Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io sulle P.E. do una bella sgrassata e poi vernicio con il colore per evitare di creare troppi strati di colore.
Se però maneggi il metallo con le pinze, si scheggia quindi dovrai fare molta attenzione in ogni caso, anche se usi il Surface. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

FreestyleAurelio ha scritto: 2 marzo 2021, 12:56 Io sulle P.E. do una bella sgrassata e poi vernicio con il colore per evitare di creare troppi strati di colore.
Se però maneggi il metallo con le pinze, si scheggia quindi dovrai fare molta attenzione in ogni caso, anche se usi il Surface. ;)
Va bene, grazie :-oook

Oggi visto ero in vena di fotoincisioni, mi sono fatto coraggio ed ho messo mano all'hud per farmi un'idea della situazione.
Per prima cosa ho scaldato con l'accendino il pezzo al fine di renderlo più duttile, facendo attenzione a non esagerare altrimenti si "cuocerebbe", diventando inutilizzabile, per poi dargli una leggera carteggiata.
Io credendo che si dovesse incollare sopra la palpebra del proiettore, grazie alle istruzioni dell'Aires che sono fatte davvero male (la parte PP29 non la userò perchè sul mio aereo non l'ho vista).



Ma appena avvicinato mi sono reso conto che era sbagliato fare così e le foto lo confermano, il montaggio è grossomodo questo, andrà perfezionato:



Con l'incollaggio che andrà fatto lateralmente:



Però i problemi non sono finiti, perchè Aires ha sovradimensionato i vetrini dell'hud sul foglietto in acetato, come se fossero fatti per il montaggio che avevo ipotizzato inizialmente:



Come si vede, i vetrini D ed E che sono quelli davanti il volto del pilota sono troppo grandi, credo che la dimensione corretta sia quella del vetrino F, che va usato davanti e che per questa posizione è grande a sua volta. In verità è una seccatura da poco, ma mi da fastidio, tanto più che sarà complicato inserire i vetrini.
Dovrò consultare la documentazione per verificare il tutto prima di passare oltre.
Ciao ciao :wave:
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da FreestyleAurelio »

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Guardando la terza foto del mio ultimo messaggio e questa si nota il problema:
Immagine
Fonte f-16.net

Aires ha cannato di brutto l'hud, che è la differenza più importante se non l'unica nei cockpit dei block 40/42 rispetto agli altri.

E' davvero troppo lungo! Guardate come la palpebra avvolgente curva a metà del vetrino. Incollarlo lateralmente sarebbe solo una toppa, il montaggio corretto è quello che in effetti è illustrato nelle istruzioni, peccato non corrispondano le proporzioni :x

Il mio verdetto dunque sul set Aires 4346? Bocciato.

Il viper Tamiya non ha bisogno di questo aftermarket perchè è ottimo di suo, in più un pezzo fondamentale è errato. Oramai io ce l'ho, ma chi ha intenzione di fare un block 40/42 Tamiya, non compri questo set.
A questo punto sto valutando di prelevare l'hud originale del kit ed incollarlo sul pezzo in resina
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Bonovox »

accidenti, cannato di brutto! L'ho detto io...resine, gioie e dolori! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Bonovox ha scritto: 5 marzo 2021, 12:09 accidenti, cannato di brutto! L'ho detto io...resine, gioie e dolori! :-D
Verissimo! :-prrrr
Che poi neanche la resina è errata, la fotoincisione... :-vergo :-sbraco

Per ora ho tagliato l'hud del kit, probabilmente si inserisce facilmente (spero :-XXX )
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Bonovox »

Master Villain ha scritto: 5 marzo 2021, 15:11
Bonovox ha scritto: 5 marzo 2021, 12:09 accidenti, cannato di brutto! L'ho detto io...resine, gioie e dolori! :-D
Verissimo! :-prrrr
Che poi neanche la resina è errata, la fotoincisione... :-vergo :-sbraco

Per ora ho tagliato l'hud del kit, probabilmente si inserisce facilmente (spero :-XXX )
fotoincisione, certo...sempre dei set in resina fanno parte :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2605
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Maurizio »

Ma l' HUD del kit non va bene?
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Maurizio ha scritto: 6 marzo 2021, 8:05 Ma l' HUD del kit non va bene?
Ciao Maurizio, io direi che va bene.



Quella che nel set è chiamata PP29 che credo sia una palpebra parasole non mi sembra di vederla sul 89-2048, quindi non la monto.
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Ultima modifica di Master Villain il 13 marzo 2021, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”