MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom - 1/72 Finemolds

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2826
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao a tutti, Vi ringrazio per i commenti ragazzi :-oook :-oook

Nell'ultimo periodo tra ferie e altri impegni sono andato avanti poco ed i lavori svolti sono stati per il 90% reincisioni, stuccature e carteggiature :-D

L'idea di ripassare le pannellature è stata drastica ma necessaria, soprattutto sulla pancia dove erano talmente sottili che la punta dello scriber scappava a destra e sinistra durante la reincisone!
Questa operazione sta portando via un sacco di tempo ma alla fine, sono sicuro che ripagherà.

Ritornando al discorso kit, sicuramente alcune scelte di Finemolds sono discutibili ma senza dubbio ci troviamo davanti ad un kit che ha settato un nuovo standard su tutti i prossimi Phantom in questa scala. Il kit Hasegawa ed il Revell sono comunque ancora dei buoni kit che sicuramente monterò! Anche perchè trattano versioni che con i Finemolds (per ora) non si possono fare come i recce o gli esemplari ad ala slattata.

Venendo al sodo ecco alcuni lavoretti:

Questa è la pancia reincisa che necessita ancora di alcune correzioni ed aggiustamenti :-laugh



Le rails dei missili vengono fornite con dei pin per facilitare l'inserimento degli armamenti ma siccome le volevo lasciare scariche li ho eliminati e ho definito meglio alcuni dettagli





Qualche dettaglio sul cruscotto



Ed altri pezzi migliorati e reincisi







Ho anche già assemblato tutti i carichi, sceglierò poi in futuro quale Recce POD utilizzare, per ora opterei per il LOROP.

Il TACER è l'unico che veniva montato da solo, mentre gli altri due sempre assieme all' AN/ALQ-131 :-oook



Ecco tutti i pezzi pronti per...essere messi un attimo da parte



Ho deciso di accantonarlo un attimo e di cominciare un altro kit per portarli avanti "quasi" contemporaneamente...vediamo :-Figo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da microciccio »

Fly-by-wire ha scritto: 25 settembre 2022, 21:26... Ecco tutti i pezzi pronti per...essere messi un attimo da parte



Ho deciso di accantonarlo un attimo e di cominciare un altro kit per portarli avanti "quasi" contemporaneamente...vediamo :-Figo
Ma come Fabio! :-000

Attendevamo un finale col botto e ci lasci a bocca asciutta! :-NOOO

Quale altro modello stai per cominciare? Letto!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da pitchup »

Ciao
L'apertura del secondo fronte ci ha portato un nuovo phantom ho visto.
La cosa mi fa piacere ovviamente come ho già scritto sull'altro fronte.
Seguirò con attenzione religiosa!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Starfighter84 »

Una bella pulita alle pannellature con la tappo verde... e il gioco è fatto. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Jacopo »

Sembra davvero venuta benissimo questa reincisione! bravo :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2826
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Fly-by-wire »

Ovviamente non ce l'ho fatta a metterlo via :-prrrr :-sbraco

Quindi qualche lavoretto è stato fatto anche qua oltre a rivedere le reincisoni già fatte, ora sono apposto e ben definite...molto meglio di prima :-oook



Ho reinciso ogni singolo rivetto e pannellatura presente sul kit! :-crazy









Anche qui, come nel Revell, ho ricreato pannellino e relativo vetrino per il controllo della pressione del gancio d'arresto



Qualche dettaglio nel già ottimo vano carrello anteriore



Ho tappato queste pannellature perchè di forma diversa dalle decals da applicare.
Mi avrebbe dato fastidio vedere le decals più piccole e le sagome più larghe, così vado direttamente di decals, data la scala ci può stare :-oook (ho fatto lo stesso con il Revell)



Ho raccordato poi le air scoop frontali



Ed infine ho reinciso la pannellatura dove si raccorda il dorso al resto della fusoliera, ora è come le altre :mrgreen:



Per ora è tutto, spero che anche qui i lavoretti vadano bene :-brind
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5025
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da fabrizio79 »

Benissimo Fabio! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Follia!! Ma con il senno di poi ti saresti pentita a non fare questa operazione, quindi benissimo così. ;)
Certo che le pannellature di serie così sottili son belle solo da vedere.

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2287
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Carbo178 »

Ma è finemolds o Kittyhawk? :-sbraco :-prrrr
Scherzi a parte, ottime reincisioni :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Fabio, hai fatto davvero un lavorone, con la manina che hai sono sicuro che è venuto un ottimo lavoro ed in fase di lavaggi ti ripagherà sicuramente. :-oook
Io non l'avrei fatto... e non l'ho fatto. :oops:
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”