MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Penso che magari alla fine sarebbe stato meglio partire dal vetusto Matchbox!
Qui ci vuole più pazienza che ingegneria ahimè.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

alla fine nulla che ti possa fermare. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da pensionato »

Mi faccio vivo perché so che il mio silenzio vi lascia costernati :-sbrachev
Poco da dire: sto proseguendo di stucco e raspa, ciano e lima ecc.ecc. Un problema è costituito dalle superfici piuttosto complesse. Siamo al punto che è quasi tutto a posto, e "lisciato" fino alla 600 grit (che poi, cosa cavolo significhi, non lo so, dato che ogni strumento di lisciatura ha numeri diversi...).
Ultimi ritocchi perché sono comparsi buchetti inaspettati e qualche segno di lima, sapete, tipo Zorro. Ma sono soddisfatto del risultato parziale, nonostante mi annoi parecchio e quindi ci lavori meno del solito :lol:
Appena lo rendo fotografabile pubblico qualcosa. Al massimo ci appiccico le ali (e quindi altro stucco e lima, stucco e lima, graffi, lima e stucco).
Davvero, a parte il disegno errato delle gondole motori, il modello è abbastanza buono, è l'aereo che ha superfici complesse e "contrastanti". Ma tant'è, vuol dire che mi eserciterò di più.
Novità: per togliere il grosso dello stucco, per la prima volta, ho usato il trapanino con un attrezzino piccolo abrasivo. Pochi i segni sulla plastica, nonostante sia molto morbida, e ottimo risultato.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da pensionato »

Comincia a prender forma, anche se ali e tettuccio sono ancora staccati, perché devo lavorarci.
Ancora imperfezioni. Il tettuccio è in tre parti, quindi, conoscendomi, ho preferito attaccarle prima fra di loro. E ho fatto bene. Le curve sono un po' diverse fra trasparente e opaco, ma dovrei aggiustarle senza difficoltà, con tanta ciano.
Le ali presentavano anche loro i "tamburi" dell'iniezione, che impedivano l'accoppiamento, e gi attacchi agli sprue troppo grossi e che interessano le superfici visibili. Anche qui si rimedierà.
Ecco due istantanee:






Ho bisogno di un consiglio: le tante, piccole, mascherine dei vetri le metto subito, rischiando di sciuparle con ciano e lima, o aspetto, rischiando di sciupare analogamente i trasparenti ma salvando la verniciatura?
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

pensionato ha scritto: 6 febbraio 2021, 18:46 Ho bisogno di un consiglio: le tante, piccole, mascherine dei vetri le metto subito, rischiando di sciuparle con ciano e lima, o aspetto, rischiando di sciupare analogamente i trasparenti ma salvando la verniciatura?
A mio avviso potresti mascherare adesso con un pezzo grande di nastro Tamiya con lo scopo di proteggere i trasparenti dalle lavorazioni, e prima della verniciatura lo togli e applichi le sue mascherine. ;)
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da pensionato »

Aquila1411 ha scritto: 12 febbraio 2021, 13:30
pensionato ha scritto: 6 febbraio 2021, 18:46 Ho bisogno di un consiglio: le tante, piccole, mascherine dei vetri le metto subito, rischiando di sciuparle con ciano e lima, o aspetto, rischiando di sciupare analogamente i trasparenti ma salvando la verniciatura?
A mio avviso potresti mascherare adesso con un pezzo grande di nastro Tamiya con lo scopo di proteggere i trasparenti dalle lavorazioni, e prima della verniciatura lo togli e applichi le sue mascherine. ;)
Ottimo, semplice ed efficace rimedio! Purtroppo è anche... ovvio! Della serie "perché non c'ho pensato"? :-vergo
Grazie Andrea! Cominciavo a credere che nessuno mi seguisse più da quasi un mese...
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Ci siamo, ti seguiamo sicuramente in tanti ma spesso è meglio modellare che scrivere... :-Figo e il tempo per fare i propri hobby è quello che è (almeno per me).
Se poi aggiungi che questo forum è molto prolifico seguire tutti diventa un lavoro! :-crazy

:-sigsi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5414
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da Dioramik »

Io c’ero ma non sapevo cosa dirti!
Comunque ti seguo sempre con interesse.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da pensionato »

Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da pensionato »

Ah: se riguardate la prima foto, c'è un mezzo cm di vuoto assoluto dietro il cruscotto. Ma non potevano metterci qualcosa?
Spero che alla fine non si veda, anche perché il tettuccio rimaneva chiuso (l'equipaggio si doveva lanciare attraverso un buco dietro i sedili) e se ne apriva solo una finestrella in alto per far comunicare con gli avieri a terra.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”