MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Aiutate un novizio a cominciare questa passione (pochi colori)

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Aiutate un novizio a cominciare questa passione (pochi colori)

Messaggio da Lemmy_883 »

Ciao a tutti, come potete leggere nel mio post di benvenuto, sono completamente nuovo al mondo del modellismo, ho deciso di iscrivermi su questo forum perché nonostante abbia trovato materiali molto utili sul tubo e su questo ed altri forum, mi sento ancora piuttosto spaesato e vorrei invece procedere a costruire il mio primo modello.
Ho pensato di seguire i consigli su alcuni modelli presi in giro per il web e mi sono orientato su un auto (potrei pensare anche ad una moto ma quella che mi piace sembra piuttosto complessa da colorare). Ho pensato di puntare a Tamiya o Revell in quanto facilmente reperibili online e senza sbattimenti di girare per negozi. Vi spiego cosa mi ha spaventato...in pratica la prima cosa che mi ha fatto fare un passo indietro è stata la grandissima quantità di colori indicati nelle varie schede tecniche dei vari modelli. Prescindendo per un momento da quelle che sono le strumentazioni base da acquistare sono veramente turbato in quanto è molto difficile trovare uno store che abbia tutti i toni richiesti da alcune schede tecniche (anche su ebay non sono riuscito a trovare tutto da un unico venditore) e quindi questo fa raddoppiare la spesa (più spedizioni) e diminuire la pazienza.
A questo punto la domanda: secondo voi, considerato che non so se questa passione possa prendermi o meno, con che cosa potrei cominciare che non mi costringa a comprare 20 boccette di colore, Ma che magari mi permetta di acquistare quei 2-3 colori e in caso che il modellismo non faccia per me, lasciare tutto a cuor leggero?
Quindi fermo restando che comprerei primer, cutter, pinzette, colla, etc...c'è un kit che magari con un bianco, nero, argento e max 1 altro colore mi possa permettere di iniziare a costruire, vedere cosa ne esce e semmai proseguire nel cammino?
Ad esempio avevo (seguendo consigli online) pensato alla Supra 1:24 tamiya ma non mi fa granché impazzire, però cerco qualcosa su quello stile che con 4 colori max mi faccia divertire, impratichire e capire se questa passione possa nascere in me.
P.s. Non comprerò ora un aerografo, quindi pensavo di fare la base con lo spray della marca che scegliero e i dettagli a pennello o spray (dove e se possibile).
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere.
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Aiutate un novizio a cominciare questa passione (pochi colori)

Messaggio da Cox-One »

Non ti preoccupare. Tutti i modellisti sopra gli "anta" hanno fatto gli stessi tuoi ragionamenti in fase iniziale.
Da ragazzo anche io cercavo di spendere le poche lire più nella scatola che nei colori :-)

Pensando a una auto ....
In un modello l'impatto iniziale è l'esterno e da lì conviene partire ..... poi si può vedere come riutilizzare quanto hai preso.
Come è ovvio devi prendere il colore che userai per la carrozzeria. Un nero per le gomme ci vuole tornerà utile per interni, come sedili, volante cambio e cruscotto ... anche nel vano motore potrai fare filtri, radiatore, tubi e cavi vari ecc. ecc.
Un argento, arancio e rosso ti serviranno per i gruppi ottici .... ma poi potranno tornare utili per cerchioni, e dettagliate il vano motore e gli strumenti del cruscotto. Se aggiungi un alluminio e un panna (o altro colore) ci puoi fare il motore e le imbottiture interne.
Con questi colori puoi anche azzardare qualche usura del sottoscocca usando la tecnica del pennello asciutto....

In questa fase più che l'esattezza del modello cerca di divertirti nel vedere il modello che cresce nelle tue mani, fantastica pure sulle modifiche e azzarda pure qualcosa .... cerca di capire come la plastica si comporta con la colla e i suoi tempi di asciugatura, anche dei colori. Sono tutte cose importantissime che servono per crescere nelle capacità.
Per ora cerca di guardare i tuoi modelli ..... in questa fase il confronto è sempre impari e se ci sofferma troppo sui risultati altrui il rischio dello sconforto è alto ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1116
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Aiutate un novizio a cominciare questa passione (pochi colori)

Messaggio da DavideV »

Oltre a quanto detto sopra, tieni conto che a volte alcuni colori si differenziano l’uno dall’altro per pochissimo. Un modellista attento riconosce la differenza ma per te che non sai ancora neanche se proseguirai in quest’hobby potrebbe essere uno spreco comprare tante gradazioni diverse di grigio per un solo modello.

Per esempio, leggendo le istruzioni della Mercedes SLR McLaren di Tamiya leggo che dovresti comprare:
- Nero satinato
- Nero opaco
- Nero fumé
- Canna di fucile chiaro
- Canna di fucile
- grigio metallizzato

Onestamente, calcolando che bianco e nero servono comunque, tutti questi colori li puoi fare aggiungendo un grigio metallizzato e un marrone (una punta, per fare il fumè).

Poi, che CONVENGA farlo è tutto un altro paio di maniche. Certo, risparmi, ma inserisci nell’equazione la necessità di imparare a miscelare i colori - cosa non banale che potrebbe rendere il tutto più frustrante e paradossalmente allontanarti dall’hobby.

Altra nota sono le decal, se decidi di fare un’auto evita le sportive da pista o rally che generalmente sono piene di decal che si estendono per tutta la carrozzeria, tieniti sulle auto di serie.

Su cosa puntavi? Magari ti possiamo aiutare nella scelta con consigli mirati
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Aiutate un novizio a cominciare questa passione (pochi colori)

Messaggio da Lemmy_883 »

Grazie per la gentile risposta Cox, posso approfittarne per farti capire meglio quali sono le mie perplessità.
Prendiamo ad esempio questa fiat 500: https://www.tamiya.com/english/products ... index.html
Modello "abbastanza" semplice, ho visto diversi utenti che la consigliano come una delle papabili per iniziare...fin qui ok, mi compro la colla, la tronchesina, le pinzetta, limetta, un pò di carta abrasiva, il primer grigio e via.
Poi però se vedi la tabella dei colori nel link che ho postato ti accorgi che praticamente ci sono da comprare (o almeno se devo seguire ciò che dicono loro) 3 neri diversi, 3 rossi diversi, 3 grigi diversi, 3 bianchi diversi e altri colori che vabbè immagino alcuni dei quali siano se si voglia fare la carrozzeria in maniera diversa e altri tipo arancio per le frecce etc.
Quindi quello che voglio chiedere è; mi servono veramente tutti quei colori per il primo modello? Che non verrà tanto bene in ogni caso? Cosa compro allora? L'idea resta ovviamente di dare carrozzeria e motore a spray e poi fare i dettagli a pennello.
Grazie anche a te Davide, credo la mia risposta si riferisca anche a quanto da te scritto...
Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1116
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Aiutate un novizio a cominciare questa passione (pochi colori)

Messaggio da DavideV »

Lemmy_883 ha scritto: 7 marzo 2024, 20:23 mi servono veramente tutti quei colori per il primo modello? Che non verrà tanto bene in ogni caso?
Penso che abbiamo postato contemporaneamente, ti ho scritto esattamente a proposito di questo 😉
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Aiutate un novizio a cominciare questa passione (pochi colori)

Messaggio da Cox-One »

Il primer a volte ci si può rinunciare. Però molto dipende dal colore della plastica e dal colore che devi dare ..... Capisco che quel bianco perlato è bello .... ma è ti assicuro che è un colore rognoso. Punta a un colore primario .... un rosso lucido? Che dici?
La plastica prima di verniciarla mettila in ammollo con acqua fredda e detersivo lavandola e sciacquandola bene.
I pezzi carteggiali con attenzione .... cerca di limitarti ai bordi di giunzione. Fai tante prove prima di procedere con la colla.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Aiutate un novizio a cominciare questa passione (pochi colori)

Messaggio da xDm »

Come spesso accade vado un po' controcorrente :lol:
Dal tuo profilo vedo che non sei dotato di aerografo, a questo punto ti suggerirei di lasciar perdere le automobili dove la finitura della carrozzeria è fondamentale e, secondo me, difficile da ottenere a pennello o con bombolette spray (costose)
a questo punto ti suggerirei un piccolo veicolo militare come un fuoristrada, un piccolo carro, una moto o addirittura un cannone dove di colori ne servono veramente pochi.
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Aiutate un novizio a cominciare questa passione (pochi colori)

Messaggio da Lemmy_883 »

Cox immaginavo che quel bianco perlato fosse tutt'altro chd facile..
XDm buona idea, però ad esempio come moto mi piace molto questa e non mi sembra molto facile...o sbaglio?
Tamiya 300014066 - Modellino Honda CB 750F Custom Tuned, Scala: 1:12 https://amzn.eu/d/fDCi7rH
Immagine Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Aiutate un novizio a cominciare questa passione (pochi colori)

Messaggio da xDm »

Quella è una motona !!
Io pensavo una cosina del genere, la colori nel classico grigio della Wehrmach e basta poco altro.
I personaggi li lasci da parte per il momento e provi se ti piace mettere assieme tanti pezzettini ........
https://www.super-hobby.it/products/BMW ... decar.html
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Aiutate un novizio a cominciare questa passione (pochi colori)

Messaggio da Lemmy_883 »

Cercerò di fa tesoro dei vostri consigli, vi aggiornerò sulle mie scelte, grazie a tutti
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”