MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 770
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

microciccio ha scritto: 20 agosto 2021, 8:32 Ciao Massimo,

a guardare in foto il carrello a me pare che il colore possa restare così, ma sei tu che lo vedi dal vivo e l'ultima scelta è tua.

microciccio
Starfighter84 ha scritto: 20 agosto 2021, 16:17 Non mi sembra molto brillante... anche io lascerei così!
Bentornato tra noi Massimo. ;)
Rivisto oggi a luce naturale, lo lasci così.
Grazie per il supporto :thumbup:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
A me pare ottimo così il carrello.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da pankit »

Bentornato al lavoro!!
Fin qui ho visto tanti bei lavoretti e seguo con molya curiosità la scelta del PRU Blue, voglio segnalarti che anche l'AK con la serie Real colors ha fatto uscire dei PRU Blu, prova a confrontare anche quelli, magari ti può essere d'aiuto ;)
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 770
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

pankit ha scritto: 26 agosto 2021, 16:48 Bentornato al lavoro!!
Fin qui ho visto tanti bei lavoretti e seguo con molya curiosità la scelta del PRU Blue, voglio segnalarti che anche l'AK con la serie Real colors ha fatto uscire dei PRU Blu, prova a confrontare anche quelli, magari ti può essere d'aiuto ;)
Grazie Mattia,
l'Ak Real Color ce l'ho ed è il campione nella foto a pagina tre del thread sul cucchiaio senza numero.
Mi da l'impressione che sia troppo grigio.
In effetti Ak lo indica sulla boccetta come Raf Pru Blue Modern, quindi immagino che sia riferito ad una tonalità post WW2, ma non ho ida se la RAF ha ingrigito il colore nel dopoguerra.
Comunque ho in programma di scurire un pò la miscela del cucchiaio n. 1 invertendo le dosi di XF18 e X14 e di rendere più blu l'Ak con un pò di X14.
Posterò i risultati prima della decisione finale!
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 770
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Finito il montaggio, sto mettendo mano alle (molte) imperfezioni, soprattutto nella zona trasparenti anteriori (naso e i due vetrini laterali).








Poi è arrivato il momento della scelta del PRU Blue.
Sono partito dai test fatti in precedenza (vedi pag. 3 del thread) e ho:
- scurito il mix n.1 (fonte qui descritta), passando a due gocce di XF18 (cucchiaio 1A);
- reso più blue il colore AK Real Color 297, mischiandolo al 50% con X14 (cucchiaio 5).






La prima foto è fatta con luce bianca, la seconda con luce solare non diretta.

Ultima chiamata per i suggerimenti :-pray
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Massimo.
Secondo me la tonalità del cucchiaio n° 5 e un ottimo match per il pru blue
tuttavia tenendo conto che stai costruendo un modello in scala un po di schiaritura ci starebbe bene.
tutto questo per dire che se dovessi scegliere tra le tre tonalità per la scala 1/48 sceglierei il cucchiaio 1A

I miei 2 centesimi,

Saluti Gabriele.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

5 anche per me, un pò schiarito...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21845
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

hai fatto bene a lasciare il carrello così, avresti rischiato di ingrigire l'alluminio! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sono orientato anche io verso il test 5 ma come già suggerito, andrebbe schiarito.
Con che tono intendi farlo, però?

Io ti suggerirei al posto del bianco puro un tono light flesh molto chiaro
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 770
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Gabri 62 ha scritto: 5 settembre 2021, 15:22 Ciao Massimo.
Secondo me la tonalità del cucchiaio n° 5 e un ottimo match per il pru blue
tuttavia tenendo conto che stai costruendo un modello in scala un po di schiaritura ci starebbe bene.
tutto questo per dire che se dovessi scegliere tra le tre tonalità per la scala 1/48 sceglierei il cucchiaio 1A

I miei 2 centesimi,

Saluti Gabriele.
Starfighter84 ha scritto: 5 settembre 2021, 17:18 5 anche per me, un pò schiarito...!
FreestyleAurelio ha scritto: 6 settembre 2021, 14:31 Sono orientato anche io verso il test 5 ma come già suggerito, andrebbe schiarito.
Con che tono intendi farlo, però?

Io ti suggerirei al posto del bianco puro un tono light flesh molto chiaro
Grazie per i suggerimenti!
Ho schiarito il mix n. 5 (AK Real Color 297:2+Tamiya X14:2) con il seguente mix riportato nel cucchiaio 5A:
AK Real Color 297:2+Tamiya X14:2+Tamiya XF57:1+Tamiya XF2:1.
Non avendo in casa nessun colore light flesh, ho usato il buff mixato con il bianco al 50%.

Ecco il risultato con luce bianca.








Il tono adesso è più chiaro e decisamente più grigio, avvicinandosi alle indicazioni di IPMS Stockholm riportate in precedenza da Paolo Microciccio.
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”