Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da fabio1967 »

Anche secondo me con un filo di milliput risolvi! Ma la deriva è in due parti? :o
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

brando ha scritto: 1 gennaio 2022, 22:44 Ottimi aggiornamenti! Il Pitot è tanta roba, per la luce della deriva, se non la si può adattare per motivi di forma, potresti stendere del milliput e tirarlo intanto che è fresco così non carteggi.
fabio1967 ha scritto: 3 gennaio 2022, 15:51 Anche secondo me con un filo di milliput risolvi! Ma la deriva è in due parti? :o
Saluti.
Fabio
Ciao Alessandro!
Ciao Fabio!
L'idea, viste le dimensioni della deriva, era quella di montarla all' ultimo, adesso sto studiandoci sopra se riuscendo a limare dove tocca si sistema, altrimenti seguirò il vostro consiglio! ;) ;) ;)
Esatto Fabio, la deriva è in 2 parti, si ripiegava sul lato sinistro per entrare nell' hangar sotto il ponte di volo!
Immagine
fonte: https://www.flickr.com/photos/gerrit_ko ... 4/sizes/l/ tutti i diritti riservati
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Secondo me la configurazione del modello con semiali e deriva ripiegate sun un ponte i volo sarebbe strepitosa! Se poi trovi pure qualche catene di ancoraggio al ponte doppia libidine!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tutti!
vi aggiorno un'attimino sullo stato dei lavori:
limando il muso per sistemare il pitot sono riuscito a dargli una forma che assomiglia di più alle foto dell' aereo vero:
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

ho anche incollato il windshield e i vetrini delle fotocamere, dove ho preventivamente dato una passata con lo smoke Tamiya.

Per sistemare il problema dello spazio sotto la deriva ho aggiunto uno spessorino con del plasticard da 0.13 che ho carteggiato sino a portare a filoImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

poi ho fatto una prova a secco anche con i piani di coda solo appoggiati
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Adesso passiamo alle "dolenti note" :.-( :.-( :.-( éè arrivato il foglio decal che il mitico Andrea Trachio001 mi ha passato per fare l'esemplare del RVAH-7, con la stella sulla deriva Bu. No 156641.
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
Confrontando il foglio con le foto ho visto che Microscale ha dimenticato i numeri sui flaps
Immagine
fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... t_1979.jpg Tutti i diritti riservati

e le strisce blu con i nomi dei Crew Chief sul portello anteriore del carrello
Immagine
fonte: https://www.aviationphotocompany.com/p6 ... #h17a089e3 tutti i diritti riservati

Quindi sono in difficoltà :( :(
inoltre Trumpeter ha bellamente dimenticato i lanciatori di flares daanti ai portelli dei carrelli principali, dovrei ora sventrare tutto per mettere 2 griglie :,-( :,-( :,-(
microciccio ha scritto: 30 ottobre 2021, 19:33 Ciao Fabrizio,
...Il profilo che hai postato è tratto da RA-5C Vigilante Units in Combat che non contiene foto di quell'esemplare. Col Bu. No. 156633 in rete si trova questa foto anche se ... .
Comunque con questo ci andiamo vicini. Mica sarà inesatto il Bu. no. del profilo? A te approfondire la ricerca. ;)



Buon lavoro

microciccio
Alla fine l'ho trovata!! Pag 53 del libro: Usn Aircraft Carrier Air Units Vol 3 della Squadron!
è un po' piccola e in bianco e nero ma mi accontento, il profilo allora è esatto!! :-banana :-banana
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da microciccio »

fabrizio79 ha scritto: 6 gennaio 2022, 17:21... Confrontando il foglio con le foto ho visto che Microscale ha dimenticato i numeri sui flaps
...
e le strisce blu con i nomi dei Crew Chief sul portello anteriore del carrello
...
inoltre Trumpeter ha bella mente dimenticato i lanciatori di flares daanti ai portelli dei carrelli principali, dovrei ora sventrare tutto per mettere 2 griglie :,-( :,-( :,-( ...
Ciao Fabrizio,

tutte cose che puoi risolvere:
  • trovando/realizzando altre decalcomanie che fungano allo scopo;
  • evitando di sventrare, basta che le simuli, con delle incisioni (mica vale solo per i rivetti) o con del tulle/fotoincisione (la depressione la realizzi con una lama).
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Quindi alla fine puoi fare quello "NK"? Sarebbe più interessante.
Decals Microscale: meritano un discorso a parte: sono fogli che girano dagli anni '80 prima come Microscale poi come Superscale (o viceversa): in certi casi potevano pure essere valide all' epoca nella quale sono nate, cioè quando si aveva la bocca buona e pessimi kit con pessime decals, ma, per il resto, per gli standard di oggi sono molto raffazzonate: numeri errati, dimensioni errate, mancanza di fedeltà ecc ecc. Me ne trovo alcuni fogli solo a causa della mia età anagrafica ma, praticamente, non le utilizzerò mai o giusto come ultima ancora della disperazione!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 7 gennaio 2022, 18:17... prima come Microscale poi come Superscale (o viceversa): ...
:-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 7 gennaio 2022, 18:17 Ciao
Quindi alla fine puoi fare quello "NK"? Sarebbe più interessante.
...
saluti
A questo punto penso di si, incrocio le dita per le decal della Print Scale! XX-X XX-X
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

microciccio ha scritto: 6 gennaio 2022, 18:19 Ciao Fabrizio,
...
[*]evitando di sventrare, basta che le simuli, con delle incisioni (mica vale solo per i rivetti) o con del tulle/fotoincisione (la depressione la realizzi con una lama).[/list]

microciccio
Ciao Paolo!!
per i lanciatori di Flares (che vanno sui portelli carrello principali, quindi non ho dovuto fare lavori sulla fusoliera assemblata, per fotuna!) ho risolto così:
dal set Eduard ho perso le 2 griglie e ho preparato una mascheratura artigianale con la sagoma e l' ho appoggiata sull' incisione del portello
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

ho carteggiato fino a creare un piccolo scalino dove ho incollato le fotoincisioni piegate sula curvatura del portello stesso
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Sono abbastanza soddisfatto dell' effetto , anche se abbondando con la ciano le griglie non sono più a filo della plastica, ma va bene lo stesso!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da microciccio »

fabrizio79 ha scritto: 8 gennaio 2022, 14:35... Sono abbastanza soddisfatto dell' effetto ...
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”