MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Pit 20/10/21

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 374
Iscritto il: 30 aprile 2018, 5:46
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamyia,gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Mosca

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21

Messaggio da Fabio1968 »

troppo avanti anche solo per prendere appunti mi siedo e seguo questa universitá del modellismo ... se questo é l inizio non oso immaginare le meraviglie che verranno.
Ma il posto per tutti quegli after c é ?
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo-

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

state realizzando tante migliorie su questo modello, bravi. :-oook
Off Topic
siderum_tenus ha scritto: 15 dicembre 2020, 5:43... c'è un volume specificamente dedicato agli F-4 nell'ambito della Guerra dello Yom Kippur:

https://www.abebooks.com/9780764347566/ ... 34756X/plp
Ciao Mario,

ormai mi conosci, quindi una sola faccina: :-oook .
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21

Messaggio da Digge »

Spettacolo!!! Lavori stupendi fin qui :clap: :clap:
Da seguire alla grande, quindi, seguo!! :-woooo :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo-

Messaggio da siderum_tenus »

microciccio ha scritto: 12 gennaio 2021, 21:02 Ciao Jacopo,

state realizzando tante migliorie su questo modello, bravi. :-oook
Off Topic
siderum_tenus ha scritto: 15 dicembre 2020, 5:43... c'è un volume specificamente dedicato agli F-4 nell'ambito della Guerra dello Yom Kippur:

https://www.abebooks.com/9780764347566/ ... 34756X/plp
Ciao Mario,

ormai mi conosci, quindi una sola faccina: :-oook .
microciccio

:-oook :-oook ;)


Jacopo, avete realizzato dei dettagli a dir poco fenomenali... :clap:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
bellissime quelle paratie rappresentanti la struttura. Peccato solo che poi spariscano. Credo che avremo un grande Phantom anche qui.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 14 gennaio 2021, 7:59, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21

Messaggio da Starfighter84 »

Jac, puoi approfondire il discorso sulla posizione dei piloni? perchè ho dei dubbi sull'effettivo errore di posizionamento dei fori da parte di Hasegawa.
Puoi spiegare bene perchè siete arrivati a questa conclusione?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21

Messaggio da Fly-by-wire »

Bell'inizio Jacopo! Vedo dei bellissimi lavori :-oook
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21

Messaggio da fearless »

Vabbè, lavori spaziali come sempre!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21

Messaggio da Maurizio »

Bei lavori Jac. Anche io non sapevo della posizione errata dei piloni.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto: 13 gennaio 2021, 15:01 Jac, puoi approfondire il discorso sulla posizione dei piloni? perchè ho dei dubbi sull'effettivo errore di posizionamento dei fori da parte di Hasegawa.
Puoi spiegare bene perchè siete arrivati a questa conclusione?
Maurizio ha scritto: 15 gennaio 2021, 18:41 Bei lavori Jac. Anche io non sapevo della posizione errata dei piloni.
Bene ragazzi, abbiamo preparato una piccola dimostrazione!, spero che vi piaccia!

Il perché si vada a verificare quote e dimensioni è facilmente intuibile: si cerca, ciascuno nel proprio, di arrivare a costruire e riprodurre un modello sempre più vicino alla realtà. Nella costruzione come nella colorazione e nell’invecchiamento.
In questo caso avevo a disposizione due semplici strumenti:
- Documentazione da libri e fotografie del modello da rappresentare;
- dei disegni che potevano essere scaricati da un sito (http://soyuyo.main.jp/f4/f4e-2.html) che mi permettevano di verificare tutte quelle parti di avionica e non, che potevano differire dal modello o compensare parti che il Costruttore aveva omesso.
Infatti le rappresentazioni in pianta dei disegni di Willy Peeters (ricavati dal libro Israeli Phantoms in scala 1/87) (A), differivano sostanzialmente dai disegni ricavati dal sito (disegni di Jumpei Temma) (B) per questi punti:
1) pannellature evidenti in B e non in A.
2) il punto 0,00 di A non veniva riportato, mentre su B veniva inserito con indicazione e rappresentazione della posizione delle sezioni e rinforzi.
3) B, indica l’inclinazione del J79 in 5’ e 25’’.
4) In pianta la rappresentazione dello scarico del extra fuel è diversa per lunghezza e forma.
5) In A il disegno rappresenta gli slat posteriori anche nella parte inferiore, oltre ad altre piccole imprecisioni da “copia – incolla”.
6) In B vengono riprodotte le sagome degli ingombri e la posizione dei carichi alari.
Ad onore del vero permangono ancora dubbi su quale disegno sia realmente corretto, ma la scelta è caduta naturalmente su B perchè:
1) Viene riportata la scala di riferimento, in alto a destra, eliminando così l’eventuale errore che può avere fatto l’editore durante l’inserimento del disegno stesso, adattandolo alla pagina.
2) Sono rappresentati i dettagli delle pannellature e dei rinforzi alari e non, che saranno confrontati poi con le foto, che attualmente sono le uniche fonti certe (per alcuni modelli) per la corretta costruzione.
3) La riproduzione delle sezioni interne per ridefinire la posizione degli scarichi.
Quindi ho preceduto in questo modo.
a) Riportato in scala il disegno sia della vista in pianta che della vista laterale dx e sx, aumentando il contrasto per compensare la diminuzione dello spessore della linea stessa durante la stampa.
b) Verificata la posizione e l’inclinazione degli scarichi con una semplice applicazione matematica. Da questo poi ho costruito e posizionato le sezioni di inizio e fine motore.
c) Della sezione inferiore delle ali sono emerse poi alcune imprecisioni che, come evidenziato dalla foto, hanno portato a:
a. Gli attuatori saranno lasciati in posizione per non compromettere la sottostante pannellatura. Verranno però rastremati e arrotondati come si evince da foto e da disegno.
b. Chiusi, ricollocati e adattati i due fori per il pilone del serbatoio in considerazione della relativa sporgenza dello stesso dal velivolo. Ho mantenuto la posizione di inizio del pilone per corretta simmetria.
c. Viene allargata e rastremata all’ugello la porzione di pinna troppo sottile nel kit.


Disegno B (quello meno definito) in rapporto con il disegno A
Immagine_DSC3124
Disegno A
Immagine_DSC3126

Disegno B con zoom sulla scala
Immagine_DSC3118
Immagine_DSC3118 zoom
Immagine_DSC3119
Immagine_DSC3120
Immagine20210115_192708

Sfogo del carburante Hasegawa rispetto ai 2 disegni, è corretto (paragonandolo con le foto) quello del disegno B (1° foto)
Immagine_DSC3123
Immagine_DSC3127 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”