buttare.

Purtroppo, come al solito, il tempo di modellare è prossimo allo zero. In quel poco tempo ho provato a pasticciare un pò con gli olii sulle superfici lucide (cercando però di non pastcciare troppo... :-fiuu ), il risultato che sono riuscito a fotografare questa sera si fa apprezzare di più sulle superfici inferiori, mentre in quelle superiori ho fatto qualche colatura e qualche "ombra" di residui di carburante/olio nelle zone dei bocchettoni di rifornimento e dei flaps, ma si vedono appena e non sono riuscito a fotografarle decentemente.








Il risultato, che vi piaccia o no, a me sembrava soddisfacente e l'ho già protetto con una passata di semilucido :mrgreen: . L'intento del semilucido, oltre a quello di proteggere, sarebbe quello di continuare a provare creando dei leggeri filtri in alcune zone specifiche, credo però che dovrò opacizzare leggermente di più per ottenere qualcosa di visibile.
Inoltre ho saputo da Fabio (Jolly blue) che non potendo venire a Verona mi sono perso un'interessantissima dimostrazione di Aurelio sull'utilizzo di matite e gessetti... che era proprio quello che volevo usare in complemento agli olii. :roll: Vabbè, è andata com'è andata, ci proverò lo stesso.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”