MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Vedo che sei andato parecchio avanti... mi ero perso molti update Rob!
Rimanendo in attesa di info sull'andamento della mimetica, come mai non hai aggiunto qualche cavetto ai motori/carrelli?
Dei dettagli in più non avrebbero guastato. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao ragazzi, scusate il ritardo con cui vi rispondo.. :-vergo
Avendo terminato il modello, ero pronto per la gallery e mi era leggermente caduto di mente.
Dioramik ha scritto: 15 febbraio 2020, 21:57 Veramente bello, ottimo lavoro.
Questa livrea è molto bella.
Jacopo ha scritto: 15 febbraio 2020, 23:58 Ottimo lavoro Rob! bene così!
siderum_tenus ha scritto: 16 febbraio 2020, 11:21 ...E che te lo dico a fare...?

È uno spettacolo!
AleFencer85 ha scritto: 16 febbraio 2020, 22:10 Davvero un ottimo lavoro, Rob!
Mi piace assai!
Alecs® ha scritto: 16 febbraio 2020, 19:24 UAU... uno spettacolo di verniciatura. Però, quello che mi ha veramente impressionato sono i cerchi dei pneumatici. Sono a dir poco realistici con quei graffietti e le tracce di terra tra le scanalature...
Bravissimo!!

robycav ha scritto: 16 febbraio 2020, 12:37 Tanta tanta tantissima roba!!!!
Bellissimo!?
Grazie mille ragazzi!!!
Giampiero ha scritto: 15 febbraio 2020, 23:37 Si trovo anche io che la mimetica sia molto bella, mi piace molto!
Roberto per quanto riguarda l'invecchiamento sarebbe bello vederlo un po' più usurato, farebbe molto più effetto. Ma come giustamente sostieni, se non c'è documentazione meglio non esagerare.
Aspettiamo le foto della panza...
Nel frattempo, complimenti!!!
Ciao Giampiero,grazie!
Anche a me non sarebbe dispiaciuto realizzarlo piu usurato, ma non avendo trovato foto di MK VI tropicali, non ho voluto esagerare..infatti mi sono tenuto su un livello di usura medio, penso, abbastanza realistico! Le foto della panza arrivano finalmente con la gallery del modello terminato! :-D
Vegas ha scritto: 16 febbraio 2020, 21:34 Grande Rob,mi sono messo in pari con il tuo lavoro solo ora, la resa del Cooper AK è strepitosa,lo hai diluito e con cosa?
La verniciatura è molto belle ed equilibrata, anche l'opaco si vede che ha una gran resa.non posso che farti i complimenti
Ciao Michele grazie mille!! Il Copper AK l'ho dato puro, a mani molto leggere e su fondo nero :-oook
fabio1967 ha scritto: 18 febbraio 2020, 8:20 Ciao Rob, premesso che stai facendo un lavoro spettacolare, ho qualche dubbio sul colore dei collettori di scarico... credo che sugli esemplari operativi fosse più tendente al bronzo magari a causa del calore. Dagli una controllata...
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio grazie mille!
Sui collettori ti do ragione, infatti ho fatto un lavaggio un po piu grasso per scurirli un po! Discorso invece degli anelli...hai "maledettamente" ragione! :evil:
E ci ho pensato un attimo dopo! Perchè essendo praticamente un involucro in rame, non potevano finire senza chiudersi anche internamente, quindi si, la parte interna era chiaramente anche essa in Copper. Purtroppo non sono piu in tempo per riprendere questo dettaglio....non si vede tantissimo per fortuna... :-crazy
microciccio ha scritto: 18 febbraio 2020, 23:37 Ciao Rob,

solo una domanda perché non ho studiato il soggetto. Girando in rete ho trovato la mimetica di un Beaufighter simile al tuo mostrata nell'immagine, inserita a scopo di discussione e tratta da qui.
So che viene da un foglio di istruzioni, quindi va presa con le pinze, ma sei sicuro che l'andamento del Dark Earth che hai dato al tuo modello sia corretto?

microciccio
Ciao Paolo

Il Beaufighter che hai postato è molto simile, ma nello stesso tempo diversissimo rispetto al mio, in quanto è un Mk. I con mimetica invertita (probabilmente anche per i Beaufighter c'era quel discorso per mimetiche di tipo A e B) :-oook
Per il discorso invece andamento, non ho seguito quello della Tamiya perchè chiaramente sbagliato, ho seguito quello del foglio Model Alliance che è in accordo alla documentazione che possiedo :)
Ed è stata una piacevole sorpresa in quanto, non accade quasi mai!
heinkel111 ha scritto: 26 febbraio 2020, 9:26 Ciao rob! Intanto mi tolgo il cappello davanti a cotanta maestria, poi...
Ho recuperato pure io l'opaco alclad...
Dici che va diluito col gunze, intendi il levelling thinner?
Grazie mille Marco!! :-D
Come diluente intento il Mr. Color Levelling thinner..quello per gli "C". Comunque giusto qualche goccia.. :-oook
Starfighter84 ha scritto: 7 marzo 2020, 3:02 Vedo che sei andato parecchio avanti... mi ero perso molti update Rob!
Rimanendo in attesa di info sull'andamento della mimetica, come mai non hai aggiunto qualche cavetto ai motori/carrelli?
Dei dettagli in più non avrebbero guastato.
Ciao Vale
Non va bene che ti perdi i miei aggiornamenti.. :-sbraco
Discorso mimetica, stesso discorso che ho fatto a Paolo..state tranquilli :)
Per i dettagli invece, sui carrelli ti do ragione, mancherebbe solo il cavo dei freni, che se non dovessi creare catastrofi sebbene il modello sia terminato, potrei riuscire ancora a mettere...invece sui motori, tu intendi i collettori giusto? Non li ho voluti inserire di proposito, inserire un dettaglio che non si vede totalmente, a discapito del perfetto fitting dei motori, ho pensato che non ne valesse la pena.. :?
Il resto era perfetto gia da scatola secondo me...infatti Aires o QB propongono un set di motori in resina e sono praticamente gli stessi ma con l'aggiunta dei collettori.

Ragazzi, come vi anticipavo il modello è terminato! Spero a breve di farvelo vedere! :-vergo
Grazie ancora per i commenti e scusate il ritardo!

Saluti
RoB da Messina :-oook
MarcoVanBasten
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ottobre 2022, 15:02
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da MarcoVanBasten »

rob_zone ha scritto: 20 novembre 2019, 0:35 Buonasera popolo di Modeling Time! Mi unisco anche io alla bellissima iniziativa del GB,come potevo farmelo scappare? :-D

Sopratutto considerando che la mia Messina non è affatto distante dall'Africa, quindi è come se ci fossi da sempre nel GB :-sbraco :-prrrr

Era da due annetti che non partecipavo, quindi, questo anno, spero di essere più attivo e di partecipare addirittura con ben piu di un wippozzo.

Pensando al tema africano, fin da subito mi son venuti in mente tantissimi soggetti..ma, quale era quello più appetibile? Pensando ad i vari soggetti, sopratutto a quelli ad elica, la risposta è stata ovviamente...tutti! :-sbraco

Tra le pietre miliari che hanno solcato quei cieli, questa volta ho voluto trovare qualcosa di più interessante, nuovo per certi versi, per me un piccolo sogno nel cassetto da realizzare, o meglio, da piazzare in vetrina, vi presento uno dei miei velivoli preferiti, il Bristol Beaufighter Mk VI f.

Un aereo potente ed imponente, che è davvero difficile da non notare, ricordo ancora la prima volta che lo vidi al museo della RAF di Hendon (Londra ) e rimasi impressionato dalla sua mole, sembrava un po Davide contro Golia. :lol:

Il soggetto da me scelto è molto singolare, poichè non veste le classiche vesti di un esemplare continentale o dello Sbarco in Normandia, bensì, un esemplare dedicato alla caccia notturna o intercettamento, infatti "f" sta per "fighter", del Fighter Command, durante la campagna africana del 1941.

Un piccolo accenno di storia, durante il 1941, la RAF disponeva dei nuovi Bristol Beaufighter Mk VI, piu potenti dei Mk I, con una coppia di motori Hercules da ben 1,670 hp, serbatoi ampliati e sopratutto, diedro alare piu pronunciato, differenza fondamentale per la costruzione di questa versione.
Durante il 1941, in Egitto, in un piccolo angolino confinante con il Mar Mediterraneo chiamato Idku, era stanziato il 46esimo Squadron, di cui faceva parte l'esemplare che ho scelto, il V8520 denominato "H".
I Beaufighter che combatterono a Idku erano destinati alla caccia notturna, infatti erano provvisti sul muso e sulle ali delle antenne radar "AI" per combattere le incursioni notturne della Luftwaffe.
Mi dispiace se al momento non vi mostro delle foto del velivolo originale, ma sono sempre alla ricerca, spero non tarderanno ad arrivare.

Cominciamo a parlare anche un pochino di plastica... :-Figo


La scatola che ho scelto per questa nuova avventura modellista è ricaduta sulla piccola opera d'arte giapponese, la scatola Tamiya in 1/48.

Non mi soffermerò nella sua bontà del montaggio o del dettaglio, in quanto eccelsi entrambi, bensi sulla possibilità di ricreare correttamente un esemplare Mk. VI f, produzione early mi raccomando, senza perdere la testa con auto-costruzioni o conversioni in resina.
Nella scatola trovate le parti aggiuntive con cui riprodurre correttamente la coppia di motori Hercules aggiornati, le antenne AI, gli sfiati dei motori corretti e sopratutto, il diedro dei piani di coda, con inclinazione di 12°.

Perchè è proprio qui che molti modellisti sbagliano, con questa scatola non si può riprodurre l'esemplare della box-art, poichè è un Mk I C (dove C sta per Costal Command) ne tanto meno un VI f molto molto early, in quanto è semplicemente un I.f aggiornato.
Il motivo, perchè gli If ed i VI f molto early avevano il diedro alare non pronunciato, problema risolvibile solo acquistando uno dei tanti set in resina commercializzati.

A questo giro, siccome ultimamente ho fatto il bravo ( ... :-sbraco ) mi sono concesso qualche piccolo aftermarket!



1) Decals Model Alliance : davvero un foglio come si deve, tanti velivoli e decals di buon fattura, un must per chi come me, è appassionato di velivoli alleati desertici.
2) Mask Eduard : le avete viste tutte quelle belle parti vetrate? Ecco, anche io :-D
3) Seggiolino in resina : minima spesa, massima resa! Dovro sistemare solo quello del mitragliere!

Bene ragazzi, dopo aver chiacchierato un po sul prossimo soggetto da realizzare, è arrivato il momento di salutarci, sono carichissimo e spero di non far tardare i primi aggiornamenti! :-oook

Buona notte ragazzi!!
Saluti
Rob da Messina :-oook
Ciao, ho appena visto il lavoro sullo Spitfire e ora anche il tuo, entrambi avete usato lo stesso foglio di decals.
Mi chiedevo se per caso ti siano avanzate quelle per il Martlet, io non riesco proprio a trovarlo.
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”