MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Come è inziata la vostra passione per il midellismo statico?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Ariete
Frequentatore di MT
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 marzo 2019, 9:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Ariete »

Grazie a te! ;)
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da FreestyleAurelio »

La mia è nata per via di un grande amore per gli aeroplani e l'aviazione.

Tutto è nato a 5-6 anni quando, già appassionato di disegno, iniziai a scarabocchiare varie cose tra cui navi, auto, camion, moto ed ovviamente aerei.....aerei per modo di dire e per ciò che nella mente di un bimbo di 6 anni sono le forme di un velivolo.
L'aereo divenne così ricorrente che rappresentavo su qualunque pezzo di carta quell'oggetto....e sempre in livrea Alitalia quando avevo i colori sotto mano.

Poi, pochissimo dopo, arrivarono i primi kit acquistati da mia madre e mio padre in un paio negozietto di Napoli, uno era in via San Giacomo nei pressi del Comune, un altro era lungo il corridoio che portava a prendere la metropolitana e un altro nei pressi di Piazza Dante.
I primi due non ci sono più, purtroppo, l'ultimo ancora resiste con tutti i suoi anni che furono e la magia che ancora ricordo.

Ma il mio preferito era il primo negozio! Ricordo ancora le vetrine che precedevano quella del "mio" negozietto. L'emozione ogni volta che arrivavo all'ultima prima che si aprivano davanti a me tutti quei kit :-V :-V :-V
Per me entrare in questi luoghi era pura magia.

Il primo che montai fu un tornado in 72 della Italeri. Ovviamente ricordo ancora le decals ritagliate e appiccicate sulla plastica grigia con l'attack....e le grida dei miei nonni e genitori per la colla finita sulle dita.
Ma la cosa divertente era che dopo un giorno quella patina di colla si spellava una bellezza se la tiravi via.......dio come mi divertivo.

Il primo kit ad ogni modo fu l'inizio inconsapevole dell'aperture delle danze.......quelle forme e quella plastica grigia, lucida, che iniziava a prender forma e somigliare ad un aereo stava per diventare una droga.

Però avevo anche altri interessi, quindi il modellismo e gli aerei mi interessavano ma non era ancora così presente; anche perchè un kit lo montavo in poche ore e i miei non potevano mica " buttar" soldi ogni settimana per della plastica.

Ma una sera accadde ciò che avrebbe cambiato tutto dentro me....vidi per la prima volta in tv la pellicola cult per un amante di aviazione: TOP GUN

Da lì non sono più tornato indietro, totalmente e completamente catturato da tutta la potenza e grandezza di quell'opera d'arte e da quell'aereo che era il Tomcat!

Ditemi come non tirare in ballo il modellismo e continuae ad amare l'Aviazione?
Cosa impossibile!

A 11 anni e dopo svariati kit di soli aeroplani e pennellate date sulla loro plastica, ebbi regalato dai miei genitori il mio primo ed unico compressore a bagno d'olio + aerografo Badger 150 (che uso ancora entrambi). Fu un attimo e mi appassionai anche all'aerografia tanto da farmi regalare pochi mesi dopo un Iwata HP-B.

Da li in poi non ho più abbandonato queste passioni forti, coltivandole anche sotto altri aspetti slegati dal modellismo statico sino a tuffare queste emozioni nei studi Liceali e Universitari, poi.

Un grande grazie va a questo forum, conosciuto nel lontano 2011 che ha permesso di sentirmi non più solo ma di condividere la passione per questo hobby e conoscere persone fantastiche!


PS: Ieri sera ho scoperto di avere Top Gun disponibile su Netflix.....non ho resistito.....sempre bello, letteralmente perso nelle sue musiche, nei dialoghi, nelle scene e soprattutto nel weathering del Tomcat! :-D :-D :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da heinkel111 »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 marzo 2019, 16:14



PS: Ieri sera ho scoperto di avere Top Gun disponibile su Netflix.....non ho resistito.....sempre bello, letteralmente perso nelle sue musiche, nei dialoghi, nelle scene e soprattutto nel weathering del Tomcat! :-D :-D :-D

Ecco! Adesso capisco perché io non sarò mai un modellista completo. Tu di top gun ricordi il tomcat, io Kelly McGillis.... :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da FreestyleAurelio »

heinkel111 ha scritto: 20 marzo 2019, 16:33
FreestyleAurelio ha scritto: 20 marzo 2019, 16:14



PS: Ieri sera ho scoperto di avere Top Gun disponibile su Netflix.....non ho resistito.....sempre bello, letteralmente perso nelle sue musiche, nei dialoghi, nelle scene e soprattutto nel weathering del Tomcat! :-D :-D :-D

Ecco! Adesso capisco perché io non sarò mai un modellista completo. Tu di top gun ricordi il tomcat, io Kelly McGillis.... :-prrrr
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Davide_AN »

Dioramik ha scritto: 5 gennaio 2018, 21:11 ... ho 54 anni suonati, quasi 55.

Per semplificare molto e per non tirarla troppo lunga prima di tutto faccio l’elenco delle passioni modellistiche e non.
1) Lego, da sempre e per sempre anche se da anni non ci gioco più.
2) Soldatini, prevalentemente Atlantic.
3) Lettura, storia, storia militare e storia aeronautica ma non disdegno racconti di fantascienza e fantasy.
4) La montagna, passeggiate, escursioni, trekking.
5) Fotografia paesaggistica e urbano-paesaggistica.
6) Diorami e/o scenici.
7) L’amore di sempre e il più amato, il modellismo statico aereo.
8) Ovviamente non è mai mancato lo sport, tra il calcio e l'atletica agli inizi, lo Judo, lo sci di fondo.

Ho iniziato verso i 10 anni... incollato con chili di colla e nastro adesivo dove non teneva la colla e senza colorarlo, ci giocai per ore e ore nei giorni a seguire.
Nel tempo ho iniziato la raccolta dei soldatini Atlantic... acquistavo di tanto in tanto dei kit da montare... ho cercato di farlo al meglio e colorarlo come da istruzioni ma con colori raccattati qua e là.

..... il lavoro con molti fuori sede in missione, il matrimonio, il miniappartamento (spazio zero) e la nascita del figlio, mi ha portato ad assopire la passione modellistica. :-disperat
In questi anni cresce in me la passione per la fotografia e inizio a coltivarla con passione crescente, tutt'ora mi piace e continuo a fotografare ma avendo avuto alcuni problemi di motilità ho dovuto diminuire le mie uscite fotografiche.

...Proprio in quest'anno appronto un angolo tutto mio per il modellismo nel laboratorio nell'interrato con uno spazio adeguato.
Silvio
Quasi coetaneo vedo tantissime analogie con la mia storia... dai gicohi con i soldatini Atlantic alla passione per la storia che continuo a studiare ... i modelli fatti fino ai 16 anni un po' a casaccio, poi a 20 anni riesco a ritagliare un angolino in soffitta e persino a comprare un aerografo per fare cose un po' serie. Poi i casi della vita, il lavoro e la famiglia mi portano in una casa troppo piccola, dove non si riesce a ritagliare un centimetro quadro per fare qualcosa di serio ( e a stento capisco l'avversione di tutte le donne con cui ho convissuto, nonna, madre e molgie, per quei colorini e quegli oggettini che uno costruiva....).
Condivido la passione per la fotografia che ha coperto gli ultimi 25 anni della mia vita, riesco persino a sviluppare le pellicole in proprio (quello non richiede grandi spazi, basta un bagno libero per un'oretta di tanto in tanto...) ma ho sempre avuto volgia di riprendere l'attività che non ho mai potuto esercitare come avrei voluto.
E forse stavolta, nel mezzo di un trasloco, ci scappano 5 metri quadri in cui rifugiarmi per fare le mie cose "sporche e puzzolenti" (così le vedono le donne) e non vorrei farmi sfuggire l'occasione...
Ho già iniziato a mettere insieme l'occorrente (attrezzi, kit, colori etc...) e appena sono pronto vi faccio un fischio: il giorno in cui comincerò non voglio avere le limitazioni di cui ho sofferto negli anni passati, voglio tutto pronto e funzionante a portata di mano!
Per questo mi sto dando tanto da fare sul forum facendo anche domande un po' pedanti, ma devo sapere per attenuare il disagio dell'attesa e renderla proficua! :-oook
Ciao a tutti!

PS: semrbrerà assurdo ma se prendevo buoni voti in inglese era dovutro al fatto che leggevo i cenni storici dei modellini Airfix sin da ragazzino... a quei tempi erano solo in 3 lingue, inglese/tedesco/francese....
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 marzo 2019, 16:14 Ma una sera accadde ciò che avrebbe cambiato tutto dentro me....vidi per la prima volta in tv la pellicola cult per un amante di aviazione: TOP GUN
Quanti danni (anche al sottoscritto :-D ) ha provocato quel film: come scrivevo, l'ho visto anche in lingua originale, ed in tedesco. :-sbraco :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Davide_AN »

siderum_tenus ha scritto: 20 marzo 2019, 18:30
FreestyleAurelio ha scritto: 20 marzo 2019, 16:14 Ma una sera accadde ciò che avrebbe cambiato tutto dentro me....vidi per la prima volta in tv la pellicola cult per un amante di aviazione: TOP GUN
Quanti danni (anche al sottoscritto :-D ) ha provocato quel film: come scrivevo, l'ho visto anche in lingua originale, ed in tedesco. :-sbraco :-prrrr
Io sono indietro, il mio mito era "Countdown- Dimensione Zero" che vidi al cinema insieme ad un amico di 13 anni che faceva con me i modellini...
A6M2 Zero contro F14A Tomcat e secondo me quelli con lo Zero, che volendo faceva un loop a meno di 200 kmh, se la potevano giocare meglio! :-boing
Immagine
Avatar utente
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 494
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 9:03
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca
Località: udine

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Lucky7 »

Partecipo anche io… :)

Per quanto mi riguarda credo che la mia passione sia nata grazie a mio padre. Non l'ho mai visto far modellini ma in casa girava qualche sua opera, qualche aereo (ricordo bene un G91 della PAN) ma soprattutto navi (che poi immancabilmente regalava ad amici o parenti) .

Io dopo aver scoperto in cantina i pezzi di un aliante a motore impazzii e da quel giorno ogni we si andava a veder volare modellini in un campo vicino di volo vicino alla mia città. Quel campo volo era anche vicino ad un piccolo aeroporto (ex militare penso) dal quale si buttavano appassionati di paracadutismo. Quindi in genere si passava una parte della mattina a veder volare aeromodelli e poi si passava ad aerei veri e paracadutisti.
L'aliante in cantina non ha mai volato...ma ricordo ancora quante volte andavo giù a prendere quel piccolo motore con l'elica attaccata e stavo li a guardarmelo e a ruotare quell'elica.

In quel campo volo c'era un vecchietto a cui ero...e sono...molto affezionato, a Udine chiunque abbia avuto a che fare con modellini non può non conoscerlo...Dorio.
Mi piaceva vedere come faceva volare i suoi modelli, che non erano ne veloci ne speciali...giravano lenti e regolari, senza acrobazie o altro, ma era ed è ancora (era vecchio allora vi lascio immaginare ora :D) uno dei pochi che ti lasciava avvicinare alla sua postazione e guardare tutte le sue cose.

Dal campo di volo al suo negozio il passo è stato breve...e visto che il modellismo dinamico era un po' troppo per un bambino come me, mio padre mi dirottò, sullo statico..ricordo ancora le sue parole "ora sei piccolo per questi, e costano, intanto prova fai pratica con questi"...
Da li il mio primo modello...naturalmente in 1/72, e naturalmente un F16 (ero pazzo del film L'aquila d'acciaio :D).

Da li...non ho più smesso, tranne per una parentesi di qualche anno.
Riscoprendo il modellismo dopo quel periodo di fermo ho dovuto un po' rivedere il modo di modellare….
Da piccolo non usavo stucco….aerografo...ecc....solo pennelli, smalti molak o humbrol e nemmeno diluiti ^^

Alla fine l'amore vero è nato ed è rimasto fermo allo statico...mio papà inconsapevolmente quel giorno ha acceso una miccia che ha portato ad un incendio.
Non sono sicuramente un modellista vero, che cerca ogni dettaglio e congruenza storica...mi limito nella maggior parte dei casi ad assemblare quel che c'è per il puro piacere che provo nel farlo.
Certo qualche correzione la faccio, se si tratta di cose grossolane...ma non vado a perdermi nei rivetti o altro...apprezzo molto chi bada al capello, ma non fa per me :D

Auguro a tutti di appassionarsi veramente a qualcosa…non per forza il modellismo, perché senza passione si vive a metà
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Starfighter84 »

Lucky7 ha scritto: 17 giugno 2020, 13:52 Auguro a tutti di appassionarsi veramente a qualcosa…non per forza il modellismo, perché senza passione si vive a metà
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1346
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da washaki »

Sottoscrivo
Bravo
:-oook :clap: :clap: :-oook
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”