MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VMFA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VMFA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 16 agosto 2021, 10:59 Ciao Fabrizio
In effetti queste cose vanno poi viste con gli pneumatici montati. Anche a me sembra allineato e coperto… o forse solo un po' basso/carico sul carrello principale???
E' un impressione però.
saluti
Ciao Max!
conta che le gambe dei carrelli erano solo appoggiate nelle loro sedi, magari si erano spostate sotto il peso del modello...alla fine userò l'attack per fissarle.
microciccio ha scritto: 20 agosto 2021, 9:13 Ciao Fabrizio,

per agevolare il riscontro posto un paio di foto.
....

microciccio
Grazie Paolo !! molto utili!!

Intanto sto cominciando a preparare i carichi esterni:
confronto tra la GBU-12 Eduard (grigio scuro) e quella del Weapon Set 11 Hasegawa (chiaro)...non so ma a occhio quella in resina mi pare un filino magra
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
le ho misurate, in lunghezza sono uguali, mentre in larghezza Eduard fa 3,69 mm e Hase 3,7 mm ...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VMFA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da fabrizio79 »

Veloce pregading in Tamiya XF54 diluito all' 80%; ho fatto anche qualche macchia in zona pancia/motori per vedere se riesco con la verniciatura a fare anche un piccolo effetto "sporco"

ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VMFA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VMFA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me il pre è un pò leggero Fabri... dovrai andarci pianissimo col colore di base del TPS. Sei andato avanti nel frattempo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VMFA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da fabrizio79 »

microciccio ha scritto: 22 agosto 2021, 16:08 Ciao Fabrizio,

per semplificare la scelta.


GBU-12 Paveway II - Confronto

microciccio

Nota: la distanza tra i tratti paralleli è sempre la medesima e nella GBU-12 inferiore copre parte del profilo che è quindi maggiore.
Allora Resina Eduard sia!!
Starfighter84 ha scritto: 2 settembre 2021, 11:46 Secondo me il pre è un pò leggero Fabri... dovrai andarci pianissimo col colore di base del TPS. Sei andato avanti nel frattempo?
Ciao Valerio!
il pre è leggero volutamente, dalle foto gli aerei mi paiono ben tenuti
per ora ho dato una passata col Gunze H308 per le superfici latero-inferiori, appena mi ritaglio un attimo passerò al colore superiore H307, poi un leggero post e forse si comincerà a vedere il traguardo!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VMFA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da pankit »

Che lavoraccio questo kit, bravo Fabrizio, hai messo tanto olio di gomito e credo ne verrà fuori davvero un bel modello :-oook

Non mi dispiace affatto la scelta di un soggetto ben tenuto!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VMFA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Ho visto il tuo lavoro si preshading. Userei il Xf53 per sottolineare i pannelli (leggermente più scuro del Xf54). Inoltre perchè non provi anche qualche spot di "luce" con bianco al centro dei pannelli e sulla gobba e anche aggiungedo punti di colore diversi in maniera random (verde oliva, giallo, blu).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VMFA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 4 settembre 2021, 13:36... perchè non provi anche qualche spot di "luce" con bianco al centro dei pannelli e sulla gobba e anche aggiungedo punti di colore diversi in maniera random (verde oliva, giallo, blu). ...
Ciao Fabrizio,

una buona idea quella di Max. L'unico colore che a me personalmente piace meno degli altri l'ho barrato.

Inoltre più che solo random andrei per settori, le parti più illuminate con i colori più chiari e quelle in ombra con i più scuri. Se la mimetica sarà un velo le trasparenze ti lasceranno anche gli effetti di luci e ombre. Naturalmente suggerisco prima una prova per vedere se la tecnica ti piace e il risultato ti convince.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VMFA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fabrizio io darei una bottarella con del bianco o crema sul modello utilizzato la tecnica del Reverse Preshading
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VMFA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da fabrizio79 »

FreestyleAurelio ha scritto: 5 settembre 2021, 10:22 Fabrizio io darei una bottarella con del bianco o crema sul modello utilizzato la tecnica del Reverse Preshading
microciccio ha scritto: 4 settembre 2021, 17:59
pitchup ha scritto: 4 settembre 2021, 13:36... perchè non provi anche qualche spot di "luce" con bianco al centro dei pannelli e sulla gobba e anche aggiungedo punti di colore diversi in maniera random (verde oliva, giallo, blu). ...
Ciao Fabrizio,

una buona idea quella di Max. L'unico colore che a me personalmente piace meno degli altri l'ho barrato.

Inoltre più che solo random andrei per settori, le parti più illuminate con i colori più chiari e quelle in ombra con i più scuri. Se la mimetica sarà un velo le trasparenze ti lasceranno anche gli effetti di luci e ombre. Naturalmente suggerisco prima una prova per vedere se la tecnica ti piace e il risultato ti convince.

microciccio
pitchup ha scritto: 4 settembre 2021, 13:36 Ciao Fabrizio
Ho visto il tuo lavoro si preshading. Userei il Xf53 per sottolineare i pannelli (leggermente più scuro del Xf54). Inoltre perchè non provi anche qualche spot di "luce" con bianco al centro dei pannelli e sulla gobba e anche aggiungedo punti di colore diversi in maniera random (verde oliva, giallo, blu).
saluti
Ciao!!
ho seguito più o meno il vostro consiglio, sulla parte superiore ho fatto qualche ghirigoro col bianco su ogni pannello poi sono passato al grigio della mimetica, tenuto molto diluito, alla fine l'effetto non mi spiace
Ovviamente in foto si nota poco o nulla ma dal vivo è carino
ImmagineIMG_3633 by Fabrizio Foletti, su Flickr

Questa invece la pancia, dove ho solo ripassato il colore leggermente schiarito col bianco al centro dei pannelli
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Ora vorrei parlarvi degli scarichi:
l'idea è usare quelli in resina Aires, che però rappresentano gli ugelli aperti, mentre a terra li ho sempre visti chiusi (come i pezzi del kit)
prima cosa va accorciato di 7 mm il condotto di scarico, altrimenti, foto alla mano, la ventola sarebbe annegata in fusoliera e non si vedrebbe nulla
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

raffronto tra gli ugelli: da sinistra kit, Aires x Hobbyboss e Aires x Hasegawa ( set per il kit Hobbyboss è dovuto a un errato acquisto di tanto tempo fa)
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Come già avevo anticipato il pezzo Aires mi pareva piccolo in diametro quindi andiamo a prendere un po' le misure!
Kit:
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Aires x Hasegawa:
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Aires x Hobbboss:
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Come di nota c'è una "leggerissima" differenza

prova a secco:
Aires x Hasegawa:
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Aires x Hobbyboss:
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

kit:
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Ora, vi chiedo consiglio...quale usereste tra gli ugelli del kit e quelli in resina per l' Hobbyboss, anche se hanno una configurazione che a terra è molto rara?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”