MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Come è inziata la vostra passione per il midellismo statico?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Picchiatello71 »

Porca misera !!!!!!!!!!!

Solo ora mi accorgo di questa discussione!!
.. bellissima!
Me la sono letta tutta d'un fiato..e mi avete fatto emozionare.. passione, ricordi, nostalgia, famiglia, gioe e dolori, i "bei tempi andati".. cavolo c'è tutto!!
Quindi prima di tutto : GRAZIE !!

Ora però, mettetevi comodi, perchè l'idea di condividere la mia esperienza mi piace un sacco, ma purtroppo per voi non ho (minimamente) il dono della sintesi !!!! :-sbrachev

..vi ho avvisati :-BLABLA


Dunque,
Sono sempre stato un sognatore, di quelli "tosti".. sin (e soprattutto) da bambino. Probabilmente perchè la vita non era proprio semplice a metà anni 70 (i miei divorziarono quando avevo ancora 3 anni e la cosa si fece sentire nn poco, per me).
E le mie valvole di sfogo (o di fuga ;) ) erano tutte dentro una tv !! Film di fantascienza, cartoni jappo e disney, serie fantasy, Laurel & Hardy, Bud & Terence, Jerry lewis...... erano lo cose che mi facevano stare bene e mi "portavano via con loro", con un efficacia difficile da descrivere.
Ho fatto questa premessa perchè questo aspetto ha influenzato, e influenza tutt'ora, non poco il mio approccio al modellismo.

Tutto inizia verso i 12 anni credo.. quando un giorno vedo il marito di mia madre armeggiare con pennellini, barattolini con scritto Humbrol e kit di aerei !! :think: ..mmm.. figo!!
La cosa mi intrigò subito, anche perchè da sempre sono stato appassionato di attività manuali (fumetti, disegno, pittura..etc). Cosi iniziai anche io.
..un paio di aerei, tank..e cosi via. Ma presto mi accorsi che mancava qualcosa..non mi divertivo al 100%.
...infatti, manco a dirlo, dopo qualche tempo la fiamma si spense.

Oggi ho capito che semplicemente mancava l' "emozione"...costruivo soggetti che non erano "miei", non appartenevano a quel mondo in cui mi immergevo e che mi faceva stare bene.. In definitiva, mancava la Magia. In pratica diciamo che il "manovale" era soddisfatto..ma "l'appassionato sognatore", zero!!! :-NOOO e senza il secondo, il primo era niente.

Poi un giorno, passeggiando per Cattolica (città in cui si era trasferito mio padre ed in cui, per questo motivo, passavo un weekend ogni 2 settimane) mi trovai davanti ad un negozio "lo Gnomo" ..modellismo ovviamente.. il primo in tutta la zona!
E li................... :-000 :-000 :-000 :-000 :-000 :-000 :-000 .. una vetrina piena di kit di STAR WARS !!!!! Non ci credevo! Allora esistevano!!!!!!!

Fantastico..
.. il "Manovale" ed il "Sognatore" finalmente avrebbero avuto entrambi (estrema) soddisfazione.. e cosi è stato per almeno 5, 6 anni !! Quanto divertimento..mamma mia..
il ricordo piu bello è quello delle notti passate a lavorare con le cuffie alle orecchie ..e la musica (e che musica!!!!) di John Williams a tutto volume.
..cazzarola !!! Ero dentro star wars!! Letteralmente DENTRO!!! Non lo dimenticherò mai.

Purtroppo poi, complice il fatto di non avere nessuno con cui condividere il mio hobby (gli amici tutti "calciatori"..ed il marito di mia madre, beh , non l'ideale compagno di merende..diciamo :) ) ho stupidamente deciso di seguire "la massa" ..che gran coglione. :-Scoccio E quindi verso i 20/22 anni ..fine dei giochi.
Poi, va beh...calcio, musica , batteria, "morosine"..univeristà.. lavoro ..ed eccomi arrivato (volato!!! :( ), senza neanche accorgermi , ad un anno e mezzo fà, quando, a 48 anni suonati, "Grazie" ad un brutto problema alla schiena durato oltre 2 mesi, che mi ha cambiato la vita (fortunatamente in meglio!!..ma sarebbe luga da spiegare), mi sono ritrovato a mettere in discussione praticamente tutto: hobby, amicizie, "convinzioni" .. pure il lavoro!! E nel giro di una settimana ho messo via TUTTO (o quasi) ciò che non mi dava piacere/gratificazione/passione.
(per fortuna mia moglie rientrava tra le scelte decisamente buone e l'ho "tenuta"!!!! ahahaha :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev )
..l'ultima cosa rimasta da cambiare è il lavoro..ma ci sto lavorando e arriverò pure li, in un modo o nell'altro.

Il resto è venuto da se..
Perchè, a mente libera senza piu nulla a cui pensare, mi è tornato alla mente il ricordo limpido di ciò che mi divertiva senza chiedermi nulla in cambio.. il modellismo!!
Ho ricomprato un po di attrezzatura..qualche kit da chi "ne aveva troppi" ..ma soprattutto , Vi ho trovato quasi subito, un forum UNICO.. e non vi ringrazierò mai abbastanza!
Ed eccomi qui.. ripartito a 200km all'ora..con tanto entusiasmo e passione !!
Ma anche con un velo di malinconia, sì.. perchè purtroppo è vero : il tempo perso non lo recuperi più.

Quindi anche io come Luca di Udine (Lucky7) vi invito a non abbandonare mai la "passione" nel senso piu ampio del termine (indipendentemente da cosa sia generata e gratificata), perchè è il senso della vita. Forse l'unico!!


Grazie a chi è arrivato fino in fondo! :-oook :-brindisi
vi abbraccio
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Starfighter84 »

Sei l'esempio perfetto di persona che vive l'hobby nel modo giusto e per quello che dovrebbe essere: qualcosa che ti fa stare bene e rappresenta una valvola di sfogo.
Sarebbe da spiegare a tanti che questo fantastico PASSATEMPO oggi lo mercificano e sminuiscono nell'essenza. Bravo David!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Picchiatello71 »

Grazie Valerio ❤️
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5419
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Dioramik »

Ciao David, mi vedo molto in quello che hai scritto, forse l'ho anche detto nel mio post (non vado a rileggerlo per pigrizia :-oook :-laugh ), specialmente sul fatto che mi devo divertire e farlo senza forzature, infatti qui nel forum ormai mi hanno capito, sono bravi da darmi le dritte ma non si offendono se poi faccio di testa mia, alla carlona, lo faccio per passione e a dire il vero mi piace molto leggere e anche fare foto, quindi il tempo è molto suddiviso in diverse attività hobbystiche.

Facciamolo e facciamolo per divertirci, ovviamente cerchiamo anche di farlo bene nel limite delle nostre possibilità psicomentali! :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Picchiatello71 »

:-love :-brind
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da pitchup »

Ciao David
direi un'ottima lettura la tua vita...per certi versi, in alcuni punti mi ci riconosco (Star Wars.. fantascienza...robottoni che non si chiamavano Anime all'epoca ma, semplicemente, cartoni animati, pause di anni per motivi di lavoro) in altri no (famiglia arcaica/tradizionale del sud... ho abbandonato la fantascienza per fare i "cosi veri" ) e poi in effetti come scrivi tu in merito al trascorrere del tempo io utilizzo i Pink Floyd e i versi di Time "...passi il tempo perchè hai tanto tempo da sprecare ...poi improvvisamente ti accorgi che sono passati 10 anni ...ma ti sei perso il segnale di partenza!"
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Picchiatello71 »

pitchup ha scritto: 19 aprile 2021, 19:22 Ciao David
direi un'ottima lettura la tua vita...per certi versi, in alcuni punti mi ci riconosco (Star Wars.. fantascienza...robottoni che non si chiamavano Anime all'epoca ma, semplicemente, cartoni animati, pause di anni per motivi di lavoro) in altri no (famiglia arcaica/tradizionale del sud... ho abbandonato la fantascienza per fare i "cosi veri" ) e poi in effetti come scrivi tu in merito al trascorrere del tempo io utilizzo i Pink Floyd e i versi di Time "...passi il tempo perchè hai tanto tempo da sprecare ...poi improvvisamente ti accorgi che sono passati 10 anni ...ma ti sei perso il segnale di partenza!"
saluti
ciao Carissimo..eccomi !!!
Scusa il ritardo, ma m'ero perso la notifica !!!! :-coccio
grazie, lieto di aver trasmesso qualcosa!!!

Ps.
.."i cosi veri" !! stupendo ..ahahah :lol:
Per il resto.. fantastica citazione musicale !
.. io ero più da "simple Minds" all'epoca..(hem..e pure oggi.. ahahaha!!) ma da appassionato di musica non posso che inchinarmi a Gilmur e Soci !!
un abbraccio!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da aldo »

Già nei disegni dell'asilo, una sagoma ricorrente era quella del Bell 47J, mi ricordo che guardavo la serie televisiva "avventure in elicottero" nella metà anni 60. Ma per il modellismo era un pò presto.
Poi alle elementari mio papà mi regalò uno Spit credo fosse della Frog che montammo assieme, colla a go go e ovviamente senza verniciatura, e così continuò per qualche tempo fino a quando mi venne regalato il B-29 Airfix che fece finire l'epoca dei modelli non verniciati, ma intanto ero arrivato alle scuole medie e li mi appassionai al modellismo, ma soldi sempre pochi. Passavo i pomeriggi a modellare ma con ciò che passava il convento, pennelli e smalti Humbrol. Oggi c'è internet, non diamolo per scontato, è un enorme aiuto ma allora o facevi parte di un gruppo modellistico e potevi crescere, altrimenti autodidatta rimanevi.
Ora mi piacerebbe riprendere con altro spirito, prima di tutto divertirmi e rilassarmi e migliorare rispetto al mio passato, qui sul forum vedo realizzazioni fantastiche, che mi piacerebbe emulare ma voglio considerarlo appunto un divertimento non una gara, lo è già la vita.
Purtroppo oggi molti giovani sono più attaccati al telefonino e a tante idiozie delle quali sembra non ne possano fare a meno ma una sana dedizione al modellismo porta passione interesse manualità studio che non può far altro che accrescere una persona.
No calcio tv e tanti altri falsi miti, guadagni facili ed ammirazione per i furbi.

Buon modellismo a tutti !
U3 Audacius audere
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Picchiatello71 »

eh sì.. come dico sempre "Se avessi avuto, 30anni fà, le possibilità e la "testa" di adesso........." :P
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 368
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

ma per voi, quando è cominciata la passione per gli aerei?

Messaggio da zaphod »

Buon sabato tutti.
Prendo spunto da cosa mi è successo oggi per parlarvi di come è cominciata la mia passione per gli aerei da combattimento e per chiedervi della vostra.
Così, anche per conoscerci meglio.
Vi parlo di questo perchè oggi, girovagando per ebay ho trovato questa "enciclopedia" (allora almeno lo era!)


IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte ebay.it


IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte ebay.it


Io sono praticamente cresciuto in una caserma, ed ero abituato si a vedere da vicino,(e salirci sopra il 4 di novembre!) solo elicotteri.
Era il 1984, avevo 14 anni, ed una sera mio padre tornò a casa con il primo fascicolo di questa raccolta enciclopedica.
Io già da allora ero un appassionato perso di Ferrari e di Formula 1, Autosprint era la mia bibbia, ma quando vidi quei fascicoli, quegli aerei, mi sembrò di vederci delle formula 1 dell'aria. Potenti, veloci, e con bellissime livree.
Ovviamente me ne innamorai subito, feci la raccolta di tutti i fascicoli divorandone letteralmente il contenuto settimanale ed alla fine facendo rilegare il tutto dall'edicolante.
Top Gun, il film, era di la da venire (e quello avrebbe fatto esplodere la mia passione!), ma posso dire con certezza che con questa raccolta iniziò il mio amore, mai sopito, verso gli aerei da combattimento.
Detto questo, nel primi anni 2000, seguendo i miei genitori, lasciai la città per trasferirmi in campagna, il primo e unico (fino ad oggi) trasloco della mia vita.
Non vidi mai più quel libro. Probabilmente giace ancora chiuso in qualche scatolone mai aperto giù dai miei, l'ho cercato tante volte senza mai trovarlo, fino a dimenticarmene. Fino ad oggi, quando ne ho trovato una copia, cercando altro, in vendita su ebay.
Chiedetemi se l'ho comprato? :D
Ovviamente sarà sorpassato, obsoleto, ma per me ha un significato particolare.

E la vostra passione, quando e come è cominciata?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”