MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7901
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Siamo in tanti a seguire questo wip, è solo che non commentiamo sempre, a maggior ragione quando non ci sono osservazioni da fare, visto come sta venendo bene! :-D

A parte le bande gialle, è identico (non so se anche per quanto riguarda il reparto) ad un kit che ho affrontato un paio di anni fa, e cestinato in un momento di furore per i troppi errori (del modellista, non del kit :-sbrachev ).

Ormai manca poco, forza! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto: 7 settembre 2021, 19:05 Ho letto il tuo ragionamento ma secondo me non è vernice... la foto CREDO sia ricolorata e quello potrebbe essere solamente sporco o qualcosa di simile (anche perchè è una macchia sfumata)...
Le bande in reltà sono ed erano gialle, fatte dai meccanici quindi io sfumerei quella sulla deriva, si vede che non è assolutamente netto il bordo.

Detto questo si tratta di una cosa già vista in altri 109E della BoB (Battle of Britain) prima del timone totalmente giallo, diciamo che è una transizione, vista anche con altri colori, qui si nota bene il verde scuro
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte asisbiz.com

Se ho tempo approfondisco meglio, detto questo io lo terrei giallo e lo farei bello sfumato e meno regolare!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Starfighter84 »

Riguardando la foto non photoshoppata per capire l'andamento della mimetica (QUESTA), effettivamente il giallo sul timone c'è... e sborda sulla parte fissa della deriva (guardando l'immagine ritoccata sono stato tratto in inganno).
Ha ragione Jacopo... il giallo era sfumato e steso anche in maniera abbastanza approssimativa, tanto che parte del giallo sborda dal direzionale e sfuma sull'impennaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie a tutti per i consigli, cercherò di sfumature la parte gialla sia sul timone che sull'impennaggio allora. :-oook
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Aquila1411 »

Buona sera a tutti, piccolo aggiornamento.

Ho corretto il timone e cominciato la posa delle decals.
Le decals Techmod non mi sembrano malvagie come mi dicevate, sarà che ne sono appena uscito dalla posa delle Tauro Model su un altro modello... :-crazy

Comunque ho cominciato dalle più difficili, ovvero le croci sotto le ali che, oltre ad essere belle grandi, hanno una parte che si posa sulla bugna che c'è in parte alla sede del carrello. Se non sbaglio serve a dare spazio ai cannoni sulle ali.





Proprio in quel punto ho avuto dei problemi, ma è stata solo colpa mia.




Adesso dovrò pensare se mascherare il difetto con lavaggi e usura o se verniciare per correggere il difetto, ma solo dopo aver protetto tutto con il trasparente una volta finita la posa di tutte le decals.

Per questa sera è tutto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Andrea,
Complimenti per la verniciatura e lucidatura. Ottima gestione della tecnica e ottima mano :-oook
Andrea sembra che qui sul piano di coda il bordo della zona gialla sia frastagliato ma solo tu che hai il modello sotto mano puoi smentirmi
Qui farei aderire meglio il resto della decals alle bugne evitando grinze e poi procederei come hai suggerito tu con il ritocco ad aeropenna.
Occhio alla fase di mascheratura che poi non ti strappi via la decalcomania.
Magari meglio uno strato di lucido in più a sigillare questa zona e poi l'opaco.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie Aurelio,
Il bordo giallo sulla coda è volutamente "approsimativo", infatti Jacopo e Valerio mi avevano fatto notare che anche sulla foto era così perché veniva dipinto a mano dai meccanici sul campo. ;)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non intendevo sulla deriva o sul timone.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da pitchup »

Ciao
Aquila1411 ha scritto: 11 settembre 2021, 14:12 Il bordo giallo sulla coda è volutamente "approsimativo", infatti Jacopo e Valerio mi avevano fatto notare che anche sulla foto era così perché veniva dipinto a mano dai meccanici sul campo
...essenzialmente il problema del modellismo è che le cose vengono percepite diversamente di vonseguenza le cose rappresentate come fatte "a mano" vengono percepite come errori del modellismo. Tipico esempio sono le "invasion stripes": normalmente venivano fatte a mano quindi con bordi non precisi come andamento. Se facciamo questa cosa su un modello, cioè le invasion non precisissime, la prima cosa che ci dicono è che le abbiamo toppate. E hai voglia a spiegare.... tanto poi arriverà un altro...ecc ecc
Secondo me, in conclusione, le linee di separazione vanno fatte sempre precisisime e solo dopo bisogna intervenire con scrostature, sfumature e weathering.
In questo caso di primo acchitto, dopo aver visto il bordo irregolare del giallo sui vari settori, anche a me è venuto da pensare che le mascherature del giallo non fossero andate a buon fine.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Aquila1411 »

FreestyleAurelio ha scritto: 11 settembre 2021, 14:27 Non intendevo sulla deriva o sul timone.
pitchup ha scritto: 11 settembre 2021, 18:59 In questo caso di primo acchitto, dopo aver visto il bordo irregolare del giallo sui vari settori, anche a me è venuto da pensare che le mascherature del giallo non fossero andate a buon fine.
saluti
Allora ho capito male io, questa sera ricontrollo, grazie per avermelo fatto notare.
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”