Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ottimi gli after che ti sei regalato, ci stanno benone, sopratutto su un kit bello come questo!
Discorso Cockpit, allora, 1941 quando di preciso? Perché la conversione è arrivata in quell'anno.. mi pare in primavera.. mi pare!
Discorso mimetica, dovrebbe essere RLM 76 sotto ed RLM 79 sopra. Mottles in RLM 80
Che poi gli RLM 76 e 65, gunze, sono molto simili. Basta un qualche invecchiamento per confonderli.
Confermo quanto scritto da Rob, sotto è in RLM 76.
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<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑10 novembre 2019, 14:12
Confermo quanto scritto da Rob, sotto è in RLM 76.
rob_zone ha scritto: ↑10 novembre 2019, 13:09
Ciao Marco
Ottimi gli after che ti sei regalato, ci stanno benone, sopratutto su un kit bello come questo!
Discorso Cockpit, allora, 1941 quando di preciso? Perché la conversione è arrivata in quell'anno.. mi pare in primavera.. mi pare!
Discorso mimetica, dovrebbe essere RLM 76 sotto ed RLM 79 sopra. Mottles in RLM 80
Che poi gli RLM 76 e 65, gunze, sono molto simili. Basta un qualche invecchiamento per confonderli.
Saluti
RoB da Messina
Saluti
RoB da Messina
mi spiace contraddirvi maestri, ma ho trovato un paio di documenti in rete (tra cui il famigerato color chart IPMS stockholm e l'altro del CMPR Italy) che danno l'azzurro sotto in RLM 78 (gunze H418) e non in 76, che dite, l'accendiamo?
Ciao Marco,
Mi avete fatto venire la curiosità e sono andato a spulciare tra la documentazione che possiedo per capire quali colori fossero i più corretti.
Sul volume Squadron 5534, è presente un disegno di un 109E-7 del JG27, Giugno 1941;
I colori sono i seguenti:
RLM79 Sand Yellow (FS30215) per le superfici superiori
RLM80 Olive Green (FS34052) per le mottles
RLM78 Light Blue (FS35414) per le superfici inferiori
RLM21 White per la banda bianca vicino alla coda
Il 109 sul volume squadron ha anche il muso giallo ma tolto questo non credo che la mimetica sia diversa. Se trovo altro ti aggiorno
Ciao Marco
Personalmente opterei per una mimetica in rml 78/79 con mottles in 80.
Cerco brevemente di spiegarne il motivo. Prendi le info con le pinze, qui si rischia di finire in un terreno molto scivoloso perché poi le ipotesi in campo sono molte così come i dubbi.
Il tuo 109 era pilotato da Franz Elles 2/JG 27.
il documento di riferimento che ufficializza le nuove mimetiche, comprese quella trop è la disposizione L.Dv. 521/1 del novembre 1941, che sostituisce quella del 38, in cui venivano ufficializzati diversi cambiamenti nelle mimetiche della Luftwaffe (per le versioni trop mimetiche in 79, con eventuali mottles in rlm 80, e superfici inferiori in rlm78).
I primi aerei della luftwaffe in Nord Africa, se non ricordo male, sono arrivati a inizio 41, quindi in un periodo antecedente alla disposizione, ma già nel corso del 41 questi due colori trop 78/79 erano ampiamente utilizzati e la loro descrizione è presente in circolari RLM (una di aprile 41 - Erding).
Però molti dei primi Emil presenti in Nord Africa erano stati verniciati sul campo, in Sicilia..., e questo apre il campo a diverse ipotesi (potrebbero aver verniciato solo la mimetica superiore senza toccare quella inferiore per esempio...).
Come scritto sopra, io opterei comunque per 78/79/80.
Riguardo al cockpit, la maggioranza dei 109E, visto anche il periodo, erano verniciati in 02, quindi andrei con rlm02.
Certo sarebbe interessante conoscere il numero di fabbrica Werk Nr., C'è per caso una decal con un numerino da piazzare sul timone di coda?
Ciao!!!
PS: aggiungo una cosa che non c'entra nulla ma non riesco a non condividerla con voi. In un mercatino di antiquariato ho trovato questa.
Per 15 euro , poi diventati la metà, non potevo lasciarmela sfuggire
Giangio ha scritto: ↑10 novembre 2019, 16:55
Ciao Marco,
Mi avete fatto venire la curiosità e sono andato a spulciare tra la documentazione che possiedo per capire quali colori fossero i più corretti.
Sul volume Squadron 5534, è presente un disegno di un 109E-7 del JG27, Giugno 1941;
I colori sono i seguenti:
RLM79 Sand Yellow (FS30215) per le superfici superiori
RLM80 Olive Green (FS34052) per le mottles
RLM78 Light Blue (FS35414) per le superfici inferiori
RLM21 White per la banda bianca vicino alla coda
Il 109 sul volume squadron ha anche il muso giallo ma tolto questo non credo che la mimetica sia diversa. Se trovo altro ti aggiorno
perfetto!!!
robycav ha scritto: ↑11 novembre 2019, 20:31
Ciao Marco
Personalmente opterei per una mimetica in rml 78/79 con mottles in 80.
Cerco brevemente di spiegarne il motivo. Prendi le info con le pinze, qui si rischia di finire in un terreno molto scivoloso perché poi le ipotesi in campo sono molte così come i dubbi.
Il tuo 109 era pilotato da Franz Elles 2/JG 27.
il documento di riferimento che ufficializza le nuove mimetiche, comprese quella trop è la disposizione L.Dv. 521/1 del novembre 1941, che sostituisce quella del 38, in cui venivano ufficializzati diversi cambiamenti nelle mimetiche della Luftwaffe (per le versioni trop mimetiche in 79, con eventuali mottles in rlm 80, e superfici inferiori in rlm78).
I primi aerei della luftwaffe in Nord Africa, se non ricordo male, sono arrivati a inizio 41, quindi in un periodo antecedente alla disposizione, ma già nel corso del 41 questi due colori trop 78/79 erano ampiamente utilizzati e la loro descrizione è presente in circolari RLM (una di aprile 41 - Erding).
Però molti dei primi Emil presenti in Nord Africa erano stati verniciati sul campo, in Sicilia..., e questo apre il campo a diverse ipotesi (potrebbero aver verniciato solo la mimetica superiore senza toccare quella inferiore per esempio...).
Come scritto sopra, io opterei comunque per 78/79/80.
Riguardo al cockpit, la maggioranza dei 109E, visto anche il periodo, erano verniciati in 02, quindi andrei con rlm02.
Certo sarebbe interessante conoscere il numero di fabbrica Werk Nr., C'è per caso una decal con un numerino da piazzare sul timone di coda?
Ciao!!!
PS: aggiungo una cosa che non c'entra nulla ma non riesco a non condividerla con voi. In un mercatino di antiquariato ho trovato questa.
Per 15 euro , poi diventati la metà, non potevo lasciarmela sfuggire
ciao Roby!
grazie delle dettagliatissime info, sai, io sono un modellista un pò buttato lì, non arrivo a certe finezze tipo il numero di telaio del velivolo o che numero di scarpe portava il pilota durante la missione del 24/6/1941 , quindi ben vengano le tue preziose informazioni
quindi confermi il trittico 78/79/80 con lo 02 per gli interni, ottimo!
per quanto riguarda la tanica A.k. è bella,pezzo da vero collezionista
robycav ha scritto: ↑11 novembre 2019, 20:31
PS: aggiungo una cosa che non c'entra nulla ma non riesco a non condividerla con voi. In un mercatino di antiquariato ho trovato questa.
Per 15 euro , poi diventati la metà, non potevo lasciarmela sfuggire
Accidenti che bel reperto. Hai intenzione di restaurarla o lasciarla così com'è?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)