MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - Warthog - French Dromedary Regiment

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

GB Africa 2020 - Warthog - French Dromedary Regiment

Messaggio da Warthog »

Ciao a tutti
questo è il mio "soggetto" per il GB Africa.

Storia:
Dopo aver accantonato temporaneamente l’idea di un’invasione della Gran Bretagna, Napoleone assunse il comando di una spedizione in Egitto, assegnatagli dal Direttorio.
La spedizione era finalizzata a colpire sul piano economico e coloniale la Gran Bretagna, l’avversario militarmente ed economicamente più forte, e a controllare il commercio con l’Oceano indiano.

Salpato da Tolone nel maggio 1798, Napoleone all’inizio della campagna occupò Malta, togliendola ai Cavalieri di San Giovanni, sbarcò in Egitto eludendo il controllo della Royal Navy e prese Alessandria il 1º Luglio 1798.

Il 13 luglio 1798 a Shubra Khit sconfisse l’esercito dei Mamelucchi di Murad Bey, governatore dell’Egitto per conto del sultano.

La battaglia delle piramidi
Il secondo scontro avvenne il 21 luglio 1798 nei pressi delle piramidi di Giza, dove l’armata francese sconfisse nuovamente l’esercito nemico, grazie alla sua superiorità tattica e strategica nonché all’armamento moderno e all’impiego dell’artiglieria.

L’esercito mamelucco, sebbene fosse di gran lunga più numeroso, era equipaggiato in maniera relativamente antiquata, con sciabole, archi e vecchi moschetti. Napoleone potè così occupare l’Egitto, giungendo al Cairo.

La battaglia navale di Abukir
Nella battaglia navale, la flotta inglese guidata dall’ammiraglio Nelson, distrusse quella francese all’ancora nel porto di Abukir, tra l’1 e il 2 agosto 1798.
Napoleone fu così bloccato in Egitto, senza la possibilità di poter fare ritorno in Francia con le sue truppe. Ciononostante egli proseguì l’occupazione dell’Egitto e riuscì l’anno successivo a prevenire e fermare, temporaneamente, gli attacchi inglesi e turchi.

Dalla spedizione napoleonica in Egitto trasse profitto la scienza, con la fondazione dell’egittologia da parte di J.F. Champollion. Un gruppo di oltre 150 studiosi, per lo più appartenenti alla Commission des Sciences et des Arts affiancava l’esercito francese. I resoconti dei lavori del gruppo scientifico spaziarono dalle esplorazioni archeologiche agli studi sulla storia naturale dell’Egitto, allo studio di fenomeni chimici e fisici. Questi studi furono raccolti in circa 7000 pagine di memorie. Tra le tante scoperte fatte da questi scienziati, la più importante è sicuramente il ritrovamento della stele di Rosetta.

Il pezzo:
Il figurino, della RP models, è in resina in 75mm, stampato molto bene, presenta purtroppo degli errori storici ed uniformologici.

1: Facilmente risolvibile è la presenza dell’aquila francese sul cappello (shako).
Napoleone adottò l’aquila solo dopo che si proclamò imperatore ed in Egitto non lo era.
Qui basta un colpetto di limetta e va a posto.

Ho anche un dubbio sulla fattura dello shako, forse non era proprio così, sembra uno shako in uso con uniforme europea del 1809, ma non sono molto sicuro, i libri che ho a disposizione non mi risolvono il dubbio, per cui l'ho lasciato così.

2: l’anatomia del dromedario, le gambe dell’animale non si muovono come scolpito, ma corre diversamente, qui non sono proprio capace di modificarlo... :-disperat

3: La presenza del fucile sulla sinistra, qui l'errore è piuttosto grave, in realtà era sul fianco destro, ma non posso girarlo perché il "porta calcio del fucile" è stampato insieme all'arma e risulterebbe al contrario.

4: La "sabretache", la borsa porta documenti sul fianco sx, è un'altro dubbio, alcuni storici sostengono che non la portassero, altri invece sì, io gliel'ho lasciata.

5: La lancia, sicuramente sbagliata, è da reggimento ussaro (polacco???), ma sicuramente non come quella da truppe cammellate in Egitto, qui si può fare poco, quella corretta è troppo diversa per poterla modificare, o almeno io non ne sono capace.

Fatte tutte queste considerazioni, il pezzo ha gli incastri perfetti e non necessita di stucco ed è molto piacevole da dipingere.

Il tutto è dipinto in acrilici vari Vallejo, Andrea Colors, Scale 75 e tubetti di varie marche.
È tutto alla prossima, quando non lo so, in sto periodo sono quasi full time impegnato con l'emergenza Covid, ciao










"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5414
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Warthog - French Dromedary Regiment

Messaggio da Dioramik »

...
Ultima modifica di Dioramik il 23 marzo 2020, 8:38, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - Warthog - French Dromedary Regiment

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
che bello...che dinamismo...che colori! Siamo abituati a vedere soldati a cavallo, sul cammello no!
Complimenti davvero, anche per le note storiche che rendono il tutto affascinante!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: GB Africa 2020 - Warthog - French Dromedary Regiment

Messaggio da Stefano61 »

Gran lavoro, complimenti! Il mantello bianco, il colore più ostico che ci sia, è uno spettacolo!

Ps: Un grazie di cuore poi per il lavoro che stai facendo per il bene di tutti.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5025
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - Warthog - French Dromedary Regiment

Messaggio da fabrizio79 »

Bellissimo lavoro Luca! :-oook :-oook
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso sono le fasce muscolari sulle zampe del dromedario... :problem: sembrano "palestrate"...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2724
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB Africa 2020 - Warthog - French Dromedary Regiment

Messaggio da ponisch »

Complimenti Luca ottimo lavoro. Il figuro è di ottima fattura, ma lo hai reso ancora migliore. Gli manca solo la puzza di cammello :-)
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Africa 2020 - Warthog - French Dromedary Regiment

Messaggio da rob_zone »

Ciao Luca

Grandissimo modello, anzi, figurino! Ogni volta rimango basito.. Capolavoro!
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: GB Africa 2020 - Warthog - French Dromedary Regiment

Messaggio da Warthog »

fabrizio79 ha scritto: 22 marzo 2020, 18:38 Bellissimo lavoro Luca! :-oook :-oook
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso sono le fasce muscolari sulle zampe del dromedario... :problem: sembrano "palestrate"...

Un po' sì, ma è la scultura che è fatta così.
ponisch ha scritto: 22 marzo 2020, 18:49 Complimenti Luca ottimo lavoro. Il figuro è di ottima fattura, ma lo hai reso ancora migliore. Gli manca solo la puzza di cammello :-)
Nicola :-oook
Grazie...., comunque è un dromedario non un cammello, i cammelli abitavano in Asia i dromedari in africa :-oook
pitchup ha scritto: 22 marzo 2020, 12:21 Ciao Luca
che bello...che dinamismo...che colori! Siamo abituati a vedere soldati a cavallo, sul cammello no!
Complimenti davvero, anche per le note storiche che rendono il tutto affascinante!!!
saluti
Grazie...., comunque è un dromedario non un cammello, i cammelli abitavano in Asia i dromedari in africa :-oook
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 - Warthog - French Dromedary Regiment

Messaggio da Jacopo »

Meraviglioso lavoro Luca, davvero ottima realizzazione! :-oook :-oook
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: GB Africa 2020 - Warthog - French Dromedary Regiment

Messaggio da Warthog »

Jacopo ha scritto: 22 marzo 2020, 22:24 Meraviglioso lavoro Luca, davvero ottima realizzazione! :-oook :-oook
Grazie, Jacopo
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”