MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

G.B. VIET 2.0- PBR 31 MK.2 PIBBER DIORAMA

Moderatore: Starfighter84

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: G.B. VIET 2.0- PBR 31 MK.2 PIBBER DIORAMA

Messaggio da rob_zone »

Bellissima scelta Andre!!
Ti seguo con tantissimo interesse, questo genere di barche mi piacciono molto.

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2293
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: G.B. VIET 2.0- PBR 31 MK.2 PIBBER DIORAMA

Messaggio da VorreiVolare »

EVVAI !!! :-banana :-banana :-banana
Ciao Andrea,
bellissimo ... anche perché me lo ero già procurato con tanto di After market :-yahoo però non essendo molto pratico nel campo (modellistico, perché nel reale ho una certa esperienza, ero anche istruttore ma questa è un'altra storia e un'altra vita 😔)
Sono contento che lo fai !
Avanti e ... in c.... alla balena ! 🚣
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: G.B. VIET 2.0- PBR 31 MK.2 PIBBER DIORAMA

Messaggio da siderum_tenus »

Ahhhh... ottimo, si preannuncia un altro wip spettacolare! :-oook

Buon lavoro, Andrea, e buon GB! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: G.B. VIET 2.0- PBR 31 MK.2 PIBBER DIORAMA

Messaggio da Aquila1411 »

Bellissimo il bipper!!!!

Sono anch'io un fan dei diorami acquatici, se avessi mai deciso di farne uno l'avrei fatto proprio con questo modello! Una volta c'è mancato davvero poco che lo comprassi.

Seguo interessatissimo e in religioso silenzio perché in questo campo ho tutto da imparare.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: G.B. VIET 2.0- PBR 31 MK.2 PIBBER DIORAMA

Messaggio da pankit »

Buon lavoro Andrea, l'idea delle due barche e del controllo é davvero bella! Sono curioso come al solito delle tue capacità dioramistiche per cui ti seguo alla grande!

Buon inizio :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: G.B. VIET 2.0- PBR 31 MK.2 PIBBER DIORAMA

Messaggio da Starfighter84 »

Soggetto strano e particolare... invita proprio al diorama! a proposito (domanda interessata): come procederai per la vegetazione?
Il fiume lo rappresenterai calmo o riprodurrai qualche increspatura?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2293
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: G.B. VIET 2.0- PBR 31 MK.2 PIBBER DIORAMA

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Andrea,
sicuramente lo hai già visto, se no nel caso se potesse interessarti ...

https://www.youtube.com/watch?v=N68LDSBsTDk

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: G.B. VIET 2.0- PBR 31 MK.2 PIBBER DIORAMA

Messaggio da Poli 19 »

ciao Andrea,
scelta molto interessante!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: G.B. VIET 2.0- PBR 31 MK.2 PIBBER DIORAMA

Messaggio da nannolo »

microciccio ha scritto: 20 febbraio 2022, 18:35 Ciao Andrea,

argomento che mi è praticamente ignoto. Ricordo però di aver visto un paio di fascicoli sui Riverine che magari possono esserti utili, se fuori dal perimetro che hai già valutato.


grazie della segnalazione... utilissima :-oook
Giangio ha scritto: 20 febbraio 2022, 19:03 Bellissimo soggetto il Pibber, seguo interessatissimo Andrea :-oook
Personalmente aggiungerei delle canne tornite per le mitragliatrici, considerando che si parla di 1/35 immagino che sia relativamente fattibile reperirle, per il resto buon lavoro :-oook
Jacopo ha scritto: 21 febbraio 2022, 16:22 Ciao Andre! buon GB!

Il soggetto è promosso al 30000% ma una cosa ti chiedo... l'ho prese pure io quindi so quel che dico, prendi le canne delle cal.50, .30 della master, io per il mio carro l'ho fatto... Mamma mia sono spettacolari! consiglaitissime!
prese 3 canne... :-crazy :-prrrr mi arrivano in settimana
fearless ha scritto: 21 febbraio 2022, 12:58 Ma che figata! È vero, questa barca fa molto Apocalypse Now...
E' la barca di apocalypse now... me lo sono rivisto per studiarmelo ...
VorreiVolare ha scritto: 22 febbraio 2022, 17:19 EVVAI !!!
Ciao Andrea,
bellissimo ... anche perché me lo ero già procurato con tanto di After market :-yahoo però non essendo molto pratico nel campo (modellistico, perché nel reale ho una certa esperienza, ero anche istruttore ma questa è un'altra storia e un'altra vita )
Sono contento che lo fai !
Avanti e ... in c.... alla balena !
allora so a chi chiedere info ;) ps... grazie del video :-oook
Starfighter84 ha scritto: 25 febbraio 2022, 12:55 Soggetto strano e particolare... invita proprio al diorama! a proposito (domanda interessata): come procederai per la vegetazione?
Il fiume lo rappresenterai calmo o riprodurrai qualche increspatura?
Per la vegetazione penso di provare a plotterare delle piante con la carta che poi "plastifichero" per poterla dipingere ( prima o dpo la plastificazione... devo fare le prove)
Il fiume lo faro' calmo con leggerissime onde. Anche qui devo provare in quanto e' il mio primo diorama navale ( na cosa facile mai eh... :think: :-D ). Penso di usare la resina per il grosso dell'acqua e poi usare il water effect per le increspature

grazie agli altri per l'incoraggiamento. :-oook :-oook


Primo step del lavoro.... trovare informazioni, capire qualcosa del mezzo, trovare foto e quindi decidere il lavoro da fare. Il modello si presenta bene. La plastica e' un po' vetrosa ma per l'età che ha il kit non mi posso lamentare.
Sulla rete ho trovato dei siti in cui ci sono foto di pibber in restauro. Una miniera di indicazioni in quanto ci sono foto anche dei mezzi prima dei lavori.
Venendo al modello le prime modifiche che intendo fare sono riprodurre tre feritoie sullo scafo trascurate dalla tamiya.
Qui si vedono bene sia quella di prua che quella sul fianco


https://www.pbr721.com/gallery-of-restoration/
qui si vede il particolare

https://www.rcgroups.com/forums/showthr ... lose/page2
Inoltre sempre verso la prua e al centro sono presenti degli elementi che sbucano dalle trincarine ( spero aver azzeccato il termine ) in metallo ( a differenza del resto dello scafo in vetroresina). Penso servissero per issare la barca durante le manutenzioni.



Per questo devo vedere come fare..

Poi vorrei tagliare il telo sulla plancia per far intravedere gli interni della zona sotto coperta


In pratica , oltre al telo, dovrei tagliare la parte che viene coperta dalla cabina e ricreare delle centine con il plasticard




questo e' quello che si vedrebbe



https://www.pbr721.com/2018/02/05/usnav ... es-pbr721/

un ulteriore modifica riguarda la parte subito a sx del telo. qui ci va il radar ma nelle foto e' presente anche la radio.


http://75.103.82.179/gamewardens-pbr/
Per inserirla dovro' tagliare e ricreare una scaffalatura adatta ( oltre alla radio non fornita dalla scatola) .


Altra modifica sarebbe ricreare uno strato antiscivolo sul ponte che altrimenti da scatola e' liscio.



https://www.rcgroups.com/forums/showthr ... s-up-close
qui si vede che la verniciatura non e' liscia ma un poco " sbruzzolosa" :-prrrr Pensavo di usare qualche pasta acrilica abbastanza fine da risultare in scala da passare sopra alla plastica.

Questo per iniziare penso che basti... Ora mi metto al lavoro.
Qualsiasi suggerimento e' sempre ben accetto ;)

NB tutte le foto appartengono ai rispettivi proprietari e sono inserite solo ai fini di discussione
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: G.B. VIET 2.0- PBR 31 MK.2 PIBBER DIORAMA

Messaggio da Starfighter84 »

La pasta acrilica secondo me è un pò grossolana... il Mr.Surfacer picchiettato sarebbe più controllabile. Per le aperture dello scafo, io ricorrerei al plotter tagliando del Plasticard!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”