MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

fabio1967 ha scritto: 2 settembre 2022, 8:25 Davvero molto bello!!!!
Saluti.
Fabio
Grazie Fabio :-oook
Starfighter84 ha scritto: 2 settembre 2022, 8:38 Usare il Patafix per mascherare i vani non è molto "igienico"... soprattutto col caldo. Ma leggo che sei riuscito a pulire... meglio così!
Già, mi sono accorto inoltre che se il Patafix è vecchio ed è già stato usato diverse volte, tende a fare questi brutti scherzi.
Però riesce a mascherare dove non funziona il nastro, per cui temo di non avere alternative...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Starfighter84 »

Usa le spugnette dei set in resina... sono ottime. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Starfighter84 ha scritto: 2 settembre 2022, 10:43 Usa le spugnette dei set in resina... sono ottime. ;)
Lo farò, grazie del consiglio :-oook
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Bene ragazzi! Sono lieto di annunciare finalmente la fine dei lavori per questo modello.



Ho dato l'opaco Alclad Klear Kote ma mi ha davvero stancato questa finitura perchè quando tocco il modello lo sento sempre un po' appiccicoso e rimangono le impronte :-WHA
Mi procurerò la lacca Tamiya opaca per la finitura.
Ho anche aggiunto il rigging tra l'antenna e la deriva.
Siccome il vero aereo era entrato in servizio da poco mi sono limitato solo a fare dei debolissimi fumi di scarico, niente colature o scrostature.
Ero partito a razzo con questo modello ma poi l'entusiasmo è finito e purtroppo l'ho un po' trascinato, infatti ci sono dei difetti come la verniciatura venuta male in alcuni punti.



Sono però soddisfatto degli scarichi: ho dato un fondo in Nato Black, poi l'avanzo di colore nella coppetta l'ho mescolato con del Hull Red e l'ho spruzzato con velature molto leggere e diluite fino a che mi soddisfava. Fatto questo ho usato dei soft pastels a mo di pigmenti per aggiungere variazione e trasparente opaco per sigillare il tutto.
Infine con del nero a pennello ho dipinto i fori degli scarichi (sono riuscito ad aprire solo quelli più indietro, gli altri li ho lasciati così)



A brevissimo lo metto in gallery :-oook
(Così critiche, insulti e tirate d'orecchi me le potrete fare tutti lì :-sbraco :-prrrr )
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Starfighter84 »

LEGGI QUI!Probabilmente la tua boccetta di Flat Alclad è oramai andata... se non catalizza correttamente è meglio buttarla. La polvere sui fianchi della cofanatura motore la risolvi facilmente spruzzando un velo leggero di nitro che livellerà il tutto.
Sei sicuro che i Seafire avessero il filo dell'antenna? di che anno è il tuo esemplare?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Valerio, in QUESTA IMMAGINE datata 1943 di un Seafire early su cui mi basavo si vede chiaramente e controllando la foto del mio esemplare, l'antenna sopra la fusoliera non si nota nonostante sia presente il triangolo dietro l'albero e l'aggancio sulla deriva mentre si vede illuminata dal sole l'antenna IFF che dallo stabilizzatore destro va al lato destro della fusoliera (che mi era sfuggita :-vergo ).
Personalmente ritengo che fossero montate l'antenna HF e l'IFF di destra (quello di sinistra non sono convinto fosse montato in quando la piastra di rinforzo dietro il cockpit copre il punto di attacco sulla fusoliera).
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti in foto si nota il punto di ancoraggio sulla sommità della deriva, good catch. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Jacopo »

È venuto MOLTO bene, complimenti :-oook :-oook
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Starfighter84 ha scritto: 5 ottobre 2022, 8:34 In effetti in foto si nota il punto di ancoraggio sulla sommità della deriva, good catch. ;)
Jacopo ha scritto: 5 ottobre 2022, 9:53 È venuto MOLTO bene, complimenti :-oook :-oook
Grazie ad entrambi :-oook
Ecco finalmente la GALLERY.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5414
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Dioramik »

A me piace molto. :clap:
Vado subito alla gallery a vedere tutte le foto. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”