MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MODELLO FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MIMETICA

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Ahhh...bell'aggiornamento questo! Devo ammettere che sono un po' dubbioso in merito a queste mascherine semplicemente perché, in certi contesti, il marble viene troppo marcato rispetto alla morbidezza dell'uso dell'aerografo a mano libera. Come dice anche Valerio, si rischia l'effetto TPS per il quale, invece, questi stencils sono perfetti.
Però c'è da dire l'effetto visivo è senz'altro intrigante specie nelle scale più grandi. Poi trasparenti e lavaggi riporteranno tutto all'ordine.
Per me stai andando alla grande e prevedo un grande F105!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MIMETICA

Messaggio da Jacopo »

Condivido appeno il pensiero dei miei colleghi! in effetti è molto da "Navy"! per il resto stai andando molto bene :-oook :-oook
Starfighter84 ha scritto: 23 maggio 2022, 4:12 P.S. finchè sei in tempo cerca di riprendere qualche pannellature che si interrompe... vicino alla giunzione ala/fusoliera ad esempio. ;)
Quotone! :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MIMETICA

Messaggio da Bonovox »

Jacopo ha scritto: 23 maggio 2022, 9:42 Condivido appeno il pensiero dei miei colleghi! in effetti è molto da "Navy"! per il resto stai andando molto bene :-oook :-oook
Starfighter84 ha scritto: 23 maggio 2022, 4:12 P.S. finchè sei in tempo cerca di riprendere qualche pannellature che si interrompe... vicino alla giunzione ala/fusoliera ad esempio. ;)
Quotone! :-oook
pitchup ha scritto: 23 maggio 2022, 8:31 Ciao Francesco
Ahhh...bell'aggiornamento questo! Devo ammettere che sono un po' dubbioso in merito a queste mascherine semplicemente perché, in certi contesti, il marble viene troppo marcato rispetto alla morbidezza dell'uso dell'aerografo a mano libera. Come dice anche Valerio, si rischia l'effetto TPS per il quale, invece, questi stencils sono perfetti.
Però c'è da dire l'effetto visivo è senz'altro intrigante specie nelle scale più grandi. Poi trasparenti e lavaggi riporteranno tutto all'ordine.
Per me stai andando alla grande e prevedo un grande F105!
saluti
Starfighter84 ha scritto: 23 maggio 2022, 4:12 Sebbene sia di grande impatto visivo, l'effetto non è molto realistico Ciccio... soprattutto su un velivolo USAF, Quasi meglio su di un imbarcato (ma anche lì va modulato con attenzione)... poi, data la scala bella grande, secondo me dovresti lavorare su più layer.
Comunque oramai il "marble" l'hai realizzato... coprilo e sfruttalo per creare ulteriori contrasti.

P.S. finchè sei in tempo cerca di riprendere qualche pannellature che si interrompe... vicino alla giunzione ala/fusoliera ad esempio. ;)
Salve giovani...eh eh eh, ci avrei scommesso! Sapevo di scatenare un putiferio ( :-sbrachev ) riguardo l'effetto ottenuto, ma come ho già scritto, ancora qualcosa da attenuare c'è ma se ne parla a mimetica completa ;)
Tenete presente però che non ho fatto preshading perchè lo trovo irrealistico sui jet, l'effetto marble "attenuato" dalle velate di colore unitamente ad una poca dose di postshading (leggera) movimenterà questa mimetica; alla fine tra marble, postshading, ritocchi vari, lavaggi e trasparenti il risultato non dovrebbe essere "piatto", anzi. Idem per la parte ventrale!
Per quanto riguarda il punto di pannellatura da riprendere e i rivetti, come detto prima, proprio quella parte lì è stata la più massacrata dall'inserimento delle resine Aires dei vani carrello. Quella zona è così sottile che l'ho già sfondata la prima volta sfiorando semplicemente lo scriber alla plastica facendo un bel buchetto. Una volta ripreso il piccolo danno mi sono studiato di "passare la mina" a colorazione ultimata almeno inganno un po la parte mancante. XX-X

https://travel.sygic.com/it/poi/republi ... i:26753890
https://www.pinterest.it/pin/847450854873605459/
https://www.pinterest.it/pin/624242-f10 ... 401252824/
pitchup ha scritto: 23 maggio 2022, 8:31 Ciao Francesco
...in certi contesti, il marble viene troppo marcato rispetto alla morbidezza dell'uso dell'aerografo a mano libera....
Dipende, se usi la mascherina appoggiata al modello allora le "macchie" ti vengono molto nette al contrario se usi la mascherina sollevata dal modello il tutto ti viene "sfumato" , dipende naturalmente dall'effetto che vuoi ;)

Bene giovani, stasera passo il secondo verde della mimetica ;)
Alla prox giovani marines! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MIMETICA

Messaggio da FreestyleAurelio »

Come detto già prima, queste maschere o meglio questo effetto può essere interessante ma bisogna dosare e applicare con dovizia e in modo mirato per creare particolari weathering.

Sicuramente sconsiglierei un uso overall
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MIMETICA

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bonovox ha scritto: 23 maggio 2022, 11:52 Tenete presente però che non ho fatto preshading perchè lo trovo irrealistico sui jet
...pensa che io ero un assoluto fan della prima ora di questa operazione! Adesso invece quando lo vedo fare in maniera classica è un po' come se vedessi un video britpop anni '80!
Non è che ne rinneghi la validità ma solo che preferisco, attualmente, la versione "marble", almeno fino a quando non uscirà qualcosa di nuovo, ma poi soprattutto, mi piace intervenire con il postshading.
Per il resto, ripeto, io le mascherine non le ho acquistate perché attualmente preferisco la morbidezza dei contrasti del "mano libera" anche se, però, visto l'uso delle mascherine su certi soggetti devo dire che fa un gran bell'effetto lo spezzare della monotonia cromatica.
Per questo sono curioso di vedere come evolve :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MIMETICA

Messaggio da Bonovox »

Buongiorno giovani.
Ho finito la mimetica SEA col terzo colore ma vi mostrerò il lavoro svolto appena sistemerò qualche piccola sbavaturina. Fedeltà dei colori Gunze davvero al top! ;)
State sintonizzati, Marines :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MIMETICA

Messaggio da davmarx »

Bonovox ha scritto: 26 maggio 2022, 12:01 State sintonizzati, Marines :-D
E noi qui stiamo... dove dovremmo andare? Su "Modellismo Sale..." ?
:-sbrachev

Forza coi ritocchi, giovane! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MIMETICA

Messaggio da pitchup »

Ciao
Allora, da oggi sono due le cose che aspetto con trepidazione:
la finale di Champions e le foto !
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MIMETICA

Messaggio da rob_zone »

Ciao Cicciuzzo

Rimango sempre molto curioso di queste fasi preliminari.
Come dice Max, la trepidazione è alta! :-D

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MIMETICA COMPLETATA

Messaggio da Bonovox »

davmarx ha scritto: 26 maggio 2022, 17:51
E noi qui stiamo... dove dovremmo andare? Su "Modellismo Sale..." ?
:-sbrachev

Forza coi ritocchi, giovane! :-oook
:lol: :lol:
rob_zone ha scritto: 27 maggio 2022, 15:25 Ciao Cicciuzzo

Rimango sempre molto curioso di queste fasi preliminari.
Come dice Max, la trepidazione è alta! :-D

Saluti
RoB da Messina
Bravo figghiolu, trepida....trepida :-D :-D
pitchup ha scritto: 27 maggio 2022, 8:08 Ciao
Allora, da oggi sono due le cose che aspetto con trepidazione:
la finale di Champions e le foto !
saluti
RAGAZZOOOO, l'attesa è finita: foto la mattina e finale la sera; meglio di così :-banana :lol: :lol:

Buongiornooo, ci siamo...ecco le foto. :-D
Come accennato in precedenza, qualche smorzata c'è stata ma l'effetto in alcuni punti si nota creando quella "tridimensionalità" al modellone e soprattutto alla mimetica dove gestire tre colori ed amalgamarli in un'unico effetto non è facile, anzi!
Ho completato gli ammennicoli vari in color alluminio/steel (dettaglio e portelli carrelli, piastre motore, sonda rifornimento, scratch del paracadute da mettere nel vano posteriore visto che sarà aperto...) e i missilotti bianchi ma bando alle ciance e, come si dice dalle mie parti..."a chiacchera iè bella e i maccarruna inchiunu a panza" ( "le parole sono belle ma i maccheroni sono quelli che ti saziano" :lol: :lol: ), ecco le foto. :-D





















Lavaggi e trasparenti vari completeranno l'opera sopra e sotto!
Grazie ragazzi e spero che il lavoro vi piaccia. Al prox aggiornamento :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”