MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48 FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio...veramente bello!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da davmarx »

Bel lavoro Fabio! Anche a me questa colorazione piace molto. :clap:
Parlando fuori dai denti appena viste le ultime foto ho avuto la stessa impressione di Valerio perché l'effetto "piastrella" mi mette sempre l'ansia addosso quando l'autore sono io. Sono convinto però che i trasparenti ridurranno molto l'effetto. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da pankit »

Ciao Fabio e buon anno!!!
Scusa, mi sono perso totalmente questo modello, é davvero bello e particolare, sono curioso dell'invecchiamento perché ultimamente ci hai abituato benissimo ;)

Buon lavoro
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da AleFencer85 »

torno in pari con il wip e ti faccio tanti complimenti! Mi piace questo Fresco!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Buon giorno e buona domenica e grazie mille a tutti per il supporto.
Purtroppo i problemi con questo kit sembrano non finire mai... :-disperat
Ieri ho iniziato ad applicare le decals della Hi-Decal Line. Premetto che non avevo mai usato i prodotti di questa azienda ma in rete avevo letto qualche recensione abbastanza positiva. Sapevo che stampavano su film particolarmente opaco ma questo è l'ultimo dei problemi...
Innanzitutto il bianco delle coccarde è trasparente (ma anche il rosso non scherza)!! Errore mio, me lo dovevo aspettare e avrei dovuto predisporre una base bianca sotto le coccarde. Tra l'altro avevo pure provato una decal di scarto su una vecchia ala colorata con le stesse tinte del MiG, ma l'avevo posizionata in una zona di transizione tra i due verdi della mimetica e l'effetto non si era presentato. Al confine tra sabbia e verde, purtroppo, la trasparenza è abbastanza evidente...



E' andata ancora peggio con le bandierine sulla deriva, che presentano una strana tramatura, probabilmente dovuta a un difetto di stampa, sinceramente inaccettabile. La cosa strana è che, ancora nel supporto, sembravano perfette!



A questo punto non mi resta che staccare tutto e cercare un nuovo foglio decals. Ho visto che la Print Scale ha in catalogo un foglio per dei MiG-19 e 21 arabi dal quale potrei ricavare coccarde e bandiere ma, anche in questo caso, non ho mai provato i loro prodotti e non ne conosco la resa. In ogni caso tentar non nuoce, tanto, peggio di così...
Una cartoleria dalle mie parti realizza mascherine su vinile adesivo, basta portare i disegni in scala. La cosa mi tenta ma rimane il problema del fregio sulla bandiera che dovrei rifilare da una decals... boh, vedremo... si accettano suggerimenti...
Ci vuole pazienza... tanta pazienza... :evil: :evil:
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!
speriamo tu possa risolvere per del decals!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Le Print scale credo siano pure peggio.
Io prenderei le misure di questi stencil per ricavare delle mascherine così da dare una base di bianco opaco lì dove andranno le stesse decals che al momento sono risultate trasparenti.
Se sono solo queste due potresti provare a recuperarle ammorbidendole con il micro set per staccarle senza rovinarle.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da fabio1967 »

FreestyleAurelio ha scritto: 12 gennaio 2020, 14:56 Le Print scale credo siano pure peggio.
Io prenderei le misure di questi stencil per ricavare delle mascherine così da dare una base di bianco opaco lì dove andranno le stesse decals che al momento sono risultate trasparenti.
Se sono solo queste due potresti provare a recuperarle ammorbidendole con il micro set per staccarle senza rovinarle.
Ciao Aurelio, la tua è un'opzione che prenderò seriamente in considerazione, anche se rimarrebbe il problema delle bandierine inutilizzabili. In prima battuta però vorrei provare a dipingere le insegne utilizzando le mascherine su misura realizzate da questa cartoleria della mia zona. Spero di riuscire a staccare le decals per poterle eventualmente riutilizzare anche se, durante l'applicazione mi sono sembrate abbastanza fragili.
Intanto sono arrivate anche le ruote in resina Aires e quindi in questi giorni di attesa mi dedicherò ai carrelli...



Devo fare un piccolo sacrificio e comprare un plotter da taglio... :think: :think:

Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Le Print Scale le ho acquistate tempo fa per i Mig-19 egiziani... ad occhio mi sono sembrate comunque meglio delle Hi Decal di cui, purtroppo, posseggo diversi fogli.
L'ideale sarebbe plotterare... ma non sul vinile, sarebbe meglio il kabuki. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Con il Cutter circolare della OLFA puoi ritagliare dei cerchi perfetti sul nastro a partire da un diametro minimo di 1 cm.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Così non ti sveni in costosi plotter da taglio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”