MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen - 1/72 Special Hobby

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Alla fine, ti dovessi dire.... forse il tono delle superfici superiori è venuto un pelo troppo chiaro! ;)
Lo stacco tra i due colori lo hai realizzato a mano libera?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Come stesura colori niente da eccepire ma, forse, le foto appiattiscono i contrasti ed i toni. Aspetto qualche foto con luce più naturale :-SBAV

per le scrostature in che zona sono situate??? Più che altro perchè ricordo dove tipicamente si scrostavano quelli "ramarri" mentre per questi "grigioni" invece non saprei proprio :problem:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

penso che sia l'illuminazione delle foto a non rendere giustizia al tuo lavoro.
Un confronto, fatto al volo, tra reale e modello (le immagini sono tutte tratte da precedenti post).



Unica piccola differenza è l'inclinazione della mimetica anteriore sinistra che hai reso leggermente più verticale. A questo punto comunque lascerei così.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 1 luglio 2022, 16:24 Alla fine, ti dovessi dire.... forse il tono delle superfici superiori è venuto un pelo troppo chiaro! ;)
Lo stacco tra i due colori lo hai realizzato a mano libera?
Ciao Vale, in effetti in foto i colori risultano più chiari ma dal vivo convincono di più.
I tentativi con il patafix non mi hanno convinto per questo tipo di stacco della mimetica molto sfumato, così ho ripassato a mano libera :-oook
pitchup ha scritto: 1 luglio 2022, 19:20 Ciao Fabio
Come stesura colori niente da eccepire ma, forse, le foto appiattiscono i contrasti ed i toni. Aspetto qualche foto con luce più naturale :-SBAV

per le scrostature in che zona sono situate??? Più che altro perchè ricordo dove tipicamente si scrostavano quelli "ramarri" mentre per questi "grigioni" invece non saprei proprio :problem:
saluti
Grazie Max, nelle prossime foto proverò a bilanciare meglio perché risultano troppo chiare :-oook

Le scrostature sono sui bordi d’attacco di ali, deriva e canard ma…ormai ho già lucidato il modello :-D
Sul prossimo ci lavorerò su :-oook
microciccio ha scritto: 2 luglio 2022, 12:46 Ciao Fabio,

penso che sia l'illuminazione delle foto a non rendere giustizia al tuo lavoro.
Un confronto, fatto al volo, tra reale e modello (le immagini sono tutte tratte da precedenti post).



Unica piccola differenza è l'inclinazione della mimetica anteriore sinistra che hai reso leggermente più verticale. A questo punto comunque lascerei così.
Grazie Paolo, in effetti sono stato “un po indietro” con l’H338 :-D
Comunque grazie!

Come dicevo prima il modello è stato lucidato con X22 diluito 80/20 con Levelling Thinner e sta asciugando da qualche giorno.
Prossimo step quindi sarà la posa decals.

Utilizzerò il foglio fornito da scatola stampato dalla Eduard…così ad una prima occhiata non mi sembrano quelle nuove con film removibile ma controllerò meglio stasera quando le avrò sotto mano :-oook
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Vegas »

Ciao Fabio, bel lavoro davvero, ottima stesura della vernice.
Se hai voglia di riprenderlo, ti è rimasta la linea di stampaggio un po' evidente sullo scarico ausiliario sopra l'ala sinistra. Dai un'occhio.
CIAO
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

Vegas ha scritto: 7 luglio 2022, 13:08 Ciao Fabio, bel lavoro davvero, ottima stesura della vernice.
Se hai voglia di riprenderlo, ti è rimasta la linea di stampaggio un po' evidente sullo scarico ausiliario sopra l'ala sinistra. Dai un'occhio.
CIAO
Ciao Michele, ti ringrazio :-oook

Riusciresti ad indicarmi il punto incriminato?
Dalle foto non riesco a capire e non ho il modello sottomano
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Vegas »

Fly-by-wire ha scritto: 7 luglio 2022, 15:04
Vegas ha scritto: 7 luglio 2022, 13:08 Ciao Fabio, bel lavoro davvero, ottima stesura della vernice.
Se hai voglia di riprenderlo, ti è rimasta la linea di stampaggio un po' evidente sullo scarico ausiliario sopra l'ala sinistra. Dai un'occhio.
CIAO
Ciao Michele, ti ringrazio :-oook

Riusciresti ad indicarmi il punto incriminato?
Dalle foto non riesco a capire e non ho il modello sottomano

ciao, certo
io lo vedo nella zona indicata dal cerchio e dalla freccia


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Vegas »

ciao, io nella seconda immagine continuo ad intravederla, forse mi inganno io con l'immagine, non saprei che dire
per cui lascia perdere
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

Vegas ha scritto: 8 luglio 2022, 12:11 ciao, io nella seconda immagine continuo ad intravederla, forse mi inganno io con l'immagine, non saprei che dire
per cui lascia perdere
Credo sia la curvatura del pezzo che viene messa in risalto dalle luci allora, in ogni caso hai fatto bene a farmelo presente :-D

Ora vediamo se riesco a non combinare guai con le decals XX-X
Ieri ne ho posate alcune e facevano sudare freddo…
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”