MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder - 1/72 Italeri

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Più che un errore di forma... è un errore di "spessori". ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Bel lavoro con la verniciatura, te la sei cavata bene. Il tps non è mai una cosa scontata!
Stai procedendo bene, sopratutto dal punto di vista della cura del modello, l'ultimo dettaglio che hai scovato, è sintomo di ciò! Ben fatto! :-oook

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Fly-by-wire ha scritto: 16 ottobre 2021, 18:36 Per ora nessun aggiornamento, ho notato (solo ora) un bell'errore di forma del kit, tenetene conto se volete affrontarlo :-oook


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte nabe3saviation.web.fc2.com



Mi farò vivo una volta terminata la colorazione di tutti i vari particolari mancanti con delle foto, spero decenti, fatte con la lightbox visto che ci avviciniamo pian piano alla fine :-D
Ciao Fabio,

intendi l'omissione della piccola presa dinamica subito dietro il canopy? :,-(

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
purtroppo i kit Italeri della serie dedicata all'i "Intruder", cioè le scatole A6E, KA6 e EA6 vivono di una serie di compromessi, in quanto devono rappresentare tutte le versioni con lo stesso stampo. Le versioni KA6 lo sono solo perchè lo dice la scatola ma in realtà rappresentano versioni "E" o "A" tarde e così via.
Ma anche nei kit fujimi si hanno i loro problemi...ad esempio per la versione EA6 del periodo VietNam fornivano pod ALQ di disturbo usati nella "Guerra del golfo"!!!
D' altronde se vuoi fare un Intruder 1/72 c'è poco da scegliere ( l'HAsegawa è anacronistico mentre i kit cinesi sono per me sconosciuti) ... almeno fin quando Fine Molds o ZM non decideranno di metterci mano.
Quindi io aggiungerei pezzi vari, come diceva il sommo poeta, "ciò che si puote dove si vuole" mentre il resto lo lascerei com'è a questo punto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Fly-by-wire »

VorreiVolare ha scritto: 16 ottobre 2021, 22:08 ..... Gino, porta la ruspa che la raspa non basta !
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
Madd 22 ha scritto: 17 ottobre 2021, 0:16 mi sono rimesso in pari con gli aggiornamenti del WIP, ero rimasto molto indientro.
Stai portando avanti un lavoro ben fatto, considerando anche il kit di partenza, non posso fare altro che dirti bravo.
Mi fa piacere anche leggere che comincia ad accorgerti di quelle piccole differenze che possono sorgere con una stuccatura fatta male o una resa della vernice non proprio omogenea. Significa che non ti accontenti e punti sempre a migliorare il risultato. Credo sia uno degli scopi di un vero modellista.
Ciao Luca, mi fa piacere rileggerti e ti ringrazio per il tempo speso a recuperare il WIP :-oook
Pian piano grazie a voi sto crescendo sempre di più!
Madd 22 ha scritto: 17 ottobre 2021, 0:16 Per quanto riguarda la verniciatura, il risultato non è male, puoi ancora movimentare di più il TPS, ma già con i lavaggi vedrai la differenza. Poi andrai ad aggiungere in modo selettivo ancora più sporco in alcuni punti prendendo le immagini come riferimento.
Sul tuo esemplare riprodurrai l'obliterazione come in foto?
Per essere la prima volta non posso lamentarmi, ora come dici tu giustamente con i lavaggi ed i passaggi successivi vedremo come renderà :-oook

Per l'obliterazione, certo che si, eccola :-Figo Andrà ovviamente livellata perchè mi ha fatto un po di scalino la vernice.


Starfighter84 ha scritto: 17 ottobre 2021, 13:03 Più che un errore di forma... è un errore di "spessori". ;)
Ecco :-sigsi Italeri l'ha fatto troppo muscoloso!
rob_zone ha scritto: 17 ottobre 2021, 16:20 Bel lavoro con la verniciatura, te la sei cavata bene. Il tps non è mai una cosa scontata!
Stai procedendo bene, sopratutto dal punto di vista della cura del modello, l'ultimo dettaglio che hai scovato, è sintomo di ciò! Ben fatto!
Grazie Rob!
Ho finito poco fa di verniciare le ultime cose ed il prossimo passaggio sarà il lucido :-XXX
microciccio ha scritto: 17 ottobre 2021, 17:07 intendi l'omissione della piccola presa dinamica subito dietro il canopy?
Ciao Paolo, nono intendo la "bugna" tra fusoliera ed ala che è troppo pronunciata nel kit...pazienza e me la tengo così perchè non saprei come risolvere senza stravolgere le forme
pitchup ha scritto: 17 ottobre 2021, 19:12 purtroppo i kit Italeri della serie dedicata all'i "Intruder", cioè le scatole A6E, KA6 e EA6 vivono di una serie di compromessi, in quanto devono rappresentare tutte le versioni con lo stesso stampo. Le versioni KA6 lo sono solo perchè lo dice la scatola ma in realtà rappresentano versioni "E" o "A" tarde e così via.
Ma anche nei kit fujimi si hanno i loro problemi...ad esempio per la versione EA6 del periodo VietNam fornivano pod ALQ di disturbo usati nella "Guerra del golfo"!!!
D' altronde se vuoi fare un Intruder 1/72 c'è poco da scegliere ( l'HAsegawa è anacronistico mentre i kit cinesi sono per me sconosciuti) ... almeno fin quando Fine Molds o ZM non decideranno di metterci mano.
Quindi io aggiungerei pezzi vari, come diceva il sommo poeta, "ciò che si puote dove si vuole" mentre il resto lo lascerei com'è a questo punto.
Hai ragione Max, in 1/72 il mercato offre questo e bisogna "scendere a compromessi", in ogni caso non è niente di tragico per fortuna e con qualche modifica ed aggiunta si porta a casa un lavoro onestissimo a mio avviso :-oook

Bene ragazzi, ultimo aggiornamento prima del lucido (forse)

Ho finito di verniciare gli ultimi particolari tra cui le obliterazioni delle scritte "VMA(AW)-224" (foto sopra), la cerniera di apertura del radome, le formation light sulle ali e le walkways







Anche tutti gli altri pezzi sono pronti per ricevere l'X-22



Prima di procedere oltre controllerò bene tutto per vedere se ho tralasciato qualcosa.
Ed ovviamente dovrò desaturare un po le walkways!
Ultima modifica di Fly-by-wire il 23 ottobre 2021, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Fly-by-wire »

Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2295
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Carbo178 »

Togli quel lembo di vernice, controlla di aver tolto tutta la parte staccata, metti una goccia di primer con uno stecchino e lascia asciugare, se necessario mettine un'altra una volta asciutta la prima goccia. Quando è ben asciugata livella con abrasiva bagnata e controlla che non ci siano gobbe o avvallamenti, poi dai una mano di vernice.
Dovrebbe essere sufficiente ;)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da pankit »

Ciao Fabio,
ti ho lasciato indietro e sei ad un ottimo punto ormai, gran bel lavoro. La base Italeri é quella che é purtroppo e io consiglio anche la Fujimi che sta diventando introvabile in 1/72 per la finezza del dettaglio (a volte per i miei gusti anche troppo).

Come ti é stato appena consigliato anche io tutto toglierei quel lembo con uno stuzzicadenti e livellerei con delle gocce di primer, grana media 1000 dovrebbe andar benone.

Buon lavoro!!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto il suggerimento di Marco
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Se con estrema attenzione fai filtrare della vinilica diluita sotto il lembo alzato... forse te la cavi. Dovrai comunque dare una carteggiata alla superficie e, dopo, stendere un velo di grigio, ma secondo me ce la potresti fare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”