MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Andrea, le sedi delle viti di fissaggio delle cofanature motore anteriore... le hai rifatte con una punta elicoidale? sono un pò grossette per la scala secondo me... ;)
The night flyer ha scritto: 29 ottobre 2021, 14:20 Ho anche io questo modello e se non avessi già troppi modelli iniziati e poi abbandonati sarei già a metterci mano...
Uno che ha come nickname "The Night Flier"... non poteva non avere questo kit..!

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte altrimondi.org
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Dioramik »

Mi sono aggiornato con questo tuo W.I.P. e devo farti i complimenti, fino a qui è veramente un ottimo lavoro.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie davvero a tutti!
The night flyer ha scritto: 29 ottobre 2021, 14:20 Ho anche io questo modello e se non avessi già troppi modelli iniziati e poi abbandonati sarei già a metterci mano...
Adesso però ti faccio una domanda "cattiva" (cattiva solo perché hai già chiuso la fusoliera, non te l'ho chiesto prima perché ho visto solo ora il tuo lavoro):
ti sei ricordato di aggiungere peso nel muso?
Le istruzioni dicono 10 grammi, altrimenti con tutta quella plastica sul popò alla fine si impenna alla grande!

Ciao
Mirco
Ciao mirco, ti rispondo con questa:


Immagine tratta da www.eduard.com a solo scopo di divertimento. :-prrrr

I pesi li ho messi, non ho utilizzato 10g ma un po'meno principalmente perché non ci stavano, vanno infatti inseriti tra il vano carrello, il motore ed il quadro strumenti. Però sono tranquillo perché di solito le istruzioni esagerano. ;)

Starfighter84 ha scritto: 30 ottobre 2021, 19:31 Andrea, le sedi delle viti di fissaggio delle cofanature motore anteriore... le hai rifatte con una punta elicoidale? sono un pò grossette per la scala secondo me... ;)
Ciao Valerio, esatto, le ho RI-fatte con una punta elicoidale. Per la misura mi sono basato su quelle che c'erano già e ho uniformato tutto. Forse sono un po' grossette ma l'alternativa sarebbe stata praticamente stuccare tutta la fusoliera e rifare pannellature, rivettature e viterie da zero... :crazy:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

leggo che sei andato parecchio avanti. Alla fine hai deciso quale sarà l'esemplare che rappresenterai?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 31 ottobre 2021, 11:12 Ciao Andrea,

leggo che sei andato parecchio avanti. Alla fine hai deciso quale sarà l'esemplare che rappresenterai?

microciccio
Ciao Paolo, mi sono praticamente arreso all'idea di fare uno di quelli da scatola, molto probabilmente quello con le bande in coda rosse del TAC (Tactical Air Command).
Per quelli "complicati" ma bellissimi solo il futuro sa cosa mi aspetterà. Intanto raccolgo idee sul come realizzarli e documentazione. ;)
The night flyer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 novembre 2010, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Mirco
Località: Somma lombardo

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da The night flyer »

He he he caro Valerio il motivo per cui ho scelto il nickname "The night flyer" è proprio quel film! e quell'aereo che mi piace assai.
Poi mi sono accorto che nel titolo non era "flyer" (che è comunque corretto) bensì "flier", ma ormai ho deciso di lasciarlo così...

Ottimo Andrea meno male che non ti sei dimenticato la zavorra!
Ciao
Mirco
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti. E' ora di aggiornare un po' questo WIP.

Anche se lentamente per impegni, sono andato avanti con questo bellissimo Cessna.
Nulla di rilevante, o meglio ci sono due note negative che però dirò in seguito. Ho assemblato tutto con pazienza e curando tutti i punti di incollaggio, ancora un paio di dettagli e poi sarei pronto a verniciare.








La cura dei dettagli più piccoli ha richiesto molto tempo perché gli stampi nei quali viene iniettata la plastica probabilmente non sono allineati alla perfezione e quindi sono tutti da rivedere.
Rispetto alle foto sto pensando di rifare l'antenna appena sopra il parabrezza, devo solo trovare un pezzo di fotoincisione di scarto.
Inoltre, anche se non si vede, ho voluto testare le microcalamite comprate tempo fa per i carichi subalari perché ero molto indeciso sulla configurazione. A me sarebbe piaciuto il carico completo, ovvero con 2 lanciarazzi sui piloni esterni e 2 minigun pod su quelli interni, di foto con questa configurazione però ne esiste solo una. La configurazione più comune era con i soli lanciarazzi nei piloni interni. Essendo poi nalla categoria del forum dedicata ai recce non sapevo se avrei potuto armarlo e quindi... ho optato per il barbatrucco! :-sbraco

Ora veniamo alle note negative. :wtf:
La prima, e meno grave, è che non bisogna mai fidarsi delle istruzioni!!! Lo so, qua sul forum lo si dice molto spesso, ma è meglio ribadirlo!
Una delle versioni proposta dalle decals da scatola, per la precisione l'esemplare 10868 (di cui ho trovato un'unica foto non scaricabile Qua ) non si può fare con questa scatola in quanto è un late, ovvero cambia la vetratura laterale al pilota sul lato sinistro. Fortunatamente l'unica foto trovata è stata fatta proprio sul lato sinistro!
A questo punto ho optato per fare il 21407, per il quale si trovano anche più foto on-line.



Eccone una fra tante presa da Jet Photos a solo scopo di discussione.

La seconda e più grave nota dolente è anche quella che mi ha fatto arrestare i lavori proprio ad oggi. Le gambe dei carrelli posteriori sono molto sottili e flessibili, anzi troppo sottili e flessibili!!!
Sotto il peso del modello completamente assemblato si flettono pericolosamente causando due problemi: la possibile rottura delle stesse ed il non naturale assetto del modello a terra. :-Scoccio
A saperlo prima le avrei rinforzate in qualche modo, ma adesso, a modello montato, qualsiasi intervento risulta rischioso! Avevo pensato di rinforzarle applicando i tubi dei freni (che devo ancora mettere) di un materiale abbastanza rigido, ma se esco dal diametro dei fili di rame vado assolutamente fuori scala.
Non ho davvero idea di come affrontare la cosa. Se qualcuno ha consigli si faccia pure avanti! :-help :-help :-help
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Il carrello principale è uno dei punti deboli del kit... una garage factory inglese produce il set in ottone per sostituire i pezzi originali: CLICK QUI.
Ora come ora, l'unica cosa che puoi fare è utilizzare una corda di chitarra per i tubi dei freni... l'acciaio con cui sono fatte è rigido e elastico... anche con diametri piccoli potresti risolvere.

Per la scelta dell'esemplare, occhio perchè molto spesso sono velivoli restaurati (come quello che hai trovato) o Cessna 337 civili riverniciati come fossero degli O-2. Dovresti trovare le foto originali degli esemplari sul teatro per toglierti il dubbio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
The night flyer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 novembre 2010, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Mirco
Località: Somma lombardo

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da The night flyer »

Ciao Andrea, come dice Valerio il carrello è il difetto peggiore del kit perchè la plastica usata da ICM è veramente troppo flessibile.
Io ho preso il carrello in ottone che ti ha indicato Valerio (da aviationmegastore) e con quello avresti risolto alla grande ma avresti dovuto averlo prima del montaggio.
Tra parentesi, quel carrello in ottone non è per niente "facile": pulirlo dal canale di colata che rimane non è facile, il mio poi era storto in modo strano proprio in quel punto e per raddrizzarlo bisogna usare le maniere forti proprio perchè bello rigido.
Ho misurato il pezzo della ICM, è spesso 1 mm...l'unica cosa che mi viene in mente che potresti provare adesso, ma che è molto rischiosa, è creare una scanalatura sulla parte superiore (mi raccomando non sulla faccia inferiore!) con una fresetta sferica montata sul trapanino e profonda un mezzo millimetro nella quale annegare un filo di ferro (ottone o acciaio, non rame!) di diametro 0.5mm incollandolo e riempiendo la cavità con cianoacrilica che poi carteggi per riportare la sagoma come in origine.
Se la cava la fai più larga (1mm) puoi annegarci dentro 2 fili, uno vicino all'altro, così tiene meglio.
Se non te la senti di farlo col carrello montato puoi tagliarlo alla radice, fai sporgere il filo di ferro che usi per irrigidirlo e fai un foro nella parte che resta nella fusoliera per infilarcelo dentro quando lo riattacchi.







Ciao
Mirco
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie ragazzi, sia a Valerio che a Mirco.

Quelle gambe in ottone le conoscevo ma non le ho prese perché mi credevo io troppo paranoico che avevo cominciato a comprare carrelli in metallo per tutti i kit che mi capitavano tra le mani. :roll: :-crazy
Avendo scoperto che il kit dedicato al late va bene per fare l'esemplare in lizard che avevo postato all'inizio del wip, un domani sicuramente lo prenderò.

Allo stato attuale sono a corto di corde di chitarra, quindi mi toccherà provare la soluzione proposta da Mirco sperando di non distruggere tutto. :-pray

Per quanto riguarda gli esemplari faccio fatica a trovare delle foto decenti riguardanti gli esemplari proposti dalla scatola durante il periodo operativo in Vietnam. Continuerò a cercare.
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”