MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da BlueNight »

Favoloso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da Starfighter84 »

Belli i contrasti... hai ben bilanciato gli effetti Nannolone...! ora vogliamo vedere i led lampeggiare... :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da nannolo »

Alecs® ha scritto: 13 giugno 2021, 11:19 Se a qualcuno interessa, tutte le foto sono state prese dal DVD: Making Star Wars - Edizioni Lucasfilms
Le sfumature e gli effetti che hai dato alle varie parti sono fantastiche
Magari aver potuto fare quello che per me e' il piu' bel lavoro del mondo... Fare modelli ed essere pagato.... :-Figo
Aquila1411 ha scritto: 14 giugno 2021, 9:41 Complimenti Andrea, sta venendo davvero belissimo!!! Non vedo l'ora di vederlo finito!!!
BlueNight ha scritto: 30 giugno 2021, 18:24 Favoloso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie!!
FreestyleAurelio ha scritto: 29 giugno 2021, 11:37 Stupendo weathering Andrea!
Grazie Aurelio
Questa volta ho dovuto immaginare il risultato finale e per fortuna sono partito da un bianco sporco altrimenti avrei toppato il colore....
Mamma tamiya e' sempre in agguato... Cmq ottimo spirito di osservazione... sei un tipo che sbancherebbe con la Susy e la cornacchia sulla settimana enigmistica... :-sbraco
PS... gia' visti... magari ti fanno pagare anche un extra perche' ti vendono i colori insieme... :thumbdown:
Starfighter84 ha scritto: 1 luglio 2021, 19:02 Belli i contrasti... hai ben bilanciato gli effetti Nannolone...! ora vogliamo vedere i led lampeggiare... :D
eccoli arrivare tra qualche riga...

Eravamo rimasti all'invecchiamento... Ho dovuto quindi farmi coraggio e vedere se tutto l'armamentario di luci che avevo preparato sarebbe entrato nel piccolo falchetto.... :-XXX
Ho usato diversi tipi di led. Dentro il pit (oltre alle fibre ottiche) e nelle mandibole ho utilizzato dei micro led gia' cablati ( visto che sono microscopici...).Mi sono dovuto far spazio tra gli incastri ma alla fine il filo e' passato...









Al centro nella parte anteriore e nelle torrette ho messo due bei led smd 5038 che sono leggermete piu' grandi e molto luminosi
Per i motori ho usato un pezzo di striscia a led da 5v che ho inserito nella plastica trasparente.



Infine per tutte le lucine varie ho usato delle fibre ottiche raccolte a mazzetti e illuminate da dei comuni led tondi . Per farlo ho usato della guaina termorestringente per innestarli tra loro.




Alla fine il risultato era questo... ( 12 fibre bianche, 10 fibre rosse, 4 smd 5038, 3 microled, fibre varie nel pit, 6 led nei motori....)



Ho dovuto penare non poco per evitare che i fili e le fibre ottiche non intralciassero gli incastri e ho usato del plasticard per fissarli alla plastica.
PS le fibre ottiche sono state inserite in buchi fatti a misura, fissate con colla vinilica e , una volta asciutta, tagliate con un tronchesino affilatissimo...
Alla fine uscirà solo un filo sotto il falcon che si innsterà con quello che esce dal cristallo che ho realizzato come supporto.

Prima delle foto un ultimo passaggio. La scatola prevede due pezzi per il pit vetrato. Uno classico in plastica trasparente e uno in plastica bianca senza vetri. Il primo e' molto spesso e non permette di vedere nulla all'interno mentre il secondo rimane un po' spoglio ( anche se nel modello del film e' stato usato un pezzo simile per permettere di far vedere all'interno dell'abitacolo). La soluzione di compromesso che ho trovato e' stata quella di incollare al pezzo bianco dei piccoli pezzi di plasticard trasparente tagliati al plotter e fissati immergendoli nella future che asciugandosi li ha resi anche piu' lucidi.



Insomma alla fine il risultato e' questo ( ho fatto diverse foto con e senza luci accese perche' la macchinetta ha avuto seri problemi con tutte queste diverse fonti luminose):





















continua....
Ultima modifica di nannolo il 4 luglio 2021, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da nannolo »

ed ora le lucine stile presepe.... :-sbraco
































Ora la parte finale per la parte superiore del diorama... ( sorpresa... :think: sempre che mi riesca.... :-prrrr )
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che bello Andrea! Complimenti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da pawn »

Bellissimo, sono impaziente di vederlo completo
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

un ottimo lavoro! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da BackToZeon »

Complimenti Andrea un risultato strepitoso da tutti i punti di vista: assemblaggio, elettronica e soprattutto verniciatura! :-oook
Un omaggio strepitoso alla SAGA! non vedo l'ora di vedere tutto il diorama assemblato. :thumbup:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da Starfighter84 »

A vederlo aperto... sembra l'aspirapolvere Roomba in manutenzione....! :-sbraco
Le foto con le luci in funzione danno l'impressione di immergersi nel film... è proprio bello e non vedo l'ora di vederlo montato nel diorama!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2826
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da Fly-by-wire »

Lavoro strepitoso Andrea! :clap: :clap:
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”