MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ah...
Foto di altri spit magari dello stesso squadrone o in uguale mimetica e teatro bellico?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

La parte alta del bordino bianco si è consumata di nuovo un pelino troppo... ma lascia così Fabri, tranquillo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5025
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da fabrizio79 »

FreestyleAurelio ha scritto: 21 settembre 2020, 14:46 Ah...
Foto di altri spit magari dello stesso squadrone o in uguale mimetica e teatro bellico?
Ciao Aurelio!
navigando sul sito dell' Imperial War Museum, ho trovato questa foto, stesso Squadron ma lo Spit è un Mk.IX...
Immagine THE POLISH AIR FORCE IN THE NORTH AFRICAN CAMPAIGN, 1941-1943. © IWM (TR 1008) IWM Non Commercial License
Fonte - tutti i diritti riservati

altrimenti queste 2...
Immagine
Immagine
fonte: https://www.worldwarphotos.info/gallery/uk/raf/
Starfighter84 ha scritto: 22 settembre 2020, 12:41 La parte alta del bordino bianco si è consumata di nuovo un pelino troppo... ma lascia così Fabri, tranquillo!
Ciao Valerio!
Si, si, la lascio così, fa usura da teatro operativo!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da FreestyleAurelio »

Un bel weathering ci sta tutto, magari moderato
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5025
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da fabrizio79 »

Una piccola anteprima!!
ImmagineDSC_2970 by Fabrizio Foletti, su Flickr

Qui la Gallery!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao fabrizio,

in vetrina anche questo! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
MarcoVanBasten
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ottobre 2022, 15:02
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da MarcoVanBasten »

fabrizio79 ha scritto: 14 maggio 2020, 15:12 Ciao a tutti!
quest'anno farò 2 soggetti per il GB!
In pratica, volendo un kit "defaticante" dopo l'F-16, ho deciso di fare la seconda scelta che avevo per il GB Africa: uno Spifire Mk.5b Trop, mi è sempre piaciuto per quel filtro antisabbia della Vokes sotto il muso!

Avendo già in casa il foglio decal della Model Alliance 48195 "Commonwealth Fighters Over North Africa & The Mediterranean" la scelta è caduta sullo Spit con matricola ER228 codici ZX-5 del No 145 Squadron (Polish) della RAF, di cui ho trovato sul web questa foto:
Immagine
Fonte - tutti i diritti riservati

che poi è la stessa che si trova a pag 20 del libro :"Osprey - Aircraft Of The Aces 98 - Spitfire Aces of North Africa and Italy" da cui ho tratto queste informazioni storiche:
"Spitfire VC ER228/ZX-S of Fit Lt J S Taylor, No 145 Sqn, Ben Gardane, Tunisia, 7 March 1943
John Taylor was one of the leading Spitfire pilots of the desert war, having 'made ace' by the end of February 1943. He boosted his score on 1 March when he shot down a Bf 109. Then on the 7th, while flying this aircraft, Taylor was part of a patrol that crossed the frontline at 14,000 ft to the northwest of Medenine. There, they spotted a formation of Bf 109s and C.202s, and Taylor chased one of the latter out over the sea, firing until the fighter came down in the water for his eighth victory. As shown here, by this stage in the war some units (including No 145 Sqn) wore coloured unit code letters outlined in white in conravention to RAF regulations. A long-serving machine, ER228 subsequently spent time with Nos 73 and 253 Sqns prior to being relegated to No 73 OTU. It was written off with the latter unit on 20 July 1945 when its engine cut on take-off from Fayid. The pilot successfully force-landed the fighter."

Spulciano il sito dell' Imperial War Museum, in ricerca di altre informazioni, ho trovato questa bella foto, peccato si tratti di un Mk.9...
Immagine THE POLISH AIR FORCE IN THE NORTH AFRICAN CAMPAIGN, 1941-1943. © IWM (TR 1008) IWM Non Commercial License
Fonte - tutti i diritti riservati

questo il kit e gli accessori (mi mancano ancora le canne della Master Model per i cannoni alari)
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3261 by Fabrizio Foletti, su Flickr

Avevo anche trovato una bellissima foto sempre sul sito dell' IWM dell' esemplare della box-art, ma essendo solo del lato destro dell' aereo e con tanti ritocchi ho preferito soprassedere perchè non sapendo come fosse l'andamento della mimetica sull'altro lato del velivolo, non si sa mai...Comunque l'ho ordinata come stampa fotografica da incorniciare! :-D

Adesso un paio di dubbi...

Fonte - tutti i diritti riservati
sembra che i cerchi delle ruote siano quelli del Mk.1, che abbiano i fori a forma di "cuore" e che il colore del filtro e della pancia siano più scuri rispetto ai cerchioni e ai portelli...magari è solamente un gioco della luce quando è stata fatta la foto...
Ciao, ho appena visto il tuo lavoro e mi chiedevo se per caso ti siano avanzate le decals per il Martlet, io non riesco a trovare questo foglio.
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”