MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Il Phantom è giustamente- uno degli aerei più gettonati dai modellisti: superfluo dire che ti seguo! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da fabio1967 »

Grande! Hai tutta la mia stima.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2844
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da Fly-by-wire »

microciccio ha scritto: 25 settembre 2022, 23:54 hai scelto un buon modello che regge ancora bene il peso del tempo. Peccato che le poche scatole consentano di ottenere solo un numero limitato di versioni, tra cui dei recce, anche se con un po' di sana autocostruzione e/o qualche pezzo rubacchiato qua e la è possibile ampliare il perimetro.
Grazie Paolo, le sensazioni riguardo questo kit sono molto positive devo dire :-laugh
Davvero è un peccato che questo stampo si faccia fatica a trovare...non capisco perchè Revell non lo abbia tenuto in produzione per più tempo!
In ogni caso ho un altra scatola con già pronti i pezzi per le modifiche per ottenere un bell' AUP greco.
pitchup ha scritto: 26 settembre 2022, 8:15 Ovviamente godi della mia incondizionata approvazione. Questo Phantom della revell è un bel kit, per tanti versi anche superiore all'Hasegawa (forse è solo leggermente sottodimensionato ma è una mia impressione). Peccato solo che le scatole non permettano anche una colorazione antica come la NORM73 ma solo le più "recenti" greyghost oppure terrificanti commemorativi.
Bel lavoro di arricchimento della vasca.
A proposito ricordo che nella scatola sono presenti anche i pezzi per velivoli con ala non slattata (E early o Jappi) e volata del cannone corto e lungo, ma fate attenzione perchè Il problema, come al solito, sono gli stabilizzatori in quanto nella scatola trovate solo quelli validi per le versioni "E" tedesche (no slotted) che però non vanno bene per tutti gli altri "E" che li hanno invece slotted .
Grazie Max!
Sono presenti solo alcuni pezzi per fare l'RF-4E (tra cui proprio le semiali non slattate) perchè alcune stampate sono standard per le due versioni.
Per realizzare altre versioni serve rubare i piani di coda all' Hasegawa :-D
pankit ha scritto: 26 settembre 2022, 9:56 Ma sei una macchina, bellissimi gli interventi sugli interni, mi ricordo che da piccolo montai la versione RF di questo kit che soprannominai "la pantegana" per l'esemplare che offriva la scatola, non ho mai indagato su che animale fosse :-sbrachev

Comunque un ottimo inizio
Grazie Mattia!
Credo di aver capito a quale esemplare ti riferisci :-sbraco
Dovrebbe essere una pantera ma anche sul velivolo reale era disegnata malissimo!
rob_zone ha scritto: 26 settembre 2022, 11:29 Ti sei scelto un gran bel kittino, uno di quei classici revell dalla qualità/prezzo da paura.
Ottimi I tuoi interventi da scatola, non fanno affatto rimpiangere le Marche più blasonate!!
Riguardo l'esemplare che hai scelto, spero che ci darai vedere qualcosa di più spinto rispetto al solito!
Grazie Rob :-D
Spero anche io di smuovermi un po con il weathering, qui ci sono ampie possibilità di manovra :-laugh
Vegas ha scritto: 26 settembre 2022, 11:31 Scatenato Fabio, bel modello, ti seguo.
Il soggetto è accattivante, i phantom crucchi hanno un non so che di "esotico" non so perche.
Grazie Michele, in effetti tra tutti i "grigioni" i Phantom tedeschi sono i più interessanti e poco visti anche :-D
Carbo178 ha scritto: 26 settembre 2022, 21:01 Il phantom è sempre un classico, da quel che ho capito lo porterai avanti in parallelo col jappo, avanti allora
Esatto Marco, mi piacerebbe portarli avanti in parallelo. Pensavo che, trattandosi dello stesso aereo avrei fatto "meno fatica" :-oook
VorreiVolare ha scritto: 26 settembre 2022, 20:46 Un altro Phantasmone ... :-000
Servono i Ghostbusters tra un po :-sbrachev
Jacopo ha scritto: 27 settembre 2022, 7:53 Ottimo soggetto!

Il Phantom crucco in Norm 90J è stato il primo phantom che io abbia mai visto, ovviamente tengo molto a quel soggetto li, non vedo l'ora di vedere che combini! buon Mini GB
Grazie Jacopo!
Ci troviamo d'accordo sulla mimetica :-oook Vediamo che ne salta fuori da questo WIP
Starfighter84 ha scritto: 27 settembre 2022, 10:13 Bel soggetto, i Phantom tedeschi in livrea NORM90 sono davvero belli!
Belli anche gli interventi nel cockpit... l'unica cosa che stona un pò è la dimensione dei listelli di Plasticard, un pò spessi secondo me. ;)
Buon doppio Mini GB Fabio!
Grazie Vale, in effetti i montanti sono un po grandi si, speriamo che una volta verniciato e chiuso il tutto non stonino troppo :mrgreen:
siderum_tenus ha scritto: 27 settembre 2022, 17:50 Il Phantom è giustamente- uno degli aerei più gettonati dai modellisti: superfluo dire che ti seguo! :-oook
Grazie Mario!
fabio1967 ha scritto: 28 settembre 2022, 8:44 Grande! Hai tutta la mia stima.
Grazie Fabio!
Non vedo l'ora di vedere aggiornamenti al tuo EJ KAI :-oook

Nel frattempo qualcosina ho fatto fra prove di fitting, carteggiature e definizione dei dettagli.

I lavori comprendono il riempimento dei segni di estrattori interni alle prese d'aria ed alla parte esterna delle paratie.
Questo perchè una volta montate si sarebbe notato il buco.





Poi sono passato a vedere com'era la situazione dei condotti delle prese d'aria e...pensavo peggio, anche se il condotto in realtà non c'è :think:





Per ovviare al problema riempirò il vuoto in basso ( freccia rossa ) e spianerò le parti indicate ( frecce nere ) in modo da ottenere della pareti il più uniformi possibile per simulare il condotto. La paratia interna poi farà il resto :-oook



I pezzi delle semiali superiori lasciavano intravedere un piccolo gap sulla fusoliera così ho aggiunto una striscia di plasticard per colmarlo



Revell è l'unica ad aver riprodotto lo scarico del carburante già "scavato", nemmeno Finemolds l'ha fatto!



Poi mi sono capitati in mano i pezzi di fusoliera inferiore di Revell e Finemolds ed ho pensato bene di affiancare pure il pezzo Hasegawa e questo è il risultato.
Una volta allineati all'inizio del pozzetto si notano delle belle differenze...Chi avrà ragione?



Ho confrontato e misurato i pezzi con i disegni in scala presenti sul volume della Model Art e considerando gli elementi presenti (griglie, pozzetto, station degli Sparrow e alcune pannellature) quello più corretto è il Revell, mentre quello meno corretto è il Finemolds.

Per fare una valutazione corretta bisognerebbe ispezionare tutto l'aereo confrontando i 3 kit in ogni loro parte, io purtroppo non ho il tempo di farlo e pertanto mi sono limitato a questo piccolo confronto.

In ogni caso gli elementi da considerare per "giudicare" un kit sono tanti, se per esempio guardiamo il dettaglio del vano carrello vince Finemolds a mani basse ( quello Hasegawa non c'è in foto ma non può comunque competere con Finemolds :-laugh )

Alla fine sarà il singolo modellista a dare importanza a questi confronti in base a cosa preferisce dare importanza!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2607
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da pankit »

Bel lavoro Fabio!!!
Per quanto si vedrà in questa scala il lavoro nei condotti già farà la differenza rispetto a quello che offre il kit, e alle brutte potresti chiudere le prese d'aria con dei FOD.

Buon proseguimento, w la 1/72!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da Starfighter84 »

Le paratie dello strato limite le hai riempite con estrema precisione Fabio! che metodo hai usato per ricreare la sagoma?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

prosegue il buon lavoro. Attendiamo la soluzione per i condotti delle prese d'aria, o i tappi FOD! ;)

Ho confrontato la tua ultima foto con il disegno di un F-4E tratto da Wings of Pegasus. Ho ritagliato la parte che serve al confronto e l'ho sovrapposta in modalità trasparente, generando forse più confusione che altro, ma tant'è, ormai è fatta! :lol:



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da Jacopo »

Interessante il confronto, Si vede che Finemolds ha fatto bene i compiti :mrgreen:

Per il resto hai fatto un lavoro davvero egregio sul resto del kit! sono molto curioso di vedere che combini :-SBAV :-SBAV :-oook
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da fabrizio79 »

Vai così Fabio!! :-oook :-oook :-oook
il Phantom è sempre cosa buona e giusta! :-sbraco anche se i germanici li preferisco in livrea Norm 81! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2844
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao ragazzi! Grazie a tutti per i commenti :-D
fabrizio79 ha scritto: 4 ottobre 2022, 19:18 il Phantom è sempre cosa buona e giusta! anche se i germanici li preferisco in livrea Norm 81!
La Norm 81 mi intriga sicuramente di più della Norm 72 :-laugh
Jacopo ha scritto: 4 ottobre 2022, 9:39 Interessante il confronto, Si vede che Finemolds ha fatto bene i compiti
microciccio ha scritto: 4 ottobre 2022, 8:57 Ho confrontato la tua ultima foto con il disegno di un F-4E tratto da Wings of Pegasus. Ho ritagliato la parte che serve al confronto e l'ho sovrapposta in modalità trasparente, generando forse più confusione che altro, ma tant'è, ormai è fatta!

Immagine modificata e inserita a scopo goliardico - fonte pbs.twimg.jpg

Non ho resistito :-sbraco :-sbraco :-sbraco

A parte gli scherzi, alla fine si parla di differenze minime ed il mio voleva solo essere uno spunto. Ciò che conta per me non è avere la precisione al decimo di millimetro ma avere un modello che una volta finito restituisca le giuste sensazioni riguardo alle linee :-oook
pankit ha scritto: 3 ottobre 2022, 23:59 e alle brutte potresti chiudere le prese d'aria con dei FOD.
microciccio ha scritto: 4 ottobre 2022, 8:57 o i tappi FOD!
Questo mai! :-sbrachev
O meglio, nel mio modo di vederla i tappi FOD, assieme alle targhette Remove Before Flight e coperture varie richiamano per forza una basetta, cosa che io non ho intenzione di fare. Cercherò quindi di fare il possibile sui condotti che saranno l'argomento del prossimo post.
Starfighter84 ha scritto: 4 ottobre 2022, 7:11 Le paratie dello strato limite le hai riempite con estrema precisione Fabio! che metodo hai usato per ricreare la sagoma?
Immense colate di Mr. Surfacer fatte nel giro di una settimana, una volta indurito ho carteggiato e lisciato :-D



Vi mostro gli ultimi lavoretti...

Dato che non c'erano ho creato le sedi dei fari sotto le prese d'aria



Ripassato il pannellino e inserito il trasparente per simulare il vetrino di ispezione della pressione del gancio d'arresto



Misurato, segnato e tagliato queste sezioni per far spazio ai futuri scarichi Aires



Assottigliato qualche spessore (ce ne sono anche altri da fare)



Con il programma di aggiornamento ICE (Improved Combat Efficency) è stata data agli F tedeschi la possibilità di utilizzare gli AIM-120 stipati nelle sedi degli Sparrow.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte b.domke.de

Ho Inserito sezioni rettangolari di plasticard dall'inteno per colmare i "vuoti" delle sedi delle alette dato che non mi andava di vedere appunto il vuoto all'interno del kit



Ed infine con colpi di lima e carta vetrata ho dato la giusta forma alla fuel tank alari che nel kit Revell erano troppo appuntite, come si apprezza da questa foto i serbatoi erano più arrotondati.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte planespotters.net



Nel prossimo aggiornamento parlerò dei condotti e del montaggio perchè come volevo fare io non si può!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da Starfighter84 »

As usual ti stai studiando bene il soggetto reale... così si fa, bravo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”