MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord21 - Pista Contest - AleFencer85 - Lotus 91 1982

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Discord21 - Pista Contest - AleFencer85 - Lotus 91 1982

Messaggio da AleFencer85 »

C'è stato un tempo, in F1, in cui una macchina era sponsorizzata allo stesso tempo da una Compagnia di tabacchi, un cognac e una rivista erotica. Erano i ruggenti anni '80, nello specifico il 1982 quando quel geniaccio di Colin Chapman mise in pista un altro dei suoi capolavori, ovvero la Lotus 91. Motore aspirato Cosworth a spingere di brutto, effetto suolo portato all'estremo, l'iconica quanto meravigliosa livrea tutta nera con scritte in oro. E quella "scorrettezza" - per via dei già citati sponsor - oggi non più possibile per via dell'allargamento del pubblico delle corse e altri fattori.

Ad ogni modo, come avete intuito, scendo in pista anche io con questa meravigliosa auto. Kit Ebbro (lo farò totalmente da scatola, cercando di curare al massimo la già non facile finitura lucida) con unico aftermarket le decals della TB Decals. Che in un colpo solo risolvono un doppio problema: da una parte correggono l'improbabile giallo fluo delle decals della scatola, dall'altra contengono tutti gli sponsor "tabù" che la rendono una "vera" Lotus 91.



immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte: motorsport images

Questo invece il kit di partenza. L'ottimo Ebbro. Come detto sarà un montaggio completamente da scatola e facilmente lascerò chiuso il cofano (magari senza incollarlo, così nel caso si può vedere il motore che ho intenzioni di dipingere e curare comunque)


Bene, per ora ho messo il mio "segna posto", tempo di ricevere i colori che ho ordinato e fare un po' di ordine nella mia zona lavoro e si parte.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33996
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord21 - Pista Contest - AleFencer85 - Lotus 91 1982

Messaggio da pitchup »

Ciao
Tra le più belle F1 di tutti i tempi questa!
Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord21 - Pista Contest - AleFencer85 - Lotus 91 1982

Messaggio da Fly-by-wire »

Soggetto interessante Alessandro! Anche se io ho sempre preferito la 98T :-D

Rappresenterai quella di De Angelis?
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Discord21 - Pista Contest - AleFencer85 - Lotus 91 1982

Messaggio da AleFencer85 »

Fly-by-wire ha scritto: 22 gennaio 2022, 19:28 Soggetto interessante Alessandro! Anche se io ho sempre preferito la 98T :-D

Rappresenterai quella di De Angelis?
Sì, quella del povero De Angelis. Ah beh la combo Lotus JPS + Ayrton Senna effettivamente è micidiale. Io sinceramente fatico a trovare quale sia la Lotus più bella, quelle in livrea JPS sono tutte affascinantissime. Ho anche il kit della 79 e fino all'ultimo è stata in ballottaggio con la "91" per finire sotto i ferri.
pitchup ha scritto: 22 gennaio 2022, 18:37 Ciao
Tra le più belle F1 di tutti i tempi questa!
Buon lavoro!
saluti


Assolutamente d'accordo. Secondo me le F1 anni '80 sono esteticamente il top per fascino ed eleganza. Penso alla Renault RE20 oppure alla maledetta Ferrari dell'82.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Discord21 - Pista Contest - AleFencer85 - Lotus 91 1982

Messaggio da fabio1967 »

Bellissima!!!!!!!!!!!! Una delle mie F.1 preferite. Posso dirne un'altra? L'Arrows A2 di Patrese/Mass, una ciofeca in pista ma mi è sempre piaciuta da morire...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord21 - Pista Contest - AleFencer85 - Lotus 91 1982

Messaggio da microciccio »

AleFencer85 ha scritto: 22 gennaio 2022, 17:22... Motore aspirato Cosworth a spingere di brutto, effetto suolo portato all'estremo, l'iconica quanto meravigliosa livrea tutta nera con scritte in oro. ...
Ciao Alessandro,

sulla piacevolezza delle Lotus nere/oro e l'aspetto divertente degli sponsor ormai appartenenti al passato concordo.
Diverso è il punto di vista sul lato motore. Il Cosworth stava cedendo il passo ai turbo, quelli si che spingevano di brutto. L'effetto suolo dell'epoca con le bande laterali a sigillare e la possibilità di fare a meno dell'ala anteriore c'era anche se la reale innovazione di questa macchina furono le sue primordiali sospensioni attive che saranno evolute negli ani successivi, introducendo il controllo elettronico, per essere poi proibite definitivamente dopo che fu messa pista la Williams FW15C di Head/Newey nel 1993.
Alla fine auto e piloti portarono a casa risultati buoni ma modesti rispetto alle ambizioni del blasone Lotus.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord21 - Pista Contest - AleFencer85 - Lotus 91 1982

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti seguo, Ale.
Che marca di colori utilizzerai?
Le decals aftermarket hanno il film stampato in un unico layer?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Discord21 - Pista Contest - AleFencer85 - Lotus 91 1982

Messaggio da AleFencer85 »

microciccio ha scritto: 25 gennaio 2022, 0:10
AleFencer85 ha scritto: 22 gennaio 2022, 17:22... Motore aspirato Cosworth a spingere di brutto, effetto suolo portato all'estremo, l'iconica quanto meravigliosa livrea tutta nera con scritte in oro. ...
Ciao Alessandro,

sulla piacevolezza delle Lotus nere/oro e l'aspetto divertente degli sponsor ormai appartenenti al passato concordo.
Diverso è il punto di vista sul lato motore. Il Cosworth stava cedendo il passo ai turbo, quelli si che spingevano di brutto. L'effetto suolo dell'epoca con le bande laterali a sigillare e la possibilità di fare a meno dell'ala anteriore c'era anche se la reale innovazione di questa macchina furono le sue primordiali sospensioni attive che saranno evolute negli ani successivi, introducendo il controllo elettronico, per essere poi proibite definitivamente dopo che fu messa pista la Williams FW15C di Head/Newey nel 1993.
Alla fine auto e piloti portarono a casa risultati buoni ma modesti rispetto alle ambizioni del blasone Lotus.

Buon lavoro

microciccio
Grazie della correzione, come sempre preciso e puntuale. Io in effetti avevo "romanzato" un po' la presentazione.
FreestyleAurelio ha scritto: 25 gennaio 2022, 10:51 Ti seguo, Ale.
Che marca di colori utilizzerai?
Le decals aftermarket hanno il film stampato in un unico layer?
Per questa voglio provare i Lacquer Paint della Tamiya ad aerografo, sia per il nero sia per il clear. di norma usavo le bombolette ma effettivamente era sempre difficile ottenere una finitura ottimale e omogenea. Quanto alle decals sono stampate con film tradizionale e non in "tutt'uno" come le ultime Tauro per intenderci.
fabio1967 ha scritto: 24 gennaio 2022, 20:01 Bellissima!!!!!!!!!!!! Una delle mie F.1 preferite. Posso dirne un'altra? L'Arrows A2 di Patrese/Mass, una ciofeca in pista ma mi è sempre piaciuta da morire...
Saluti.
Fabio
Bellissima!
Ultima modifica di AleFencer85 il 25 gennaio 2022, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33996
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord21 - Pista Contest - AleFencer85 - Lotus 91 1982

Messaggio da pitchup »

Ciao
AleFencer85 ha scritto: 22 gennaio 2022, 20:40 Assolutamente d'accordo. Secondo me le F1 anni '80 sono esteticamente il top per fascino ed eleganza. Penso alla Renault RE20 oppure alla maledetta Ferrari dell'82.
..però anche quelle con la presa d'aria superiore degli anni '70 :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Discord21 - Pista Contest - AleFencer85 - Lotus 91 1982

Messaggio da AleFencer85 »

pitchup ha scritto: 25 gennaio 2022, 19:18 Ciao
AleFencer85 ha scritto: 22 gennaio 2022, 20:40 Assolutamente d'accordo. Secondo me le F1 anni '80 sono esteticamente il top per fascino ed eleganza. Penso alla Renault RE20 oppure alla maledetta Ferrari dell'82.
..però anche quelle con la presa d'aria superiore degli anni '70 :-SBAV
saluti
Effettivamente anche quelle non erano male. Ad esempio a me fa impazzire la Ligier "Teapot".

Fonte motorsportimages.com
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”