MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Pit 20/10/21

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21

Messaggio da Master Villain »

Ciao Jacopo, trovo affascinante quando si tirano fuori i disegni e si lavora sul modello in base a quello che non corrisponde.
Però mi sono sempre chiesto: come faccio a sapere se una determinata serie di disegni sia veramente accurata? Se non sono i progetti originali del costruttore (in questo caso McDonnel Douglas) come si può dire che siano più corretti del modello stesso oppure di altri disegni di altri autori?
Non è assolutamente una critica, sia chiaro, ma una riflessione che mi piacerebbe fare.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Spiegazione posizione piloni 15/01/21

Messaggio da Starfighter84 »

I due disegni sono abbastanza dissimili per quanto riguarda la lunghezza della fusoliera... ma per le ali mi sembrano che concordino invece.
Quindi, posto che anche Aurelio ha raggiunto le stesse conclusioni sia sulla posizione degli attuatori, sia su quella del pilone, OK correggere... ma ha senso solo se si corregge tutto.
Spostare solo il pilone senza toccare le coperture degli attuatori porterebbe solo ad altre asimmetrie ed errori (il pilone sarebbe vicinissimo alla bugna)... di conseguenza andrebbero riprese TUTTE le pannellature.
Vedi te se ne vale la pena di adottare solo una parte della soluzione....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Spiegazione posizione piloni 15/01/21

Messaggio da Maurizio »

Temo anche io che lo spostare i piloni obblighi a riposizionare tutti gli altri dettagli. Un grande lungo lavoro che si apprezzerá poco, in piú é nella parte inferiore. Lungi da me scoraggiare il modellista che si vuole avvicinare alla perfezione delle forme, ci mancherebbe. Io invece sposterei i piloni della metá dell' errore e lascerei il resto cosí com'é.
Buon lavoro Jac
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Spiegazione posizione piloni 15/01/21

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

per i lavori fate quello che vi sentite di fare. ;)

Insomma, mi par di capire che avete considerato maggiormente corretto il disegno (B) la cui parte anteriore della fusoliera appare sensibilmente più corta che in (A), giusto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Spiegazione posizione piloni 15/01/21

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
Uno studio ottimo e preciso. Sperando che i disegni di raffronto che hai siano precisi procedi come meglio credi.
Personalmente, vedendo lo scostamento che hai rilevato, a me questo risulta davvero minimo ed impercettibile. Credo che il lasciare tutto com'è non avrà alcuna conseguenza a modello terminato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Spiegazione posizione piloni 15/01/21

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Jacopo!
ottimi lavori!
per quanto riguarda la modifica dei piloni, quoto Valerio (anche se io non lo farei mai!)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21832
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Spiegazione posizione piloni 15/01/21

Messaggio da Bonovox »

spostare i piloni è giusto ma se uno attento come Valerio ti fa notare che ci sono anche altre modifiche da fare, bhè , personalmente mi farei due conti: lasciare tutto oppure buttarmi a capofitto perchè se no col pensiero di aver lasciato il lavoro a metà non ci dormirei la notte! Io penso comunque, conoscendo le tue aspettative modellistiche che farai la modifica! ;)
Ottimo scratch con l'interno gondole!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Spiegazione posizione piloni 15/01/21

Messaggio da Jacopo »

Bene ragazzi, si tagliano pure gli attuatori! ;) :-oook


Ora.... un piccolo aggiornamento.

Ecco le prese d'aria colorate e terminate, il primo stadio del compressore e il "pitot" sono in White Alluminium, mentre la parte anteriore è nel marrone IDF, in questo caso è l'H310 Ghunze
Immagine_DSC3139
Immagine_DSC3142

Quindi abbiamo iniziato a lavorare sul muso. Come si vede abbiamo creato delle guide per il cannone, lo sfogo dell'aria e parte del condotto, allargato e modificato il freno del cannone ed infine istallato il pitot della master (ha una guida che è stata incollata in modo da lasciare l'effettivo pitot rimovibile, in modo da aver un montaggio più facile)
Immagine_DSC3143
Immagine_DSC3144
Immagine_DSC3145
Immagine_DSC3146
Immagine_DSC3147
Immagine_DSC3149

Come si vede il cannone è ancora rimovibile per colorarlo

Immagine_DSC3150 by Jacopo Ferrari, su Flickr


Per adesso è tutto ragazzi al prossimo aggiornamento!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Musetto&Intake 21/01/21

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

il foro centrale della centina posteriore del cannone immagino sia dovuto al fatto che parte dell'abitacolo sporga e gli lasciate spazio. I fori perimetrali di alleggerimento sono invece una finezza?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Musetto&Intake 21/01/21

Messaggio da Fly-by-wire »

Ottima ingegnerizzazione del muso :-oook
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”