MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Pit 20/10/21

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Cannone 30/03/21

Messaggio da Maurizio »

Bravo Jac, bei dettagli.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Cannone 30/03/21

Messaggio da Giangio »

Ciao Jacopo,
Mi sono rimesso in pari con il wip, lavoro eccellente fino ad ora, la Tow bar mi piace parecchio :-oook
Se posso avrei qualche domanda da fare, la prima è relativa alle decal che hai preso, non ho capito come mai hai acquistato due set di stencil e due set con decal "standard"
La seconda domanda è relativa alle Guide che hai messo nel muso e nella zona motori, come le hai realizzate? Non capisco sostanzialmente come hai fatto a prendere la forma del profilo interno e a replicarlo sul plasticard
Grazie in anticipo e buon proseguimento :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21832
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Cannone 30/03/21

Messaggio da Bonovox »

benissimo l'alloggiamento del vulcan! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Cannone 30/03/21

Messaggio da fabrizio79 »

Complimenti per i dettagli !! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Cannone 30/03/21

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

il pitot metallico lo hai temporaneamente rimosso?
Off Topic
Giangio ha scritto: 31 marzo 2021, 14:33... avrei qualche domanda da fare, la prima è relativa alle decal che hai preso, non ho capito come mai hai acquistato due set di stencil e due set con decal "standard"
La seconda domanda è relativa alle Guide che hai messo nel muso e nella zona motori, come le hai realizzate? Non capisco sostanzialmente come hai fatto a prendere la forma del profilo interno e a replicarlo sul plasticard ...
Anticipo Jacopo anche se non so quale metodo abbia usato.

Per replicare i profili di sezioni di vario tipo, specialmente quelle curve, esistono vari metodi. Il più scontato è avvalersi di un profilometro, uno strumento manuale molto semplice, e per il nostro hobby più che adeguato alla bisogna, del tipo mostrato in figura. Il profilo viene poi riportato sul plasticard, tagliato ed adattato.



Altro metodo è quello di usare materiali plasmabili da poggiare sulle sezioni facendoli aderire. Ricordo che una volta usai il DAS. Ottenuta la forma ed asciugato il materiale ancora una volta si riporta il profilo sul plasticard ecc.

Jacopo ti racconterà la sua soluzione.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Cannone 30/03/21

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
Buona Pasqua a te!!!
vedo che vai avanti con questo monumento dell'aviazione. Ottimi interventi fin qui.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Cannone 30/03/21

Messaggio da Giangio »

Off Topic
microciccio ha scritto: 3 aprile 2021, 17:37 Per replicare i profili di sezioni di vario tipo, specialmente quelle curve, esistono vari metodi. Il più scontato è avvalersi di un profilometro, uno strumento manuale molto semplice, e per il nostro hobby più che adeguato alla bisogna, del tipo mostrato in figura. Il profilo viene poi riportato sul plasticard, tagliato ed adattato.
[...]
Altro metodo è quello di usare materiali plasmabili da poggiare sulle sezioni facendoli aderire. Ricordo che una volta usai il DAS. Ottenuta la forma ed asciugato il materiale ancora una volta si riporta il profilo sul plasticard ecc.
Grazie per la dritta Paolo, non conoscevo questo strumento e me lo procurerò al più presto ;)
Attendo la risposta di Jacopo a riguardo e scusate per l'OT
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Cannone 30/03/21

Messaggio da Jacopo »

microciccio ha scritto: 3 aprile 2021, 17:37 il pitot metallico lo hai temporaneamente rimosso?
Esattamente!
Giangio ha scritto: 31 marzo 2021, 14:33 Se posso avrei qualche domanda da fare, la prima è relativa alle decal che hai preso, non ho capito come mai hai acquistato due set di stencil e due set con decal "standard"
Perchè da documentazione ha alcuni stencil in americano e pochi in ebraico, Le decal Stardard sono per fare al meglio il mio esemplare :mrgreen:
Giangio ha scritto: 31 marzo 2021, 14:33 La seconda domanda è relativa alle Guide che hai messo nel muso e nella zona motori, come le hai realizzate?
Ti ha risposto alla perfezione Paolo! li molto mi ha insegnato mio padre, io non sapevo nemmeno esistesse quel "coso "(termine tecnico) :-sbraco

Il tempo della Pausa è finito!

Ho finalmente finito il cockpit Aires, Preciso che ho avuto non pochi problemi con il suddetto, il pannello strumenti era davvero poco definito e dopo numerose prove ho tagliato la testa al toro, ho tagliato, adattato e ricolorato le P.E. Eduard, nella console laterale sono alcuni dei pannelli inferiori, quello superiore è Aires, per il resto è il pit Aires con qualche aggiunta Eduard (anche i pedali, le maniglie affianco allo schermo radar e, causa difetto anche il supporto dell'Hud)

Immagine_DSC6565
Immagine_DSC6569
Immagine_DSC6571
Immagine_DSC6573
Immagine_DSC6578 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Spero che vi piaccia!!

Ora posso finalmente chiudere le semifusoliere! :mrgreen:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Pit 20/10/21

Messaggio da pitchup »

Ciao
accidenti mi ero completamente dimenticato del Kurnass. Mi sembra un gran bel dettaglio pronto pronto da chiudere nel suo contenitore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Pit 20/10/21

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sembra più che dignitoso... sicuramente meno finto delle Quinta. Sottovaluti le tue capacità...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”