MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da pensionato »

Off Topic
Dioramik ha scritto: 30 dicembre 2020, 17:23
Una domandina tecnica, che tipo di canne vi fate?
:-oook :lol: :-sbraco
Silvio hai ragione, c'è confusione semantica, infatti le ho chiamate "volate" :-boing
Ma torniamo a noi: salvo ricolorare le cinture, ho provveduto a "modificare" il pannello dell'operatore radar, unicamente "di pennello", e adesso mi pare molto più consono. Tenuto conto della scala, non mi pare da buttar via.


Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da pensionato »

Incollata la fusoliera!
Trattandosi di uno short-run, e non essendoci riscontri, m'è andata di lusso! I pezzi combaciano bene, a parte molte e consistenti sbavature e residui dell'attacco dei pezzi allo sprue. Davvero poco stucco, ma molta limatura. Questo ha comportato la perdita quasi totale della pannelleria sopra e sotto.
Ho rimediato come potevo, ma il mio problema con lo scriber (oltre alle mani non ferme) è il piazzare le dime in maniera stabile per poterle usare. Le mie sono di metallo sottile ed elastico, e non c'è verso.
Ma, come dicevo, non sarà il massimo, ma i pannelli grossi li ho rifatti, salvo piccole correzioni.

Ora è un periodo che voi maledetti mi subissate di lavori particolari, che posso solo invidiare. Però, quando ho visto che i pozzetti dei carrelli contenevano quei cilindretti dovuti all'iniezione ESATTAMENTE sulle pareti verticali, mi sono indignato: ho provveduto alla rimozione e all'apposizione di placchette di plasticard per riempire i buchi lasciati dai tagli (frecce gialle).

Infine ho forato ali e fusoliera per inserire dei rinforzi in rame (frecce blu).

Godetevi la vista:

Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
Sembra sia venuto su bene. Purtroppo con tali kit c'è da aspettarsi molto lavoro in più rispetto ad un kit mainstream. buona prosecuzione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Alfredo io ti suggerirei di aggiungere un secondo vincolo in plasticard nelle ali dove far passare il perno in rame che hai aggiunto...è l'ingegnere strutturale che è in me che te lo suggerisce :-D deformazioni professionale :-Scoccio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da microciccio »

pensionato ha scritto: 10 gennaio 2021, 20:00... il mio problema con lo scriber (oltre alle mani non ferme) è il piazzare le dime in maniera stabile per poterle usare. Le mie sono di metallo sottile ed elastico, e non c'è verso. ...
Ciao Alfredo,

come suggeriamo ormai da tempo su MT puoi usare il nastro per etichettatrici o, meno efficace, strati sovrapposti di nastro normale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da pensionato »

FreestyleAurelio ha scritto: 11 gennaio 2021, 8:44 Alfredo io ti suggerirei di aggiungere un secondo vincolo in plasticard nelle ali dove far passare il perno in rame che hai aggiunto...è l'ingegnere strutturale che è in me che te lo suggerisce :-D deformazioni professionale :-Scoccio
Ho sempre temuto l'iperstaticità, essendo elettronico :-sbrachev , ma ne terrò conto, grazie!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ed io la labilità :-D :-D :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da pensionato »

Oggi mi sono superato, diciamo come uno che arriva ultimo alla maratona, ma solo due ore dopo il penultimo.
Ho accorciato la gamba del carrello anteriore: taglio, eliminazione di 1-2mm di gamba di forza, forellini da 0.8mm sopra e sotto, e inserzione di circa 4mm di tubicino di rame. E pare che vada bene!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da pensionato »

E' UFFICIALE: l'inghippo c'è.

Mentre la fusoliera s'è incastrata benone, le gondole dei motori sono a dir poco approssimate. Dopo aver rimosso una gran quantità di plastica inutile (ho smaterozzato gli scarichi), limato, raschiato e quant'altro, sono riuscito ad appiccicarle, ma coi risultati che vedete.
Vuol dire che comprerò molta ciano...
Anche l'attacco del carrello mi pare non solido, così ho inciso di più gli inviti, col trapanino elettrico, pensando ad Aurelio :thumbup:
Altra nota dolente sono gli attacchi agli sprue troppo spessi: non riesco a staccare i pezzi senza danneggiarli un po'.
Infine le prese d'aria dei motori sono molto approssimative, direi giocattoli.
Insomma, un modello che richiede molta più cura e pazienza del mio solito.





Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: GB USMC 2021 - Pensionato - F3D-2 Skyknight - Sword 1/72

Messaggio da Master Villain »

Ciao Alfredo, non ti invidio affatto, buona fortuna :mrgreen:
Però pensavo che i kit Sword fossero un pochino più rifiniti.
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”