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Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48 Finito!!!
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Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48
Preferisco il Voodoo biposto, però seguo volentieri questo wip... Nonostante il kit non semplice, verrà un bel modello...
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Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48
Per me... SEA! buon GB Marco.
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Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48
Hai ragione Marco... Appena finisco lo Zero in 32 dovrei attaccare con lui (anche se ho una Ferrari 312T4 Model Factory Hiro che mi fa gli occhi dolci da un po'...)Carbo178 ha scritto: ↑15 maggio 2022, 0:01 Dopo vari tentennamenti, complice la mancanza di aftermarket per un F-100 da presentare nel GB Vietnam, ho deciso di avviare questo kit, ben consapevole che non sarà una passeggiata .
Gli unici aftermarket sono le fotoincisioni Eduard per il cockpit, il musetto dal profilo corretto della DMold e le decals Caracal.
Mi sono procurato anche qualche libricino per documentarmi meglio, anche se non ho trovato disegni esplicativi sulle prese d'aria, in particolare la differenza con quelle del biposto (esternamente, internamente ho capito che ci sono differenze nel posizionamento di alcune paratie)
Sono ancora indeciso sulla livrea, NM o SEA... si accettano suggerimenti
In verità speravo anche di sfruttare il WIP di Fulvio, ma sembra che si sia arenato...
A presto per i primi aggiornamenti
Intanto buon lavoro, ti seguo assolutamente
Fulvio "Spillone" Felicioli
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Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48
Dopo troppo tempo aggiorniamo sto WIP
Ho dovuto eliminare il muso DMOLD perchè svergolato e piuttosto approssimativo, soldi buttati
Quindi sono andato avanti col resto, partendo dalla griglia sbagliata sulla gondola motore di destra
Ho preparato delle striscioline di plasticard preventivamente limate per avere una sezione triangolare
Una volta preparato il foro in fusoliera ho inserito il pezzo finito, al quale ho aggiunto il divisorio centrale, spruzzata di primer per vedere se fosse tutto ok e questo è il risultato
Poi mi sono dedicato all'abitacolo, spruzzata di 36320 MRP per riprendere il colore delle PE preverniciate, applicazione delle PE e lavaggi in grigio medio, al termine inizio lavori sul seggiolino, non una passeggiata a causa delle PE ma soprattutto per il lavoro di eliminazione di alcune parti del seggiolino originale, nelle foto lo vedete in una versione non ancora definitiva, infatti ho modificato le maniglie di espulsione in base ai disegni e alle foto che ho trovato sulla documentazione cartacea
Ho dovuto eliminare il muso DMOLD perchè svergolato e piuttosto approssimativo, soldi buttati
Quindi sono andato avanti col resto, partendo dalla griglia sbagliata sulla gondola motore di destra
Ho preparato delle striscioline di plasticard preventivamente limate per avere una sezione triangolare
Una volta preparato il foro in fusoliera ho inserito il pezzo finito, al quale ho aggiunto il divisorio centrale, spruzzata di primer per vedere se fosse tutto ok e questo è il risultato
Poi mi sono dedicato all'abitacolo, spruzzata di 36320 MRP per riprendere il colore delle PE preverniciate, applicazione delle PE e lavaggi in grigio medio, al termine inizio lavori sul seggiolino, non una passeggiata a causa delle PE ma soprattutto per il lavoro di eliminazione di alcune parti del seggiolino originale, nelle foto lo vedete in una versione non ancora definitiva, infatti ho modificato le maniglie di espulsione in base ai disegni e alle foto che ho trovato sulla documentazione cartacea
Libricino ricco di illustrazioni e foto, con molti profili a colori; valido e consigliato per noi modellarimicrociccio ha scritto: ↑15 maggio 2022, 21:03 Ciao Marco,
col tuo modello la famiglia dei Voodoo su MT cresce ancora.
Io ho un po' un debole per la SEA ma anche NM va più che bene, quindi non posso essere d'aiuto nella scelta.
Vedo che ti sei procurato F-101 Voodoo Illustrated di Lou Drendel. Sono un po' dubbioso su questa serie di titoli. Tu come lo hai trovato? Valido?
Buon lavoro
microciccio
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Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48
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Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48
Orbene, pensavo di sfruttare le fotocamere DMOLD ma anche quelle si sono rivelate una ciofeca, quindi, foto alla mano, mi sono costruito le suddette e anche un supporto da inserire nel muso per tenerle in posizione
A questo punto, quelle "facili" sono terminate, cercando ulteriormente nei vari walkaround su internet ho visto che la postazione più arretrata aveva una fotocamera posizionata obliquamente, montata su un supporto di forma ovale, la si può vedere qui: http://data3.primeportal.net/hangar/bil ... _of_52.jpg (Metto solo il link perchè sembra essere un'immagine protetta da copyright)
Per riprodurla ho rovistato in mezzo alle cose elettriche e sono partito da un connettore faston
Costruito la "scatolina" da inserire nel muso, il risultato è questo
Visto che il cruscotto rappresenta un esemplare dotato di RWR anteriori e posteriori, ho iniziato da quelli posteriori... quelli sul muso mi spaventano un pochino, cerco di ritardarne la realizzazione il più possibile, finchè poi sarà inevitabile metterci le mani...
Dal magazzino avanzi ho trovato qualcosa proveniente da un F-18 ESCI e che sembra fare al caso mio, in pratica ho unito 2 di quell che sembrano delle ECM ponendo nel mezzo una striscia di plasticard da 1mm, sagomato ed arrotondato il tutto, praticato un foro nella copertura del parafreno, limato a dovere ed innestato il pezzo (inondato di tappo verde).
Una volta asciugato e raccordato a dovere, ho tagliato due fettine di sprue per riprodurre i sensori
Mentre ero in zona, con un ago da siringa ho riprodotto il piccolo pitot (ma è un pitot?) presente sul bordo d'attacco della deriva
Il prossimo passo: chiusura delle semifusoliere anteriori
A questo punto, quelle "facili" sono terminate, cercando ulteriormente nei vari walkaround su internet ho visto che la postazione più arretrata aveva una fotocamera posizionata obliquamente, montata su un supporto di forma ovale, la si può vedere qui: http://data3.primeportal.net/hangar/bil ... _of_52.jpg (Metto solo il link perchè sembra essere un'immagine protetta da copyright)
Per riprodurla ho rovistato in mezzo alle cose elettriche e sono partito da un connettore faston
Costruito la "scatolina" da inserire nel muso, il risultato è questo
Visto che il cruscotto rappresenta un esemplare dotato di RWR anteriori e posteriori, ho iniziato da quelli posteriori... quelli sul muso mi spaventano un pochino, cerco di ritardarne la realizzazione il più possibile, finchè poi sarà inevitabile metterci le mani...
Dal magazzino avanzi ho trovato qualcosa proveniente da un F-18 ESCI e che sembra fare al caso mio, in pratica ho unito 2 di quell che sembrano delle ECM ponendo nel mezzo una striscia di plasticard da 1mm, sagomato ed arrotondato il tutto, praticato un foro nella copertura del parafreno, limato a dovere ed innestato il pezzo (inondato di tappo verde).
Una volta asciugato e raccordato a dovere, ho tagliato due fettine di sprue per riprodurre i sensori
Mentre ero in zona, con un ago da siringa ho riprodotto il piccolo pitot (ma è un pitot?) presente sul bordo d'attacco della deriva
Il prossimo passo: chiusura delle semifusoliere anteriori
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Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48
Questo kit mi fa venire l'ansia
Ammiro il tuo coraggio Marco
Bei lavori fino ad ora.
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Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48
Ottimo scratch, stai andando alla grande Marco!
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Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48
Ciao Marco
Bel lavoro con il Cockpit e con il resto dei dettagli, bene così!!
Bene anche tutto il reparto fotografico!
Saluti
RoB da Messina
Bel lavoro con il Cockpit e con il resto dei dettagli, bene così!!
Bene anche tutto il reparto fotografico!
Saluti
RoB da Messina
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Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48
Bene ragazzi, come anticipato parliamo dell'unione delle semifusoliere anteriori.
Per motivi di praticità avevo unito le varie parti longitudinalmente, per avere lo spazio necessario ad installare le fotocamere, questo però, in parte per la mia incapacità, in parte per lo stampo in sè, mi ha portato ad una situazione non semplice, le due parti risultanti, una volta unite, risultano disallineate e svergolate, quindi mi sono costruito una morsa per costringere le semifusoliere a stare dove volevo io.
Questo mi ha permesso di allineare correttamente le pannellature che altrimenti sarebbero risultate disassate (ma poi ho scoperto che i pezzi del kit, accostati e fatti combaciare perfettamente avrebbero presentato lo stesso problema)
Insomma, il tutto, installato anche la fotocamera ventrale e messo delle striscioline di evergreen da 0,5x0,25 nei vani per creare la battuta per gli oblò trasparenti (praticamente invisibili in foto), risulta così
Tornando indietro un attimo, per la palpebra del cruscotto non ho usato il pezzo originale e nemmeno quello fotoinciso, ma ho preso una strisciolina di plasticard da 0,3mm, h praticato delle incisioni per riprodurre le costolature della palpebra e ho piegato la striscia per darle la forma voluta
Ora devo spianare i 2 scalini, quello all'estremità del muso non è un problema, mentre a quello che fa da battuta per il parabrezza, invece di limare l'eccesso col rischio di far danni alla copertura del cruscotto, metterò una strisciolina di plasticard a colmare il gap, ma non so ancora se farlo prima o dopo aver posizionato il parabrezza...
Prossimo step: ali (che anche qui bisogna stare attenti) e dettaglio dello spazio desolatamente vuoto dietro il sedile del pilota e del meccanismo della chiusura tettuccio
Per motivi di praticità avevo unito le varie parti longitudinalmente, per avere lo spazio necessario ad installare le fotocamere, questo però, in parte per la mia incapacità, in parte per lo stampo in sè, mi ha portato ad una situazione non semplice, le due parti risultanti, una volta unite, risultano disallineate e svergolate, quindi mi sono costruito una morsa per costringere le semifusoliere a stare dove volevo io.
Questo mi ha permesso di allineare correttamente le pannellature che altrimenti sarebbero risultate disassate (ma poi ho scoperto che i pezzi del kit, accostati e fatti combaciare perfettamente avrebbero presentato lo stesso problema)
Insomma, il tutto, installato anche la fotocamera ventrale e messo delle striscioline di evergreen da 0,5x0,25 nei vani per creare la battuta per gli oblò trasparenti (praticamente invisibili in foto), risulta così
Tornando indietro un attimo, per la palpebra del cruscotto non ho usato il pezzo originale e nemmeno quello fotoinciso, ma ho preso una strisciolina di plasticard da 0,3mm, h praticato delle incisioni per riprodurre le costolature della palpebra e ho piegato la striscia per darle la forma voluta
Ora devo spianare i 2 scalini, quello all'estremità del muso non è un problema, mentre a quello che fa da battuta per il parabrezza, invece di limare l'eccesso col rischio di far danni alla copertura del cruscotto, metterò una strisciolina di plasticard a colmare il gap, ma non so ancora se farlo prima o dopo aver posizionato il parabrezza...
Prossimo step: ali (che anche qui bisogna stare attenti) e dettaglio dello spazio desolatamente vuoto dietro il sedile del pilota e del meccanismo della chiusura tettuccio