MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buon giorno a tutti.

Ho praticamente finito il cockpit. Ok, potevo fare meglio :-vergo , ma nella consapevolezza di dover ritoccare alcune zone fatte con colori mescolati ad hok so che avrei fatto più danno che altro, quindi va bene così e vado avanti. Qualche foto.














Ho dovuto faticare un pochinoad inserire il quadro strumenti con le nuove pedaliere, ma alla fine è entrato senza danni. I seggiolini li metterò in posizione successivamente.








Adesso arriva il momento critico per me. Mi sono ripromesso di curare il lavoro di montaggio e preparazione alla verniciatura, vedremo se ne sarò davvero capace! :-XXX
Il kit di per sé necessita di alcune accortezze sia dovute allo stampo sia all'ingenierizzazione, quindi sarà un buon banco prova.
Le due semifusoliere si sono accoppiate bene, bisogna solo ricordarsi di aggiungere i pesi ai fianchi del vano carrello anteriore perché è un sitter. Sempre ricordandosi di dare fuoco alle istruzioni prima, invece, c'è parecchio da lavorare nella zona prese d'aria/motori. Ho già fatto parecchie prove a secco e devo ancora capire la corretta sequenza per inserire tutto al meglio.
Vi aggiornerò a riguardo, al momento sono messo così:

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Belli i seggiolini! non avrei usato il nero per i lavaggi nel cockpit ma, alla fine, non stona tantissimo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 9 novembre 2022, 22:50 Belli i seggiolini! non avrei usato il nero per i lavaggi nel cockpit ma, alla fine, non stona tantissimo. ;)
Grazie Valerio, nel prossimo cockpit grigio farò i lavaggi grigio scuro QB. :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24963
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da microciccio »

Aquila1411 ha scritto: 9 novembre 2022, 15:28... I seggiolini li metterò in posizione successivamente. ...
Ciao Andrea,

fai comunque una prova per verificare che non interferiscano col trasparente. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 10 novembre 2022, 8:08
Aquila1411 ha scritto: 9 novembre 2022, 15:28... I seggiolini li metterò in posizione successivamente. ...
Ciao Andrea,

fai comunque una prova per verificare che non interferiscano col trasparente. ;)

microciccio
Giustissimo, è una delle mille mila prove a secco che devo ancora fare. Prima di verniciare tutto e modificare la vasca avevo valutato la situazione regolandoli perché risultassero nella stessa posizione degli originali in plasita, anche in altezza, ma effettivamente non ho ancora provato la situazione a "tutto chiuso". :-sigsi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buona domenica a tutti!

Questa settimana non ho avuto modo di mettere mano al modello. Questa mattina invece ho potuto mettermi tranquillo e cominciare a grattare le giunzioni della fusoliera. Come vi dicevo ci sono anche diversi accorgimenti da prendere per via dello stampo, ci sarà da reincidere e lisciare la plastica in alcuni punti.






Poi ho continuato a studiare la situazione e arrivato al timone di coda... è arrivato lo sconforto e la crisi... :,-(
Il bordo d'uscita del timone ha uno spessore a dir poco imbarazzante, prima di unire le due semifusoliere avevo pensato che sarebbe stato da assottigliare dall'interno ma ho valutato che avrebbe poi creato scompensi nella parte sotto, desso però mi trovo a dover lavorare in una zona piena di dettagli e al momento non so come affrontarlo. A questo punto ogni idea è per me preziosa. :-help







Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24963
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da microciccio »

Aquila1411 ha scritto: 13 novembre 2022, 14:23... Poi ho continuato a studiare la situazione e arrivato al timone di coda... è arrivato lo sconforto e la crisi... :,-(
Il bordo d'uscita del timone ha uno spessore a dir poco imbarazzante, prima di unire le due semifusoliere avevo pensato che sarebbe stato da assottigliare dall'interno ma ho valutato che avrebbe poi creato scompensi nella parte sotto, desso però mi trovo a dover lavorare in una zona piena di dettagli e al momento non so come affrontarlo. A questo punto ogni idea è per me preziosa. :-help ...
Ciao Andrea,

metti da parte sconforto e crisi. Nessuno dei due risolve granché.

Inutile dirti che l'idea iniziale era la migliore anche perché avresti potuto tagliare la parte bassa del timone che ha una consistente luce, come indicato dalla freccia nella foto di questo T-37, per evitare gli scompensi di cui scrivi.



Al volo mi viene in mente che potresti tagliare il timone, seguendo la linea rossa dell'immagine precedente per evitare le difficoltà connesse alla sua forma. Ripristinerai a posteriori la continuità col becco di compensazione superiore e la cerniera mediana. Separi le parti lungo la linea di incollaggio, assottigli internamente e torni praticamente al caso precedente. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 13 novembre 2022, 16:41
Aquila1411 ha scritto: 13 novembre 2022, 14:23... Poi ho continuato a studiare la situazione e arrivato al timone di coda... è arrivato lo sconforto e la crisi... :,-(
Il bordo d'uscita del timone ha uno spessore a dir poco imbarazzante, prima di unire le due semifusoliere avevo pensato che sarebbe stato da assottigliare dall'interno ma ho valutato che avrebbe poi creato scompensi nella parte sotto, desso però mi trovo a dover lavorare in una zona piena di dettagli e al momento non so come affrontarlo. A questo punto ogni idea è per me preziosa. :-help ...
Ciao Andrea,

metti da parte sconforto e crisi. Nessuno dei due risolve granché.

Inutile dirti che l'idea iniziale era la migliore anche perché avresti potuto tagliare la parte bassa del timone che ha una consistente luce, come indicato dalla freccia nella foto di questo T-37, per evitare gli scompensi di cui scrivi.



Al volo mi viene in mente che potresti tagliare il timone, seguendo la linea rossa dell'immagine precedente per evitare le difficoltà connesse alla sua forma. Ripristinerai a posteriori la continuità col becco di compensazione superiore e la cerniera mediana. Separi le parti lungo la linea di incollaggio, assottigli internamente e torni praticamente al caso precedente. ;)

microciccio
Grazie Paolo, l'idea è buona. Sarebbe stato meglio farlo comunque prima ma mi servirà da lezione per la prossima volta.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Mah... ci credo poco... non è un soggetto "alla Eduard"...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”