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GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas
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Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas
Ciao Michele,
mi sono rimesso in pari col WIP e ti faccio i complimenti per il superamento dell'inconveniente che ti ha fatto ricominciare praticamente da zero.
Ottima scelta quella di eseguire le scritte sui serbatoi autonomamente. Two Bobs continua a deludere sotto diversi aspetti .
microciccio
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Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas
Grazie Paolo,microciccio ha scritto: ↑21 agosto 2022, 12:30 Ciao Michele,
mi sono rimesso in pari col WIP e ti faccio i complimenti per il superamento dell'inconveniente che ti ha fatto ricominciare praticamente da zero.
Ottima scelta quella di eseguire le scritte sui serbatoi autonomamente. Two Bobs continua a deludere sotto diversi aspetti .
microciccio
Sinceramente spero che le decals two bobs siano all'altezza,
Alcuni fregi posso replicarli con il plotter, mentre altre decals tipo quelle delle prese d'aria posso sfruttare il foglio cartograph del kit,ma per le insegne col lupo sulla coda sono costretto ad affidarmi al foglio dedicato, se questo mi tradisce sono fregato....
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Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas
Il Plotter ti apre un mondo... ma ti sei fatto prendere dalla smania (anche se comprensibile)...!
Quando le scritte sono piccole, i lembi del nastro lo diventano altrettanto... per cui, quando applichi la maschera, devi stare attento che non si deformi (guarda i vertici delle "W" e l'allineamento del riempimento della lettera R).
Inoltre, quando disegni è bene non utilizzare una linea continua... soprattutto quando gli spazi tra i caratteri diventano stretti. Se usi linee discontinue il plotter alza la lama ad ogni taglio e rimangono dritte; viceversa, ad esempio al cambio di andamento, la lama tende a tagliare delle linee curve perchè c'è troppo poco intervallo per dare modo al pivot di girare e riposizionarsi. Su pezzi grandi questo difetto neanche si nota... su roba minuscola come la nostra diventa un problema.
Purtroppo queste macchine non sono ideate per lavori piccoli e di precisione come i nostri... quindi bisogna utilizzare degli escamotage.
Ho dei dubbi anche sul grigio, secondo me è un pelo scuro Michele.
Quando le scritte sono piccole, i lembi del nastro lo diventano altrettanto... per cui, quando applichi la maschera, devi stare attento che non si deformi (guarda i vertici delle "W" e l'allineamento del riempimento della lettera R).
Inoltre, quando disegni è bene non utilizzare una linea continua... soprattutto quando gli spazi tra i caratteri diventano stretti. Se usi linee discontinue il plotter alza la lama ad ogni taglio e rimangono dritte; viceversa, ad esempio al cambio di andamento, la lama tende a tagliare delle linee curve perchè c'è troppo poco intervallo per dare modo al pivot di girare e riposizionarsi. Su pezzi grandi questo difetto neanche si nota... su roba minuscola come la nostra diventa un problema.
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Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas
Nessuna smania Valerio, io penso che quando si ha uno strumento nuovo sia giusto sperimentare, a me come sai interessa sempre scoprire nuove tecniche e provare modi diversi per ottenere i miei risultati, la mia soddisfazione sta nel provare percorsi diversi su ogni modello e questo faccio, questo lavoro di mascheratura è stato fatto in piena consapevolezza.Starfighter84 ha scritto: ↑21 agosto 2022, 18:30 Il Plotter ti apre un mondo... ma ti sei fatto prendere dalla smania (anche se comprensibile)...!
Quando le scritte sono piccole, i lembi del nastro lo diventano altrettanto... per cui, quando applichi la maschera, devi stare attento che non si deformi (guarda i vertici delle "W" e l'allineamento del riempimento della lettera R).
Inoltre, quando disegni è bene non utilizzare una linea continua... soprattutto quando gli spazi tra i caratteri diventano stretti. Se usi linee discontinue il plotter alza la lama ad ogni taglio e le linee rimangono dritte; viceversa, ad esempio al cambio di andamento delle linee, la lama tende a tagliare delle linee curve.
Purtroppo queste macchine non sono ideate per lavori piccoli e di precisione come i nostri... quindi bisogna utilizzare degli escamotage.
Ho dei dubbi anche sul grigio, secondo me è un pelo scuro Michele.
Le W sono poco nette e con i bordi deformi, lo vedo, ma siamo anche con un ingrandimento notevole in queste immagini.
Le decal two bobs come vedi sono scurissime, per cui ritengo corretta la mia strategia di cercare un colore piu simile al vero, le scritte le posso rifare 100 volte se voglio, mentre le decals una volta messe sono quelle.
sicuramente correggerò i difetti perche voglio che questo modello mi soddisfi.
Relativamente alle linee curve, io non le vedo, le lettere oltre le W mi sembrano ben eseguite dal plotter.
Sul colore invece non sono d'accordo con te, ti posto altre immagini dove la scritta risulta piu scura, ma non tanto quanto rappresentato dalle decal two bobs.
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Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas
Sistemare il tono della decal era relativamente semplice, desaturandola con velature del grigio di fondo saresti arrivato al tono più corretto.
Una cosa che noto sempre quando vedo modelli realizzati con le maschere, è lo stacco dei bordi... e ne vedo tanti in cui questi non sono per niente netti o ben allineati. E' sempre apprezzabile verniciare le insegne, ma il risultato finale deve essere migliore di quello che si sarebbe ottenuto con le decal... altrimenti ha poco senso, secondo me.
Una cosa che noto sempre quando vedo modelli realizzati con le maschere, è lo stacco dei bordi... e ne vedo tanti in cui questi non sono per niente netti o ben allineati. E' sempre apprezzabile verniciare le insegne, ma il risultato finale deve essere migliore di quello che si sarebbe ottenuto con le decal... altrimenti ha poco senso, secondo me.
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Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas
Michele un'altra soluzione che mi viene in mente per ottenere delle scritte corrette e non deformate, è quello di usare come pellicola l'oramask 810 e di aerografarle su un foglio decals vergine.
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Grazie Aurelio, in effetti sembra la stessa carta utilizzata nei fogli begemot,FreestyleAurelio ha scritto: ↑21 agosto 2022, 19:46 Michele un'altra soluzione che mi viene in mente per ottenere delle scritte corrette e non deformate, è quello di usare come pellicola l'oramask 810 e di aerografarle su un foglio decals vergine.
È probabile che il problema sia causato dalla carta in quanto il kabuki non risulta un buon supporto di taglio nelle zone più sottili perché si impasta sulla lama del plotter, proverò con l'oramask 810
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Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas
L'Oramask è vinilico... occhio alle curve del serbatoio. Sulle superfici piane (tipo le ali) è ottimo...
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Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas
Ciao Mick
Molto belli questi aggiornamenti, tra scarichi ed armamenti e sopratutto, il nuovo, acquisto, il plotter!
Come avrai visto, con scritte molto piccolo si notano tutti i limiti di tolleranza della macchina, ma sono sicuro che ti toglierai tante soddisfazioni usandola.
Sono sicuro che riuscirai per bene a trovare la quadra per le scritte!!
Buona continuazione!
Saluti
RoB da Messina
Molto belli questi aggiornamenti, tra scarichi ed armamenti e sopratutto, il nuovo, acquisto, il plotter!
Come avrai visto, con scritte molto piccolo si notano tutti i limiti di tolleranza della macchina, ma sono sicuro che ti toglierai tante soddisfazioni usandola.
Sono sicuro che riuscirai per bene a trovare la quadra per le scritte!!
Buona continuazione!
Saluti
RoB da Messina
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Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas
Ciao ragazzi,
ieri è stato il mio ultimo giorno di ferie , ne ho approfittato per conludere il lavoro sugli ugelli,
anticipo che il set reskit degli scarichi richiede la fresatura dell'anello interno alle ogive presente sul kit kinetic
Gli ugelli li ho trattati con colori alclad, prima con una base pale burn metal per dare un fondo piu brillante, successivamente ho velato graduatamente con
il jet exhaust diluito al 50% con nitro.
Per enfatizzare i petali ho ripassato i bordi con l'hot metal sepia, fatto gio ho dato qualche spot di violet e di blu, molto leggeri e diluiti, e poi per ritornare a dare
omogeneità ho ripassato il jet exhaust diluito al 70%.
Gli ugelli degli F/A-18 solitamente non sono particolarmente rovinati dal calore, per cui non volevo avere un effetto troppo drammatico ma al contempo nemmeno troppo piatto.
spero di aver ottenuto un buon risultato.
Sull'interno per dare un po di discontinuita ho applicato un filtro ad olio su un apio di petali per ugello, ispirandomi a foto di repertorio, cosi da dettagliare maggiormente e creare punti di interesse.
in ultimo ho applicato un lavaggio ad olio molto marrone sull'esterno ma non ha aggrappato particolarmente....
p.s. gli ugelli sono solo appoggiati, per questo li vedete non in asse.
alla prossima.
ieri è stato il mio ultimo giorno di ferie , ne ho approfittato per conludere il lavoro sugli ugelli,
anticipo che il set reskit degli scarichi richiede la fresatura dell'anello interno alle ogive presente sul kit kinetic
Gli ugelli li ho trattati con colori alclad, prima con una base pale burn metal per dare un fondo piu brillante, successivamente ho velato graduatamente con
il jet exhaust diluito al 50% con nitro.
Per enfatizzare i petali ho ripassato i bordi con l'hot metal sepia, fatto gio ho dato qualche spot di violet e di blu, molto leggeri e diluiti, e poi per ritornare a dare
omogeneità ho ripassato il jet exhaust diluito al 70%.
Gli ugelli degli F/A-18 solitamente non sono particolarmente rovinati dal calore, per cui non volevo avere un effetto troppo drammatico ma al contempo nemmeno troppo piatto.
spero di aver ottenuto un buon risultato.
Sull'interno per dare un po di discontinuita ho applicato un filtro ad olio su un apio di petali per ugello, ispirandomi a foto di repertorio, cosi da dettagliare maggiormente e creare punti di interesse.
in ultimo ho applicato un lavaggio ad olio molto marrone sull'esterno ma non ha aggrappato particolarmente....
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alla prossima.