MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Gli interni hanno dei bei volumi Rob, ben fatto. L'unica cosa che mi lascia dubbi è l'XF-71 che hai usato per riprodurre l'interior green RAF... non mi ha mai convinto, è troppo scuro a mio avviso. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10057
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao ragazzi!
Ci tenevo particolarmente ad aggiornare con l'ultimo aggiornamento annuale! :-D
E' passato troppo tempo dalle ultime foro, ma "purtroppo" ho la casa invasa dai miei cuini da giorno 8 dicembre... :-D
Veramente anti producente per il nostro Beaufighter! :-sbraco

FreestyleAurelio ha scritto: 4 dicembre 2019, 9:41 Ottimo lavoro Roberto! Molto belli gli interni.
Il verde lo hai schiarito con in bianco e i il dry brush lo hai dato con gli olii?
Grazie Aurelio!!
Corretto tutto, tranne che ho usato i vinilici per il dry brush e mi sono aiutato con le matite acquarellabili per simulare qualche graffietto.
Ho anche praticato una tecnica che mi piace molto, per mettere in evidenza qualche spigolo ho dato il colore puro ( sempre una tinta vinilica) con un pennellino 000.
Madd 22 ha scritto: 21 dicembre 2019, 2:36 Ben fatto rob.
Forse il verde è un pelino troppo luminoso cosi. Avrei lasciato più ombre essendo una struttura interna.
Per il resto l'invecchiamento mi sembra convincente.
Ciao Luca, ho dovuto necessariamente creare piu luci perchè ti assicuro che non si vede...nulla! :-D
Forse qualcosina si intravederà dal posto dell'osservatore.
Starfighter84 ha scritto: 21 dicembre 2019, 13:12 Gli interni hanno dei bei volumi Rob, ben fatto. L'unica cosa che mi lascia dubbi è l'XF-71 che hai usato per riprodurre l'interior green RAF... non mi ha mai convinto, è troppo scuro a mio avviso.
Ciao Vale grazie mille!
A differenza del Gunze,che se non sbaglio tu sei solito utilizzare, lo trovo un pelino più carico.
Ad ogni modo la tinta gunze me la procurerò, tanto sai che sono un amante dei velivoli della RAF e quindi non mancherà occasione di provarla :-oook

Grazie anche a tutti colori che hanno speso qualche parola per apprezzare il mio lavoro! Spero di non deludervi, grazie mille! :-D

E' arrivato il momento delle foto! Come ha scritto Davide/Davmarx il modello Tamiya non è dei piu precisi, alcune zone sono state piuttosto critiche ed hanno richiesto un pelino di impegno in più. Carteggiature e stuccature con la ciano sono state doverose , ho anche utilizzato il Milliput in zone piu sensibili come il raccordo ali-fusoliera.
Ciò che mi sta recando piu noie è il trasparente frontale, molto grosso, il quale deve combaciare con entrambe le fusoliere, sia sotto che lateralmente. Qui è stato importantissimo l'utilizzo del Milliput ad esempio.

Intanto, per far combaciare per bene tutto il gruppo delle ali, che tamiya consiglia di incollare prima la parte di sotto alla fusoliera e poi le 2 semi ali (soluzione molto scomoda a mio avviso), ho aggiunto del plasticard insieme ad un pezzetto di nastro tamiya sotto la fusoliera a fine di creare un certo spessore e far combaciare quasi perfettamente le ali con la fusoliera.



Incollate le ali, lavorate, stuccate ed incollate al velivolo, il modello si presenta cosi :





Dovete fare attenzione quando incolate il collimatore, ovviamente da scatola non è presentabile quindi ho utilizzato un collimatore della QB in resina con una piccola aggiunta per farlo diventare un Mk. VII della RAF.
Tamiya lo fa "annegare" totalmente nel pannello strumenti facendolo scomparire all'interno del cockpit, io per evitare questo effetto, molto irrealistico secondo me, lo ho incollato con molta attenzione al trasparente.







Il trasparente è stato ovviamente trattato con cera Future, compound della Tamiya e Cera sempre tamiya.
Potete anche notare come siano state stuccate le pannellature al di sotto del canopy in quanto gli esemplari Mk. VI ne erano sprovvisti! Purtroppo un errore molto comune nella realizzazione di questo kit.
Ho provveduto quindi a reincidere quelle lungo il radome,usando del nastro dymo ben rifinito, presenti in ogni esemplare di Beaufighter.

Un altro piccolo ma importante passo, fondamentale qui è stata la documentazione, è la coppia dei fari di atterraggio.
Armato di filo di rame per simulare i fili elettrici e nastro tamiya per le piccole centine passanti, il risutato è stato questo :



Il montaggio come vi scrivevo prima, è stato piu duro del previsto, ma non mollo...sopratutto in previsione della verniciatura.. :-SBAV

Approfitto per farvi gli auguri di un buon Capodanno a voi ed alle vostre famiglie, visto che il forum sta diventando oramai da anni,una seconda famiglia anche per me. :-brindisi

Saluti ed auguri!
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Sei già a buon punto Rob...!
Prima di andare oltre una bella pulita all'interno del vetrino... c'è un pò di polvere. Buona idea sostituire il collimatore... ma sembra montato un pò storto, è così?
Occhio anche alle volate delle armi sulle ali... le forme non sono proprio tonde in alcuni casi. ;)

Buon anno... e buon modellismo per tutto il 2020!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

Bene Rob anche se il pannello sopra il radome lato sx non mi sembra fittato bene. Dagli na controllatina, forse una assottigliata ancora ci vuole ;)

Auguriiii :-brindisi
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10057
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2020, 16:13 Sei già a buon punto Rob...!
Prima di andare oltre una bella pulita all'interno del vetrino... c'è un pò di polvere. Buona idea sostituire il collimatore... ma sembra montato un pò storto, è così?
Occhio anche alle volate delle armi sulle ali... le forme non sono proprio tonde in alcuni casi.

Buon anno... e buon modellismo per tutto il 2020!
Ciao Vale! Ancora tanti auguri :-D

La polvere dal vetrino l'ho ovviamente tolta, effettivamente antiestetica, ho provveduto ad eliminarla dopo le foto e dopo aver posizionato le mask. :-D
Il collimatore è dritto, è il vetrino che è stato incollato storto! Infatti, complice la colla Tamiya che ho usato per i trasparenti, ho avuto il tempo di riposizionare.
Discorso volate delle armi, si, confermo! Mi sono scordato di rifinire quelle di fianco la coppia dei fari di atterraggio, adesso, oltre che riportare una geometri circolare corretta, inserirò anche un rod in ottone di opportuno diametro anche per simulare la presenza del cannone :-D
Grazie ancora Vale, spero di terminare presto questa fase molto noiosa..!!
Bonovox ha scritto: 1 gennaio 2020, 17:17 Bene Rob anche se il pannello sopra il radome lato sx non mi sembra fittato bene. Dagli na controllatina, forse una assottigliata ancora ci vuole

Auguriiii
Ciao Cicciuzzo tanti auguri!! :-D
Ho ricontrollato ed è tutto nella norma! :-D
Ho dovuto ristuccare la parte anteriore del canopy con il Milliput, adesso sembra tutto risolto :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24963
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Buon anno anche a te Rob.
rob_zone ha scritto: 1 gennaio 2020, 19:03...
Discorso volate delle armi, si, confermo! Mi sono scordato di rifinire quelle di fianco la coppia dei fari di atterraggio, adesso, oltre che riportare una geometri circolare corretta, inserirò anche un rod in ottone di opportuno diametro anche per simulare la presenza del cannone :-D ...
Attenzione, le armi alari erano delle Browning da .303 in, non dei cannoni. Gli Hispano da 20 mm erano posizionati nella parte antero-inferiore della fusoliera.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10057
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

microciccio ha scritto: 1 gennaio 2020, 20:21 Buon anno anche a te Rob.
rob_zone ha scritto: 1 gennaio 2020, 19:03...
Discorso volate delle armi, si, confermo! Mi sono scordato di rifinire quelle di fianco la coppia dei fari di atterraggio, adesso, oltre che riportare una geometri circolare corretta, inserirò anche un rod in ottone di opportuno diametro anche per simulare la presenza del cannone :-D ...
Attenzione, le armi alari erano delle Browning da .303 in, non dei cannoni. Gli Hispano da 20 mm erano posizionati nella parte antero-inferiore della fusoliera.

microciccio
Ciao Paolo, grazie ed auguri ancora.
Ci colpa il T9, intendevo scrivere la "canna" delle Browning da 303 :-D
A proposito di armamenti, avevamo parlato una pagina fa degli Hispano da 20 mm e visto che ci siamo, scusa il ritardo, ti rispondo.
Avevo pensato a riprodurre la parte iniziale del vano, è una sfida interessante, anche considerando che il kit ha gli spazi per poter ricreare parzialmente il vano.
Internamente comunque ci sono tantissimi elementi che si possono migliorare.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7915
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Rob,

Il Beau sta prendendo forma!!!

Non pensavo che il kit presentasse tanti problemi: Tamiya ne ha strombazzato tanto le qualità al lancio (strano, eh? :-D ).

Buon anno, e buona prosecuzione! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da Master Villain »

Ciao Roberto, mi sembra che tu abbia fatto un bel lavoro a mettere insieme questo modello. I piani di coda li hai già sistemati?
siderum_tenus ha scritto: 1 gennaio 2020, 22:19 Ciao Rob,

Il Beau sta prendendo forma!!!

Non pensavo che il kit presentasse tanti problemi: Tamiya ne ha strombazzato tanto le qualità al lancio (strano, eh? :-D ).

Buon anno, e buona prosecuzione! ;)
Mario, nel mio caso la fusoliera è andata insieme magnificamente, mentre ali e piani di coda sembrano più a tirar via, come se fosse stato fatto a metà da un progettista bravo ed uno neofita :mrgreen: non parlo dei carrelli perchè io lo sto facendo in volo :-Figo ma credo che il loro assemblaggio sia facile e sicuro
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7915
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Master Villain ha scritto: 1 gennaio 2020, 22:49
Mario, nel mio caso la fusoliera è andata insieme magnificamente, mentre ali e piani di coda sembrano più a tirar via, come se fosse stato fatto a metà da un progettista bravo ed uno neofita :mrgreen: non parlo dei carrelli perchè io lo sto facendo in volo :-Figo ma credo che il loro assemblaggio sia facile e sicuro
Bene... e pensare che -dato che l'aereo mi piace- avevo pensato di comprarlo... :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”