MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Settembre ..aria fresca ... e voglia di fare dopo il caldo estivo.
Ecco qui il mio nuovo lavoro: un recce che più recce non si può, la quintessenza del recce. Dopo di lui non è esistito più niente di recce. Sua Maestà il Phantom.
Le versioni fotografiche RF del Phantom sono le più affinate ed eleganti dal punto di vista aerodinamico. Come sempre però c'è l'agonia della scelta dell'esemplare. Ho un paio di idee che mi frullano in testa sul soggetto ma, per ora, non mi sbilancio e mi farò guidare dall'istinto al momento di mettere mano all'aerografo.



Il cockpit è un misto di fotoincisioni e decals. Per la postazione del GIB ho usato una decals per gli strumenti...non capisco però perchè in foto la decals abbia un fondo così celestino???





Si poteva fare meglio di sicuro ma alla fine considerato tutto mi accontento. Chiuse le fusoliere il cockpit assume quell'aria affollata e retrò. Dopo le carteggiature necessarie mi dedicherò all'ulteriore dettaglio dei cavi che fuoriescono dal cockpit posteriore.

Di Phantom hasegawa ne avrò montati 3 o 4 in vita mia eppure malgrado l'attenzione ed il Know how mi ritrovo sempre con questa spiacevole sorpresa:



Per ora è tutto, la prossima fase è quella "simpatica" della stuccatura/carteggiatura. Sicuramente ci sarà da reincidere e qui mi vengono i sudori freddi già da ora.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da moregas »

Ti seguo Max, è nella lista dei desideri , e credo un must nel modellismo.
P.S. non odiarmi, il misto pit non mi piace. :roll:
ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7901
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Max,

A costo di sfidare l'anatema confesso di preferire i musi corti dell'F-4 (al massimo arrivo all'E), ma seguirò comunque il tuo wip con bandierine e trombette! :-D

Strano effetto davvero i colori falsati della decal nell'abitacolo posteriore...

Hai comunque un'idea almeno per quanto riguarda la nazionalità dell'esemplare che realizzerai? ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
moregas ha scritto: 7 settembre 2021, 19:40 .S. non odiarmi, il misto pit non mi piace.
...che ci vuoi fare..una necessità... io le fotoincisioni le avevo messe e verniciate...per qualche motivo dopo qualche giorno mi sono accorto che quelle del cruscotto del RIO e della consolle del pilota scollate e sparite :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2288
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da Carbo178 »

Bravo Max, l'RF è bellissimo nelle sue forme, a naso direi che farai un tedesco, che però lascia poco spazio al weathering... forse è meglio greco.
Ti seguo
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Ma ci lasci così? senza confessare quali sono gli esemplari papabili? :D

Buon Discord Max.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 768
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da Massimo »

Buon lavoro!
Seguo con interesse.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

la scelta del velivolo è indiscutibile. Dovrai comunque scegliere entro precisi parametri perché alcune differenze nei musi recce ci sono state. Secondo me dovresti cominciare a annusare qualche esemplare già adesso.

Abitacolo sottotono rispetto a come sai lavorare tu di solito. Mi spiace per l'inconveniente con le fotoincisioni. Scollate capisco, ma sparite mi è poco chiaro cosa tu intenda.

Buon GB

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da Jacopo »

Max manca l'esemplare che vuoi riprodurre e soprattutto cambiava anche il cockpit.... non so temo tu sia partito con l'acceleratore senza esserti studiato bene il soggetto prima!

spero di sbagliarmi! buon DiscordGB! :-oook


P.s.
Piuttosto che decal quelle dietro sembra una fotocopia tagliata ed incollata sai?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 7 settembre 2021, 21:45 Scollate capisco, ma sparite mi è poco chiaro cosa tu intenda
...curioso infatti...ho incollato tutto e fatto prove a secco per vedere se non intoppavano, viste anche le altre aggiunte. Tra una prova ed un altra una sera mi accorgo che mancavano 2 pezzi fotoincisi ma non so dire da quando. Li ho cercati nella scatola e su pavimento ma nulla. E allora ho provveduto diversamente.

In merito alle versioni le idee ce le ho...fate conto che Hasegawa permette la scelta tra i due musetti e scarichi dell'RF...quindi ho tempo, diciamo papabili Jappo o spagnolo (nelle varie declinazioni temporanee) .
Jacopo ha scritto: 8 settembre 2021, 0:15 Max manca l'esemplare che vuoi riprodurre e soprattutto cambiava anche il cockpit
...per il pilota ho aggiunti i due schermi superiori...non si vedono perché li ho verniciati dopo… per il cruscotto GIB non ho previsto aggiornamenti in quanto viste le possibili scelte non presentino variazioni apprezzabili (gli spagnoli sono ex USAF rigirati, il Jappo non sarà di quelli aggiornati).
In ogni caso devo dire che con le fotoincisioni non mi trovo assolutamente bene, almeno in questa scala.
Jacopo ha scritto: 8 settembre 2021, 0:15 Piuttosto che decal quelle dietro sembra una fotocopia tagliata ed incollata sai?
ci avevo pensato ma alla fine ho messo la decals della scatola...però non capisco quell'alone celestino in foto (che comunque ho corretto a pennello).
Comunque è ancora tutto in progress nel cockpit…. sono un esattore paziente… alla fine vedremo cosa succede.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”