MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto: 29 ottobre 2021, 12:20 Ciao
ottimo Mattia.... per fortuna non è un Airbus 380 se no mi rifacevi 853 sedili passeggeri (configurazione 3^ classe Titanic) oppure 525 (configurazione ricchi)???
A proposito però...cosa ci sarebbe nella stiva di questo coso eventualmente di interessante???? nel caso varrebbe la pena di riprodurre qualcosa se si vedrà???
saluti
Ciao Massimo,
dietro non riprodurrò nulla dato che sarà tutto chiuso portelloni compresi, ho deciso di metter mano al cockpit perchè lavorando bene i trasparenti della cabina qualcosa si potrà vedere e gustare sbirciando!

rob_zone ha scritto: 29 ottobre 2021, 16:06 Ciao Matti

Gran bel lavoro sul Cockpit, peccato che non si vedrà quasi niente, ma è risaputo che i Cockpit nascosti sono quelli più belli! AHAHAHA
Davvero un bel lavoro!!

Saluti
RoB da Messina
Oddio Robby io spero che almeno i sedili e la console centrala si vedano ahahah
Starfighter84 ha scritto: 29 ottobre 2021, 17:14 L'imbottitura è un pò grezza e sembra un pò fuori scala... ma è pure vero che i trasparenti lasceranno vedere poco, quindi "esagerare" un pò non guasta neanche tanto..!
Si è un pò grezza perchè ho visto su una foto che quei sedili hanno una seduta con un rivestimento a "pellicciona" che anche nella realtà è molto grezza, solo che in 1/72 non sapevo proprio come fare e mi sono limitato a punzecchiare un cuscino di milliput.
microciccio ha scritto: 29 ottobre 2021, 18:18
pankit ha scritto: 23 settembre 2021, 20:32...
Per quanto riguarda la documentazione condividerò con voi un walkaround completo che ho trovato davvero interessante e che sarà la mia fonte principale dalla quale attingere dettagli. ...
Ciao Mattia,

degli interni ho sempre visto solo foto in bianco e nero e il colore dei cuscini mi ha stupito. Aspetto il link al walkaround. ;)

Gli interni che hai realizzato faranno una bella figura quando saranno osservati dal parabrezza. :-oook

microciccio
Ti devo ritrovare la foto dove ho visto un colore del genere, ma poi la posso postare senza un link? Viene dal mio hardisk :D
Dioramik ha scritto: 29 ottobre 2021, 18:45 Interni bellissimi.
nannolo ha scritto: 29 ottobre 2021, 20:34 Bellissimo questo lavoro artigianale per gli interni... Hai lavorato nell'ordine di grandezza dei pancoccimicron... :-oook :-oook :-oook
Bonovox ha scritto: 30 ottobre 2021, 12:24 Ehilà caro Matti, cavolo mi stavo perdendo il tuo wippozzo. :-vergo
Lavori di scratch davvero belli sul pit. :-SBAV Concordo con Vale sulle imbottiture ed aggiungo una piccola sbavatura del rosso sulla seduta di dx ma CHISSENEFREGA tanto tra un po non si vedrà quasi nulla! ;)
Grazie ragazzi :thumbup:
Fly-by-wire ha scritto: 31 ottobre 2021, 11:08 Ciao Mattia,

Magari l'avevi già visto, per sicurezza lo metto lo stesso il walkaround di questo US-1A :-oook

So che è un esemplare museale ma contiene un sacco di foto di particolari interessanti!


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte nabe3saviation.web.fc2.com


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte nabe3saviation.web.fc2.com


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte nabe3saviation.web.fc2.com
Ciao Fabio!!
Bravo, é proprio il mio link e prenderò spunto da quell'esemplare museale perchè il suo walkaround è il più interessante del web, me lo sono scaricato e messo da parte! :-SBAV
siderum_tenus ha scritto: 3 novembre 2021, 16:29 Ciao Mattia,

se continui a migliorare così, a breve Aires ti assumerà per realizzare aftermarket in resina, oppure cercherà di eliminarti per togliere di mezzo un pericoloso concorrente! :-D
Ma magari guarda, più che altro vorrei capire come fanno loro a fare cablaggi e pulsantiere sottilissime anche in 1/72 :-disperat
Poli 19 ha scritto: 3 novembre 2021, 21:59 ciao Mattia,
finalmente sono riuscito a vedere tutto questo bellissimo WIP e come sempre ci stupisci con lavori di dettaglio a scratch notevoli. Velivolo per me sconosciuto! Il kit è vissuto ma sicuramente è per questo che ti attira!
Oddio in realtà no, non mi attirava e non lo avrei mai comprato per me, il primis per l'età del kit e poi per il soggetto che non è nelle mie prefereze. Ma proviamo a farne un gran modello a discapito della sua età :-oook
Zeus ha scritto: 16 dicembre 2021, 10:25 Ciao Mattia,
Bel lavoro super dettagliato con neanche una sbavatura :O
Attendo impaziente che ti rimetti all'opera :D
Pronti! :-Figo
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
finalmente ritorno a metter mano su questo progetto e comincia la parte più complessa, ossia quella in cui ogni azione volge a far sembrar giovane anche la parte più vecchia del kit. Un grosso lavoro di chirurgia estetica in sostanza ma partiamo con una piccola panoramica dei primi interventi che riguardano le ali e i motori:

Come accennato nell'introduzione di questo work in progress ho deciso di reincidere integralmente il modello e le ali sono in corso d'opera. Mi sono accorto tuttavia che le tip alari erano parecchio approssimative e le sto rimodellando risagomandole da blocchi di plasticard:





Ho deciso di chiudere anche gli scarichi motore del kit (erano pieni e dalla forma approssimativa) per rifarli da zero e spostarli leggermente su ogni gondola. Lo sfogo di aria calda a forma di mezzaluna presente su ogni gondola invece non è presente nel kit e va aperta sulla plastica piena.





Lavorare ogni motore è un lavoro complesso e in più molto lungo in quanto ogni corpo va pulito, reinciso e dettagliato a parte per poi essere incollato e stuccato al suo posto, nella foto ho incollato un primo motore per iniziare a raccordare le stuccature col proseguimento della gondola retrostante:





Infine per evitare che questo bestione si possa sedere sulla sua coda (come successo col mio Skymaster) ho voluto abbondare di bulloni nella parte anteriore dello scafo e nel radome e non escludo di aggiungerne altri. Per creare un blocco unico ho inondato il tutto con della Vinavil:





Questo è tutto al momento, adesso tornerò ad affrontare ogni sezione dell'aereo nel dettaglio, a presto! :-banana
Ultima modifica di pankit il 21 febbraio 2022, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Gli scarichi come li rifai? hai già trovato l'occorrente?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 21 febbraio 2022, 18:57 Gli scarichi come li rifai? hai già trovato l'occorrente?
Ho un profilato in ottone che fa al caso mio e posso ovalizzarlo leggermente per ottenere la forma desiderata per i grossi scarichi, vediamo strada facendo se la soluzione è quella giusta.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da Bonovox »

Si preannuncia un gran lavorone di scratch sugli scarichi :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Passata la fase POP ora passiamo alla fase Heavy Metal. Chissà perché ma ti vorrei vedere all'opera sul C130 Zvezda!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da Giangio »

Come sempre gran bei lavori Matti, attendo di vedere progressi sugli scarichi!!
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti
Sono curioso anche io di vedere il lavoro sugli scarichi! Intanto dalle foto che hai postato, direi che possiamo definire promossa la fase di reincisione.. :-D

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi vi mostro il dinosauro a che punto sta (lo chiamo dinosauro perchè, visto in questa fase, mi sembra una carcassa o un grosso scheletro :-sbraco ). In questa fase dei lavori sto ultimando la reincisione di tutti gli elementi in fusoliera ma soprattutto l'apertura di oblò per il pattugliamento marino e grosse aperture presenti su tutta la fusoliera anche i prossimità dei portelloni laterali. Vi basti pensare che di tutte le aperture che vedete erano presenti soltanto i piccoli oblò circolari e qualcuno è stato chiuso o andrà chiuso e sostituito.





Il lato destro è praticamente ultimato e dovrò rifinire le nuove aperture e prepararle per i trasparenti in acetato.





Il lato sinistro deve essere ultimato, ci sono delle aperture che ancora devo ultimare ma voglio segnalare, in particolare quella sul portellone che è stato allargato e spostato, se guardate bene si intravede il profilo del vecchio portello che è stato stuccato. Inoltre segnalo quella zona evidenziata con un rettangolo a bande oblique nere che dovrò rimuovere in quanto non mi sembra di riconoscerla nel walkaround dal quale sto prendendo spunto.








Per adesso è tutto, al prossimo episodio :-brindisi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Ma stai riprofilando anche i vani carrello? :-000
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”