MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - Heinkel111 -Hawker Hurricane MKI tropical - Airfix -1/48 - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

GB Africa 2020 - Heinkel111 -Hawker Hurricane MKI tropical - Airfix -1/48 - FINITO

Messaggio da heinkel111 »

Ciao a tutti colleghi di quarantena!
Finito un modello si passa subito ad un altro, altrimenti che stiamo a fare tutto il giorno in casa? pettiniamo le bambole? :-sbraco
Dunque, teminato il Me 109 passo ad un suo avversario, l'Hurricane nella sua versione nordafricana. Da quando ho ricominciato a modellare aerei, non ho mai fatto un Hurricane, così ho preso al volo questa scatola Airfix che spero sia di buona fattura.
L'aereo era in carico al 242 squadron RAF a sidi el barrani in Egitto nel 1941, Una particolarità di questa colorazione erano questi strani vermicelli dipinti sul bordo di attacco delle ali e sulla vistosa presa d'aria (con filro antisabbia ) posta sotto l'elica sul muso. Per il resto i colori sono i classici Raf nelle zone africane ovvero middle stone e dark earth superiore, con lo azur blu sulle parti inferiori.
Spero di non aver scritto castonerie, se qualcuno mi corregge non mi offendo mica, anzi lo ringrazio! :-oook
Ho aggiunto qualche aftermarket ma niente di particolare qualche dettaglio del pannello strumenti e gli scarichi in resina, oltre alle classiche mascherine per i pochi trasparenti.


Ultima modifica di heinkel111 il 2 giugno 2020, 17:10, modificato 3 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 -Hawker Hurricane MKI tropical - Airfix -1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
heinkel111 ha scritto: 5 aprile 2020, 11:04 Finito un modello si passa subito ad un altro, altrimenti che stiamo a fare tutto il giorno in casa? pettiniamo le bambole?
...innanzitutto dipende a che tipo di bambole di riferisci :-SBAV :-prrrr
Per il resto vedo che sei davvero agguerrito per la tua Campagna d'Africa :-oook
Buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 -Hawker Hurricane MKI tropical - Airfix -1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Gran bel soggetto!! Un Hurricane Tropicale è sempre stupendo.. Poi ora che hai imparato a fare le fotografie.. :-sbraco
Ti seguo molto volentieri, aspetto i primi up!

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 -Hawker Hurricane MKI tropical - Airfix -1/48

Messaggio da Jacopo »

Ottimo soggetto Marco! sono curioso di vederti all'opera :-oook :-oook
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 -Hawker Hurricane MKI tropical - Airfix -1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Marco!
bel soggetto!! :-oook :-oook

le superfici inferiori mi pare fossero in Azure Bleu! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 -Hawker Hurricane MKI tropical - Airfix -1/48

Messaggio da heinkel111 »

grazie ragazzi!
fabrizio79 ha scritto: 5 aprile 2020, 14:51 Ciao Marco!
bel soggetto!! :-oook :-oook

le superfici inferiori mi pare fossero in Azure Bleu! ;)
hai ragione fabrizio, correggo subito! :-oook

primo dubbio sugli interni, da alcune foto sembrerebbe che le strutture tubolari del cockpit fossero in alluminio e non in interior green come di solito si vede nei caccia raf. voi cosa ne pensate?





postato solo a scopo discussione da https://i.pinimg.com/





Postato solo a scopo discussione da Pinterest
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 -Hawker Hurricane MKI tropical - Airfix -1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Marco!!
viste le foto io andrei di alluminio per i tubi e verde per il resto! ;) ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 -Hawker Hurricane MKI tropical - Airfix -1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Più che altro bisognerebbe vedere le foto di velivoli dell'epoca che però ovviamente saranno in bianco e nero. Le foto che mostri mi sembrano di un velivolo restaurato quindi c'è sempre il rischio di licenze poetiche.
A questo punto bisogna seguire le orme dei saggi della RAF.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 -Hawker Hurricane MKI tropical - Airfix -1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

questo modello incuriosisce anche me ed attendo sviluppi.
heinkel111 ha scritto: 5 aprile 2020, 11:04...
L'aereo era in carico al 242 squadron RAF a sidi el barrani in Egitto nel 1941, Una particolarità di questa colorazione erano questi strani vermicelli dipinti sul bordo di attacco delle ali e sulla vistosa presa d'aria (con filro antisabbia ) posta sotto l'elica sul muso. Per il resto i colori sono i classici Raf nelle zone africane ovvero middle stone e dark earth superiore, con lo azur blu sulle parti inferiori.
Spero di non aver scritto castonerie, se qualcuno mi corregge non mi offendo mica, anzi lo ringrazio! :-oook
...
Giacché mi dai licenza lo Squadron era il 274, le altre informazioni, tra cui il nome del giovane pilota, sono nel link.
Anche sui vermicelli ricordo c'è accesa una discussione sui siti britannici in quanto altri velivoli riportavano più degli spot come nell'immagine successiva (dai uno sguardo all'immagine originale che è di dimensioni assai generose).


Hawker Hurricane Mk.I Trop V7859

Aggiungo una simpatica foto dell'esemplate proposto da Airfix.


Il Flight Lieutenant Dudley SG Honor del 274 Squadron posa davanti ad uno Hurricane a Gerawala, in Egitto

Immagino sia materiale che hai già visto prima di cominciare, quindi ti chiedo: la tua interpretazione propende per la conferma dei vermicelli?
Off Topic
pitchup ha scritto: 5 aprile 2020, 11:16...
heinkel111 ha scritto: 5 aprile 2020, 11:04 Finito un modello si passa subito ad un altro, altrimenti che stiamo a fare tutto il giorno in casa? pettiniamo le bambole?
...innanzitutto dipende a che tipo di bambole di riferisci :-SBAV :-prrrr ...
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 -Hawker Hurricane MKI tropical - Airfix -1/48

Messaggio da heinkel111 »

fabrizio79 ha scritto: 11 aprile 2020, 18:24 Ciao Marco!!
viste le foto io andrei di alluminio per i tubi e verde per il resto! ;) ;)

confermo anch'io. Vado così. :) :-oook
microciccio ha scritto: 11 aprile 2020, 20:55 Ciao Marco,

questo modello incuriosisce anche me ed attendo sviluppi.
heinkel111 ha scritto: 5 aprile 2020, 11:04...
L'aereo era in carico al 242 squadron RAF a sidi el barrani in Egitto nel 1941, Una particolarità di questa colorazione erano questi strani vermicelli dipinti sul bordo di attacco delle ali e sulla vistosa presa d'aria (con filro antisabbia ) posta sotto l'elica sul muso. Per il resto i colori sono i classici Raf nelle zone africane ovvero middle stone e dark earth superiore, con lo azur blu sulle parti inferiori.
Spero di non aver scritto castonerie, se qualcuno mi corregge non mi offendo mica, anzi lo ringrazio! :-oook
...
Giacché mi dai licenza lo Squadron era il 274, le altre informazioni, tra cui il nome del giovane pilota, sono nel link.
Anche sui vermicelli ricordo c'è accesa una discussione sui siti britannici in quanto altri velivoli riportavano più degli spot come nell'immagine successiva (dai uno sguardo all'immagine originale che è di dimensioni assai generose).


Hawker Hurricane Mk.I Trop V7859

Aggiungo una simpatica foto dell'esemplate proposto da Airfix.


Il Flight Lieutenant Dudley SG Honor del 274 Squadron posa davanti ad uno Hurricane a Gerawala, in Egitto

Immagino sia materiale che hai già visto prima di cominciare, quindi ti chiedo: la tua interpretazione propende per la conferma dei vermicelli?
Off Topic
pitchup ha scritto: 5 aprile 2020, 11:16...
heinkel111 ha scritto: 5 aprile 2020, 11:04 Finito un modello si passa subito ad un altro, altrimenti che stiamo a fare tutto il giorno in casa? pettiniamo le bambole?
...innanzitutto dipende a che tipo di bambole di riferisci :-SBAV :-prrrr ...
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
diciamo la verità: nessuno sa se fossero vermicelli o spruzzi randomici. secondo me ogni aereo era a libera interpretazione del personale addetto di terra.

questo non è il mio esemplare, ma sono indiscutibilemte vermicelli:




postato solo a scopo discussione da pinterest

mentre questo è il mio esemplare, ma non si capisce bene... sembrano striscie più grossolane e larghe




postato solo a scopo discussione da worlwarphotos
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”