MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder - 1/72 Italeri

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder 501 "WK" / 152641 - 1/72 Italeri

Messaggio da fabio1967 »

Secondo me se desaturerai le decals con una leggera passata di grigio extradiluito, quel minimo alone scomparirà del tutto. :-oook :-oook
Ottimo lavoro Fabiù.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder 501 "WK" / 152641 - 1/72 Italeri

Messaggio da Fly-by-wire »

pitchup ha scritto: 16 novembre 2021, 7:55 Ciao
che bello!!! Troppo bello l'Intruso!!!
saluti
Grazie Max! Sono alle prese ora con il montaggio finale, sto sudando freddo perchè ora devo incollare i portelloni dei carrelli posteriori che non hanno riscontri di posizionamento :-000 Quindi mano ferma e cianoacrilica.
microciccio ha scritto: 16 novembre 2021, 14:26 molto bene! :-oook
Soprattutto nelle scale più piccole occorre essere morigerati altrimenti, al posto di un modello di velivolo sporco, ci si ritrova con un pastrocchio.
Grazie Paolo, sono fortunato ad essere uno di quelli che si fa riguardo a sporcare un modello :mrgreen: Spero comunque di migliorare con i prossimi!
siderum_tenus ha scritto: 16 novembre 2021, 9:29 Un piacere per gli occhi, Fabio, bravissimo!
Grazie Mario!
Starfighter84 ha scritto: 16 novembre 2021, 9:05 Alla fine come sono andate le decal?
FreestyleAurelio ha scritto: 16 novembre 2021, 9:31 Mi sembra che le decals in alcuni punti lascino sul film un alone leggermente chiaro?
Carbo178 ha scritto: 16 novembre 2021, 10:38 Bell' Intruder, alla fine le decals si sono arrese
fabio1967 ha scritto: 16 novembre 2021, 16:52 Secondo me se desaturerai le decals con una leggera passata di grigio extradiluito, quel minimo alone scomparirà del tutto.
Veniamo alle decals...
Vi mostro delle foto e poi faccio due considerazioni











Per prima cosa vi posso assicurare che ad occhio nudo il film delle decals non si vede ma avvicinandosi un po, soprattutto con l'obiettivo di una fotocamera si vede eccome!

Sicuramente la situazione è indubbiamente migliorata dopo le mani di trasparente stese.
Un risultato migliore però si sarebbe potuto ottenere curando di più la superficie del modello e stendendo meglio i trasparenti, perchè come si nota dalle foto per esempio la deriva è un "disastro" mentre le scritte i numeri 501 sono quesi perfetti!

Visto che le decals provengono dallo stesso foglio ed hanno reso in modi diversi, credo proprio che il problema sia appunto che non ho steso correttamente i trasparenti.

In definitiva non mi sento di bocciarle, farò ancora un tentativo cercando di gestire al meglio le superifici.
Secondo me molti di voi, che questa fase la padroneggiano, non avrebbero problemi con questo prodotto.

Mi dispiace non aver fatto foto a carrelli, carichi, seggiolini...vedrete tutto montato in gallery.
Vi aggiornerò quando sarà pronta :-oook
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder 501 "WK" / 152641 - 1/72 Italeri

Messaggio da moregas »

È impressionante la tua pulizia . Complimenti
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder 501 "WK" / 152641 - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio, prima dell'opaco avevi steso del lucido sulle decal?
Il differente risultato del film può dipendere anche molto da. come la luce batte sulle superfici... sulle ali, che sono più esposte, si vede meno infatti. 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder 501 "WK" / 152641 - 1/72 Italeri

Messaggio da Fly-by-wire »

moregas ha scritto: 18 novembre 2021, 21:55 È impressionante la tua pulizia . Complimenti
Ti ringrazio Beppe :-oook
Aspetto la gallery del P-51 mi raccomando!
Starfighter84 ha scritto: 18 novembre 2021, 22:18 Fabio, prima dell'opaco avevi steso del lucido sulle decal?
Il differente risultato del film può dipendere anche molto da. come la luce batte sulle superfici... sulle ali, che sono più esposte, si vede meno infatti. 😉
Certamente, ho fatto la classica procedura: X-22 - decals - X-22 - lavaggi e sporcature - opaco.

In effetti hai ragione per quanto riguarda la luce.
Vedremo come si vedrà con la softbox per le foto della gallery, speriamo bene :-XXX
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder 501 "WK" / 152641 - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
In effetti stavo notando pure io quanto tu sia stato preciso nel montaggio e rifinitura (stuccature e reincisione) specie nella zona di raccordo parabrezza/radome, davvero critica nel kit Italeri. Davvero complimenti!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 970
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder 501 "WK" / 152641 - 1/72 Italeri

Messaggio da Alecs® »

Grande lavoro Fabio. Nonostante il Kit fosse difficile, sei riuscito a tirare fuori un ottimo modello! :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder 501 "WK" / 152641 - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Fly-by-wire ha scritto: 18 novembre 2021, 21:27... Visto che le decals provengono dallo stesso foglio ed hanno reso in modi diversi, credo proprio che il problema sia appunto che non ho steso correttamente i trasparenti. ...
Ciao Fabio,

analisi corretta secondo me! :-oook

Vado in galleria.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”