MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MODELLO FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - AIUTO SULLA SFUMATURA MIMETICA

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io mi trovo bene con il nastro TESA per lo schema.
Poi, tolte le maschere, sfumo ad aerografo ripassando con colore stradiluitissimo (95% leggerissimamente scurito) a bassa pressione lungo i bordi delle chiazze.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - AIUTO SULLA SFUMATURA MIMETICA

Messaggio da FreestyleAurelio »

Patafix anche per me
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - AIUTO SULLA SFUMATURA MIMETICA

Messaggio da davmarx »

Ciao Francesco. Concordo con gli amici che mi hanno preceduto sull'uso del patafix, il suo bello consiste proprio nel fatto che permette di variare l'ampiezza della sfumatura. Più il "salsicciotto" è sottile e più lo si schiaccia sul modello meno la sfumatura risulterà ampia ed evidente. Quindi se ti serve una sfumatura ben evidente ti basterà fare salsicciotti di maggior diametro e premerli poco sulle superfici. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2322
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - AIUTO SULLA SFUMATURA MIMETICA

Messaggio da Carbo178 »

davmarx ha scritto: 19 maggio 2022, 5:44 Ciao Francesco. Concordo con gli amici che mi hanno preceduto sull'uso del patafix, il suo bello consiste proprio nel fatto che permette di variare l'ampiezza della sfumatura. Più il "salsicciotto" è sottile e più lo si schiaccia sul modello meno la sfumatura risulterà ampia ed evidente. Quindi se ti serve una sfumatura ben evidente ti basterà fare salsicciotti di maggior diametro e premerli poco sulle superfici. :-oook :-oook
Quoto in pieno
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - AIUTO SULLA SFUMATURA MIMETICA

Messaggio da Bonovox »

Carbo178 ha scritto: 19 maggio 2022, 7:33
davmarx ha scritto: 19 maggio 2022, 5:44 Ciao Francesco. Concordo con gli amici che mi hanno preceduto sull'uso del patafix, il suo bello consiste proprio nel fatto che permette di variare l'ampiezza della sfumatura. Più il "salsicciotto" è sottile e più lo si schiaccia sul modello meno la sfumatura risulterà ampia ed evidente. Quindi se ti serve una sfumatura ben evidente ti basterà fare salsicciotti di maggior diametro e premerli poco sulle superfici. :-oook :-oook
Quoto in pieno
Si si lo so ;) , il mio dubbio era se usare appunto il patafix o a "mano libera" visto che in certe immagini ci sono certe sfumature molto "larghe" ;)
Bene, e patafix sia! :-SBAV
Grazie ragazzi come sempre utilissimi! :-oook :-oook :-oook :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10057
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - AIUTO SULLA SFUMATURA MIMETICA

Messaggio da rob_zone »

Ciao Cicciuzzo

Patafix anche per me. Se pero le linee di dermacazione sono troppo marcate, potresti sfumarle leggermente con del colore iper diluito... ;)
Talvolta anche con il solo post-shading i contorni si ammorbidiscono.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - AIUTO SULLA SFUMATURA MIMETICA

Messaggio da fabio1967 »

Sì Ciccio, patafix tutta la vita!
Saluti.
Fabio

P.S. Bella la correzione della presa d'aria!
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - AIUTO SULLA SFUMATURA MIMETICA

Messaggio da Bonovox »

fabio1967 ha scritto: 21 maggio 2022, 18:00 ….

P.S. Bella la correzione della presa d'aria!
Piccola chicca, indispensabile direi. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MIMETICA

Messaggio da Bonovox »

Buonasera ragazzi, ci siamo: aerografo e compressori belli pronti e via.
Primer grigio (quello nero l’avevo finito) e prima passata di grigio scuro e marrone con le piastrine della Uschi VDR per la stesura del colore di base che coprirà l’effetto “marble” ma senza farlo scomparire. ;)









Poi si passa alla prima tinta della mimetica SEA: il marrone. Anche qui effetto in trasparenza che non mi dispiace affatto, anzi.











Qui il primo verde chiaro



Per il terzo colore e quindi al completamento della mimetica, vi rimando a domani ;)
Naturalmente a smorzare ancora ci siamo se necessario :-oook
Bene boys, alla prox ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MIMETICA

Messaggio da Starfighter84 »

Sebbene sia di grande impatto visivo, l'effetto non è molto realistico Ciccio... soprattutto su un velivolo USAF, Quasi meglio su di un imbarcato (ma anche lì va modulato con attenzione)... poi, data la scala bella grande, secondo me dovresti lavorare su più layer.
Comunque oramai il "marble" l'hai realizzato... coprilo e sfruttalo per creare ulteriori contrasti.

P.S. finchè sei in tempo cerca di riprendere qualche pannellature che si interrompe... vicino alla giunzione ala/fusoliera ad esempio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”